Menù Notizie

Milan-Venezia 2-0, le pagelle: Saelemaekers e Theo, che ingressi! Vacca è un guerriero

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

MILAN-VENEZIA 2-0: 68' Diaz (M), 82' Hernandez (M)

MILAN

Maignan 6 - Inoperoso, il Venezia davanti è poca cosa. L'unico intervento lo compie all'ultimo secondo, deviando in corner una punizione di Aramu da distanza siderale.

Kalulu 6 - Ha un cliente difficile da marcare, ma non ha paura e si fa vedere spesso in fase offensiva. Buone combinazioni con Florenzi e Rebic e una conclusione fuori di poco. Nella ripresa bada solo a difendere e a contenere Johnsen.

Gabbia 6 - Buona la prima da titolare per il giovane centrale rossonero, che imposta senza paura e con personalità. Esce dopo un'ora di buona qualità. (Dal 59' Tomori 6 - Entra nel momento di massima pressione del Milan, quando il Venezia potrebbe far male con qualche ripartenza. Chiude tutti i varchi) .

Romagnoli 6 - Preciso in marcatura, prova a sganciarsi spesso in avanti per aiutare i compagni nella manovra. Stringe i denti nella ripresa, dopo un piccolo problema alla caviglia.

Ballo-Touré 5,5 - Prestazione non eccelsa per il terzino franco-senegalese, alla prima da titolare in stagione. Qualche sgroppata ma anche un po' di confusione dettata dall'emozione. (Dal 59' Hernandez 7,5 - Mezzora devastante. Offre subito l'assist vincente a Brahim Diaz, poi si mette in proprio e raddoppia con un mancino chirurgico. Pioli ha voluto dosare le energie, ma non può rinunciare al suo terzino).

Bennacer 6,5 - La condizione c'è, i guizzi pure. Recupera palloni, detta i tempi, è sempre presente in appoggio ai compagni. Da applausi l'apertura che propizia il primo gol.

Tonali 6 - Nel primo tempo fa fatica e non riesce a guidare il centrocampo con la stessa personalità mostrata nelle prime partite. Cresce nella ripresa, insieme a tutta la squadra.

Florenzi 6 - Qualche spunto interessante in avanti, sempre pulito e ordinato. Ma il compitino non basta. (Dal 59' Saelemaekers 7 - Insieme a Theo Hernandez è il migliore in campo. Suo l'assist per il francese, poi va vicino alla rete personale. Fa girare la testa al povero Caldara).

Brahim Diaz 6,5 - Pochissimi spunti degni di nota, mai pericoloso nel primo tempo. Il peggiore in campo, se non fosse per un piccolo particolare: il gol che sblocca la partita (primo gol in casa con la maglia rossonera) e fa esultare San Siro. E dalla curva si alza il coro dedicato in passato a un certo Kakà. (Dall'81' Kessié s.v.).

Leao 6,5 - È l'anima del Milan, l'uomo in più in questo momento. Prezioso in fase difensiva, immarcabile sulla corsia mancina: gli avversari non lo tengono mai, peccato sbagli spesso l'ultimo tocco.

Rebic 6 - Ha una grandissima occasione nel primo tempo, ancora di testa su calcio d'angolo come tre giorni fa a Torino, ma stavolta manda alto da due passi. La prestazione però è positiva: rincorre gli avversari, duetta coi compagni, fa movimenti da prima punta. (Dal 74' Pellegri s.v. - Tanta voglia, un battibecco con l'arbitro ma pochissimi palloni a disposizione. Deve trovare l'intesa con i compagni).

Allenatore: Stefano Pioli 7 - Il Milan nel primo tempo non riesce a sbloccare la sfida nonostante i ritmi alti imposti nei primi minuti e dieci minuti di fuoco tra il 25' e il 35'. Nella ripresa capisce che è il momento di fare qualcosa e incide con i cambi: Theo Hernandez e Saelemaekers spaccano la partita e consegnano tre punti di fondamentale importanza ai rossoneri.

VENEZIA (Pagelle a cura di Lorenzo Carini)

Mäenpää 6 - Serata più tranquilla del previsto per l'estremo difensore finlandese, impossibilitato però ad evitare il tap-in vincente di Brahim Diaz e il successivo bolide scagliato in diagonale da Theo Hernandez.

Ebuehi 5 - Schierato in extremis, se la gioca ad armi pari con Ballo-Touré riuscendo anche a spingere sulla corsia in più di una circostanza. La musica cambia notevolmente al momento dell'ingresso di Theo Hernandez: non contiene in alcun modo il nazionale francese (Dal 74' Mazzocchi 5 - Gli basta un quarto d'ora, più recupero, per vedere i fantasmi nella stessa zona di campo occupata da Theo Hernandez)

Caldara 5,5 - Chiamato a giocare contro la squadra che ne detiene il cartellino, si comporta piuttosto bene per oltre un'ora ma nel momento clou finisce per cadere sotto i colpi dei rossoneri assieme agli altri compagni. Troppo timido in marcatura su Saelemaekers in occasione del raddoppio.

Ceccaroni 5,5 - Molto composto e attento fin dal primo minuto, al 68' concede qualche centimetro in più a Brahim Diaz e lo spagnolo ne approfitta per realizzare la rete del momentaneo 1-0.

Molinaro 6,5 - Con un Florenzi a mezzo servizio, per l'esperto difensore classe '83 è tutto un po' più semplice. Prova molto positiva: è l'uomo chiave nell'undici di Zanetti.

Peretz 5,5 - Avrebbe potuto segnare il suo primo gol "italiano" nel tempio del calcio: al 45' ha sciupato malamente una ghiotta occasione mancando la porta, di testa, da distanza ravvicinata. Dà tutto ma non può bastare per fare la differenza (Dal 53' Crnigoj 6 - Ha poche opportunità per mettersi in mostra)

Vacca 6,5 - Impiegato come difensore aggiunto tra i due centrali, l'ex di Parma e Foggia non sbaglia praticamente nulla contribuendo alla buona prova complessiva della formazione veneta (Dall'81' Tessmann s.v.)

Busio 6 - Fa vedere qualche bella giocata ma gli manca continuità: merita comunque la sufficienza per gli sforzi fatti nei novanta minuti.

Aramu 6,5 - Uno dei più attivi nelle fila degli ospiti, non ha mai l'occasione per battere Maignan ma dialoga attentamente con i compagni di squadra cercando di rendersi pericoloso sui calci piazzati.

Forte 5 - Si sapeva che sarebbe stata una serata piuttosto complicata per il numero 9: la previsione della vigilia è stata rispettata, da apprezzare per il tanto movimento in fase di non possesso ma in avanti non è pervenuto (Dal 53' Henry 5,5 - Pochi palloni giocati nei quaranta minuti in cui è rimasto in campo)

Johnsen 5 - Un solo lampo, in contropiede dopo diciotto minuti, poi il nulla. Troppo poco: ci si sarebbe aspettati qualcosa in più dal norvegese, che probabilmente ha sentito il peso del palcoscenico importante in cui si è ritrovato a giocare (Dal 74' Okereke s.v.)

All. Paolo Zanetti 6 - La sua squadra torna in Veneto con zero punti ma con buoni segnali in vista delle prossime gare. La difesa regge fino all'ingresso in campo di Theo Hernandez: la mossa di Pioli ha portato ad alcune contromosse veneziane che, però, non sono servite ad evitare il ko.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale
12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera"