Menù Notizie

Milan, ultima spiaggia: serve almeno il +2. Ma fare come l’Inter non sarebbe un dramma

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Madrid
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vincere, con due gol di scarto, poi tenere occhi e orecchie ad Anfield, infine giocarsi tutto a San Siro contro il Liverpool. Il Milan affronta la quinta giornata di Champions League, la competizione che è stata per anni la casa dei rossoneri e in questa stagione si è rivelata una trappola mortale, come fosse l’ultima. Tre sconfitte su quattro partite, un solo punto in classifica, qualche arbitraggio da rivedere e parecchie lezioni apprese in giro per l’Europa. Visto il sorteggio, considerate le ultime stagioni, è comunque un successo per il giovane Diavolo di Stefano Pioli. Il quale, finché l’aritmetica non darà verdetti, fa mostra di crederci ancora.

Milan all’ultima spiaggia. Come l’Atletico. Al Wanda Metropolitano, si affronteranno due formazioni che per andare avanti hanno bisogno della vittoria. Ai rossoneri, come detto, non basterebbe un successo qualsiasi: i tre punti e almeno due gol di vantaggio sui Colchoneros di Diego Simeone consentirebbero al Milan di mettere il muso davanti all’Atleti in classifica. Un aspetto da non trascurare, perché a quel punto il secondo posto - o il terzo - si potrebbe giocare tutto sui dettagli. Certo, una mano dovrebbe darla anche il Liverpool, fin qui a punteggio pieno: se il Porto trionfasse ad Anfield, le vie della Champions sarebbero precluse a Ibra & Co. E a quel punto servirebbe qualche riflessione.

Il precedente dell’Inter sarebbe un dramma? Un anno fa, i nerazzurri di Conte salutarono senza troppi rimpianti la Champions League. Tutto sommato facendo una figura peggiore di quella che ha fatto sinora il Milan, perché il girone era alla portata e l’Inter non tornava a giocare la massima competizione continentale a distanza di quasi un decennio. Il quarto posto sembrava un’onta da lavare via il più presto possibile, ma il detersivo si è rivelato il migliore: senza la “distrazione” europea, l’Inter ha potuto correre spedita verso la vittoria dello scudetto. Un obiettivo coltivato dal Milan di Pioli, che ha dimostrato - anche a livello numerico - quanta fatica comporti il doppio impegno. Da un lato, è vero che una squadra bisognosa d’esperienza internazionale dovrebbe augurarsi di giocare il maggior numero di partite possibili in Europa. E ancora: sono gare che portano soldi, magari la seconda competizione continentale - che dallo spareggio in poi mostra già la sua indole di calvario - potrebbe portare persino un trofeo. Dall’altro, però, c’è un tricolore che mai come quest’anno sembra possibile, col Napoli che perde pezzi e l’Inter a corrente alternata. Al Wanda Metropolitano, il Milan deve e soprattutto vuole vincere. Non riuscisse nell’impresa, conoscerebbe già la strada per provare a consolarsi.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"