Menù Notizie

Milan-Roma 2-0. Rossoneri in crescendo, piegano i giallorossi nell'ultimo quarto d'ora

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre punti importantissimi per il Milan, che sotto un caldo che ha condizionato non poco l'incontro piega la Roma nell'ultimo quarto d'ora. Vince e convince, perché dopo aver concesso la prima mezz'ora ai giallorossi è uscito alla distanza, dimostrandosi maggiormente in grado di gestire le energie.

ROMA RIVOLUZIONATA, MILAN INTATTO Rossoneri scesi in campo con lo stesso undici visto a Lecce sei giorni fa. Recupera anche Kjaer, che contro i salentini aveva dovuto abbandonare il campo prima della fine del primo tempo. La Roma, con due giorni di riposo in meno, al contrario cambia ben sei giocatori. Difesa stravolta col solo Smalling confermato. Spicca la presenza di Zappacosta, mai impiegato dal primo minuto: lo sfortunato terzino aveva giocato 12 minuti alla gara d'esordio contro la Roma prima di rompersi il crociato. Cristante in mezzo al campo, mentre Pellegrini è sulla trequarti con Kluivert.

DZEKO E CALHANOGLU, OCCASIONI PRINCIPALI - Proprio Pellegrini è il primo ammonito della partita, per un brutto intervento su Bennacer. Ammonito, salterà la partita del 2 luglio contro l'Udinese. Prima dell'episodio, avvenuto al 23', la Roma era stata più pericolosa prima con una conclusione di Mkhiratyan respinta da Donnarumma e poi per un colpo di testa di Dzeko da posizione ravvicinata, con pallone di poco a lato. Milan che difficilmente si rende pericoloso, se non dopo il cooling break della mezz'ora: Calhanoglu riceve col contagiri un pallone che colpisce di testa, mandando a lato. Il turco ci prova anche nel finale su punizione, impegnando Mirante.

REBIC LA SBLOCCA, CALHANOGLU LA CHIUDE - Il secondo tempo riprende il finale della prima frazione di gara, con il Milan ad avere il pallino del gioco. Mirante non deve compiere miracoli, ma i giallorossi raramente escono dalla loro metà campo. I cambi di Pioli danno qualcosa in più ai rossoneri, con Paqueta e Saelemaekers entrati subito bene in partita. Calhanoglu sfiora ancora il gol mentre Rebic fatica a rendersi pericoloso. E Pioli pensa a sostituirlo. Tuttavia il croato fa in tempo a sbloccare la partita, approfittando di un errato disimpegno di Zappacosta e dando vita a una concitata azione corale sul quale prima Mirante si oppone, poi è salvato dal palo, infine non può nulla sulla conclusione di potenza dell'attaccante. Fonseca prova a scuotere i suoi con i cambi, ma non basta: a tre minuti dalla fine Smalling sgambetta in area Theo Hernandez, bravo ad approfittare di un rimpallo sfortunato di Diawara. Dal dischetto Calhanoglu angola bene il pallone e Mirante nonostante intuisca non ci arriva: 2-0 e Milan al secondo successo in altrettante partite dal ritorno della Serie A. I sogni Champions della Roma si spengono e i giallorossi dovranno iniziare a guardarsi proprio ai rossoneri, distanti sei punti e con uno stato di forma e morale incoraggiante.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale