Menù Notizie

Milan, tra rammarico e speranza: Gattuso costretto a tifare Juve

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Giacomo Morini

Il Milan si gioca l’intera stagione in 180 minuti, ma non sarà padrone del proprio destino. Le speranze Champions passano attraverso due condizioni fondamentali. La prima è che il Milan vinca entrambe le partite di campionato, con il Frosinone domenica a San Siro, e l’ultima in casa della Spal. Totalizzare sei punti è il requisito minimo per alimentare ancora la fiammella della speranza. La seconda condizione riguarda l’Atalanta. I bergamaschi devono perdere almeno una partita tra Juventus e Sassuolo, o pareggiarle entrambe, per essere scavalcati dal Milan proprio al fotofinish. La conclusione di una stagione degna del miglior finale di una serie Tv, dove puntata dopo puntata si sono alimentati colpi di scena e continui stravolgimenti di classifica.

Il Milan fino al match contro il Torino era ancora quarto in graduatoria, ed è stato proprio il ko in casa dei granata a dare all’Atalanta l’opportunità di sopravanzare i rossoneri a quattro giornate dal termine. Il grande rammarico di Gennaro Gattuso è racchiuso proprio qui, nell’aver gettato al vento un vantaggio considerevole rispetto alle inseguitrici, e ora dover sperare nel risultato negativo di chi è davanti. Il calo di rendimento è avvenuto dopo la sconfitta nel derby, un crollo di testa più che fisico, dovuto ad un gruppo troppo inesperto per reggere certe pressioni in una piazza affamata di vittorie. L’attacco ha smesso di segnare, e in particolare la crisi di Piatek ha inciso sulla squadra, mentre la difesa è tornare a essere perforabile rispetto a inizio anno quando viaggiava su medie strepitose.

Tuttavia il Milan è in linea con i punti accumulati l’anno scorso, solamente due in più rispetto a un anno fa, ma si trova in una situazione di classifica nettamente migliore grazie al crollo di Roma e Lazio che hanno ridotto il loro bottino rispetto al torneo passato. Nonostante le critiche e il posto sempre in bilico, il Milan da sei anni non lottava fino all’ultima giornata per il quarto posto. Un anno fa, quando mancavano due turni alla chiusura del campionato, i rossoneri erano sesti e avevano 11 punti di ritardo dal quarto posto, presidiato dalla Lazio. Così Gattuso domenica si troverà costretto a “tifare” Juventus per sperare nel sorpasso all’Atalanta, ma soprattutto per giocarsi al meglio le residue speranze di rimanere al Milan anche l’anno prossimo. Con la Champions acquisita, il tecnico avrebbe ottenuto ciò che la dirigenza chiedeva a luglio, ovvero riportare la squadra nell’Europa che conta dopo sei anni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"