Menù Notizie

Milan, Pioli: "Poco ritmo e qualità. Non siamo ancora pronti per vincere la Champions"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stefano Pioli, allenatore del Milan, commenta così a Sky Sport la sconfitta interna col Liverpool e l'eliminazione dall'Europa: "Ci portiamo a casa la consapevolezza che in Europa il livello e alto. Sapevamo delle difficoltà e credo che purtroppo stasera non abbiamo dato grande ritmo: tecnicamente non è stata la nostra miglior partita e a questi livelli si pagano certi errori".

Che rimane dopo questa Champions?
"Qualche rimpianto perché meritavamo qualcosina in più, soprattutto in casa con Atletico Madrid e Porto, ma queste difficoltà si possono incontrare nel percorso e ci sta. Ora sappiamo come si lavora in Europa e che avversari ci sono, quali qualità pretendono certe partite. Impareremo per crescere".

Vi sono mancate soluzioni alternative al piano A?
"Qualche volta potevamo cercare di più la presenza di Zlatan e in troppe occasioni abbiamo giocato palla dietro quando invece si poteva andare avanti. Come per esempio nell'azione del secondo gol loro. Dobbiamo lavorare meglio per sfruttare l'ampiezza del campo, avere più soluzioni ci dà vantaggi".

Le avversarie se le immaginava così?
"Mi immaginavo questa forza, forse un po' meno il Porto. Però sapevo che sono abituati a giocare in Champions mentre per molti di noi era la prima volta. Stasera potevamo avere più qualità e ritmo ma il primo tempo per me l'abbiamo sviluppato bene. Purtroppo subire così il secondo gol ci ha tolto un po' di lucidità, anche se poi la squadra ci ha provato fino alla fine. Peccato, dispiace ma ci aiuterà a diventare più forti".

I due gol del Liverpool raccontano la differenza con la Serie A?
"Nel primo gol è difficile essere piazzati meglio in una situazione del genere, dovevamo essere più pronti a spazzare sulla respinta del portiere. Nei due gol però sono stati più i nostri errori che la loro qualità e questa è la Champions. Poi, credetemi, San Siro al momento non è un terreno adatto. Ne abbiamo parlato con Klopp e mi ha detto che Anfield è un'altra cosa... Certo, non voglio cercare scuse. Non siamo ancora pronti per vincere la Champions League, lo stesso Klopp ci ha messo qualche anno prima di riuscirci. I nostri tifosi sono stati fantastici, cercheremo di fare meglio e crescere tutti insieme".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione"
12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce