Menù Notizie

Milan-Salernitana 3-3, le pagelle: Giroud saluta San Siro alla sua maniera, sorpresa Sambia

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Milan-Salernitana 3-3

Le pagelle del Milan (di Marco Pieracci)

Mirante 6 - Pioli gli regala la passerella, si gode la serata malinconica da un punto di vista privilegiato. Così così sul gol preso, si riscatta su Simy. Dall'88' Nava sv

Calabria 6,5 - Il binario con Pulisic viaggia fluido, approfitta dei movimenti del compagno per riempire gli spazi che si aprono. Cala il tris di testa.

Gabbia 6 - Sui titoli di coda del primo tempo potrebbe pure segnare, dietro poco lavoro da sbrigare fino a quando non viene sostituito. Dal 59' Caldara 6 - Si aggiunge alla lunga lista degli addii, sfortunato sul 3-3: la sfera gli passa sotto le gambe.

Tomori 5,5 - Pericoloso su palla inattiva, prende il tempo alla difesa granata e sfiora l'acuto. Un po' sorpreso sul corner calciato da Sambia. Dall'88' Kjaer sv

Hernandez 6 - La natura quasi balneare della partita è un inno alle sue sgasate in campo aperto, raccoglie l'invito di Leao ma il VAR gli toglie la rete.

Florenzi 6,5 - Ritorno alle origini da centrocampista, dimostra di non essersi dimenticato come si fa. Recapita sul piedone di Giroud il gol dell'addio.

Reijnders 6,5 - Nel cuore della manovra, dà l'impressione di divertirsi smistando per i compagni. Fiorillo trasforma il suo lancio innocuo in assist per Leao.

Pulisic 6,5 - Fa il vuoto alle spalle quando decide di andarsene via in dribbling. Colleziona l'ennesimo assist della stagione: Calabria ringrazia.

Bennacer 6,5 - La novità tattica più interessante, da play a trequartista centrale: non cambia la precisione dei passaggi e la qualità delle giocate.

Leao 7 - Logorante per chi non ce l'ha. Fiorillo gli fa un regalo inaspettato: lui deve soltanto scartarlo per consegnarlo al suo mentore. Dal 58' Adli 5,5 - Al piccolo trotto, non osa.

Giroud 7 - Alla famelica ricerca dell'ultimo gol per congedarsi al meglio da San Siro, lo trova alla sua maniera: in acrobazia. La standing ovation all'uscita lo fa emozionare. Dall'84' Jovic sv

Stefano Pioli 6 - Il capitolo finale della storia milanista viene preceduto da un emozionante abbraccio collettivo che gli fa venire gli occhi lucidi. La partita è solo una celebrazione, dalla panchina ne assapora ogni singolo secondo.

Le pagelle della Salernitana (di Luca Esposito)

Fiorillo 5 - E' vero che mette a referto un paio di interventi di altissimo livello, tuttavia l'errore in occasione della rete del vantaggio rossonero è troppo grave e segna inevitabilmente tutto il resto della partita.

Pierozzi 5 - In alcune circostanze preferisce il lancio lungo al fraseggio e fa arrabbiare Colantuono. Non nella sua serata migliore, quando viene puntato fa fatica.

Gyomber 5 - Salernitana in emergenza difensiva, non è al top ma stringe i denti. Purtroppo, però, anche per lui è stata una stagione ben al di sotto delle aspettative. Si fa bruciare da Giroud in occasione della rete del 2-0. Dal 75′ Pellegrino 6 - Entra in un momento delicato della gara e, sotto lo sguardo dei suoi futuri tifosi, si fa trovare pronto.

Pasalidis 5 - Alterna qualche buona chiusura e interventi goffi, come quando al 92' svirgola al limite della propria area di rigore causando quasi la quarta rete del Milan. Dei giocatori presi a gennaio è l'unico di proprietà, chissà se in una categoria inferiore potrà fare meglio.

Zanoli 5 - Leao è cliente scomodissimo e fa fatica a stargli dietro, sin dai primi minuti fa fatica e non riesce a opporre alcun tipo di resistenza. Praticamente nullo in fase offensiva. Dall'82′ Legowski sv.

Maggiore 5,5 .- Il centrocampo del Milan viaggia a tripla velocità e non riesce quasi mai a metterci una pezza, gli unici due interventi degni di nota sono diagonali difensive nella propria area di rigore. Dall'82' Sfait sv.

Coulibaly 5,5 - L'aria del grande evento lo esalta. Come con la Juventus, anche a Milano appare quantomeno più combattivo rispetto al calciatore apatico che ha fatto spesso arrabbiare l'Arechi. Impreciso in impostazione, ma recupera anche qualche buon pallone.

Sambia 6,5 - Se solo fosse più continuo. Parte bene, con un paio di letture difensive efficaci. Nella ripresa sale in cattedra ed è forse il migliore della Salernitana, con un assist al bacio per Simy e il primo gol italiano di pregevole fattura.

Candreva 5 - Forse ancora stordito dai fischi ricevuti la settimana scorsa, fatica ad ingranare e, quando si accende, predica nel deserto. Un solo squillo, quando prova a sorprendere Mirante con un missile dalla distanza. Dal 60′ Vignato 6 - Niente di eccezionale, ma almeno ci mette un minimo di vivacità.

Kastanos 5,5 - Non è ancora brillante, ma la condizione fisica è lontana dal top e questo giustifica una performance non ancora pienamente sufficiente. Resta uno dei pochi a metterci qualità in una rosa che ha fatto tanta fatica. Dal 60′ Simy 7 - L'eroe che non ti aspetti. Doppietta, traversa e un impatto mai così positivo.

Tchaouna 6,5 - Nella prima mezz'ora è anonimo, va anche detto che viene servito poco e male dai compagni. Poi compie un gran recupero difensivo e si galvanizza. Entra nell'azione del 3-3.

Stefano Colantuono 6 - Potrà dire di aver fatto risultato con Juventus e Milan in trasferta. La reazione finale è all'altezza della situazione dopo un primo tempo horror.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
12:56 Calcio estero Bernardo Silva: "Il miglior ricordo di Ronaldo? La tripletta folle contro il Bayern in Champions" 12:53 Euro 2024 Di Biagio e il debutto di Barella in U21: "Il vero fenomeno era lui, altro che Ceballos" 12:49 Calcio femminileUfficiale Beerensteyn riparte dalla Germania: dopo l'addio alla Juve c'è la firma col Wolfsburg 12:46 Euro 2024Live TMW Da 'Casa Azzurri' parla Davide Frattesi: tra poco la sua conferenza stampa 12:45 Serie A Bologna, nuovi esterni per la Champions League: Holm e Gosens gli obiettivi felsinei
12:44 Serie DUfficiale ChievoVerona, confermato il portiere Pavoni. E in difesa arriva il centrale Ugge 12:41 Euro 2024 Unai Simon sulle parole di Mbappé: "Questi temi andrebbero trattati da altre persone" 12:38 Serie A Hamsik: "A Napoli potevo tornare con Calzona, non me la sono sentita. Italia tre le favorite" 12:34 Serie B Spezia, giorni decisivi per Dragowski: le commissioni all'agente frenano la cessione 12:30 Serie A Champions, Mondiale e non solo. Marotta: "Carichi di lavori attuali non più sostenibili" 12:27 Calcio estero Bayern Monaco, braccio di ferro con Davies: rimarrà e andrà in scadenza nel 2025 12:23 Serie A Torino, in ballo il futuro di Vojvoda: il jolly kosovaro al vaglio della nuova guida tecnica 12:19 Serie CTMW Bove si svincola dal Crotone: poker di squadre interessate al centrale difensivo 12:15 Serie A Inter, rinnovo ok per Inzaghi: un anno con opzione è la formula giusta per chiudere 12:12 Calcio estero Smantellata in Spagna cellula dell'ISIS: nel mirino giocatori e tifosi del Real Madrid 12:08 Serie A Udinese, Walace vuole cambiare aria ma restare in Europa. E non ci sono offerte 12:04 Calcio estero Un OM all'italiana: dopo De Zerbi in arrivo Rossi, si ricompone la coppia del Sassuolo 12:01 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 12:00 Serie A Non solo Bastoni e Barella nell'Italia. Marotta: "Frattesi è un giocatore molto moderno" 11:56 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, continua l'avventura di Boquete in viola: rinnovo annuale per la spagnola 11:53 Serie A Gandini: "Fonseca allenatore esperto, la proprietà del Milan non ha fatto male negli ultimi anni" 11:52 Serie BTMW Spezia, sirene olandesi per Elia: l'Heerenveen ha effettuato un sondaggio per l'esterno 11:49 Serie CTMW Radio Amerini: "Il Catania ha la volontà di fare le cose in grande con Faggiano e Toscano" 11:45 Serie A Motta alla Juve, Vlahovic: "Non vedo l'ora di tornare a Torino. Per il resto parlerò con la società" 11:42 Euro 2024 L'Inghilterra vince, la prestazione di Foden non convince: "Doveva essere sostituito" 11:40 Serie ATMW Radio De Paola: “Critiche a Spalletti per preconcetti. Italia e Germania le migliori ad oggi” 11:38 Euro 2024 Hamsik sulla Slovacchia: "Sono qui per imparare. Calzona? Mi stupisce, assomiglia a Sarri" 11:34 Serie CTMW Giugliano, arriva il prolungamento per Romano: il centrocampista firmerà fino al 2026 11:30 Serie A Quale sarà il giorno del rinnovo di Lautaro? Marotta ribadisce: "Virtualmente ha già firmato" 11:27 Calcio estero Barcellona, si cerca il riscatto di Cancelo: il City non scende sotto i 25 milioni