Menù Notizie

Milan-Napoli per il quant'è difficile ripetersi! Però se si mettesse mattone su mattone...

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stsera a San Siro si sfideranno le ultime due squadre che hanno vinto lo Scudetto in Serie A senza poi riuscire a ripetersi nella stagione successiva, in cui, invece, hanno collezionato più delusioni che successi: Milan e Napoli hanno dimostrato quanto sia difficile ripetersi in Serie A dopo un trionfo del genere, ma hanno, comunque, ampiamente i valori per dare vita ad una partita da prime - o quasi tali - della classe.

Le parole di Pioli
Il Milan, se vogliamo, li ha in modo particolare, non solo per l'ampiezza della rosa a disposizione di Pioli, ma anche per la continuità di risultati che sta esprimendo nell'ultimo mese e mezzo di campionato; tale positività in classifica ha ridato serenità all'ambiente, nonostante non manchi l'ambizione e la consapevolezza di poter e dover far meglio: "A noi come gruppo - ha spiegato Pioli in conferenza - non ci interessano le critiche, nel senso che siamo così tanto autocritici e severi con noi stessi che pensiamo a dare il meglio. Abbiamo lavorato bene, stiamo bene di testa e di gambe". E questa serenità, bontà, che poi è forza, va trasportata sul campo con l'obiettivo - dichiarato - di "vincere tutte le partite" mettendo "mattone su mattone" per riagganciare il rapporto con la tifoseria rossonera e provare a sperare in qualcosa di attualmente insperato.

La probabile formazione del Milan
Il tecnico rossonero non ha in mente nessun tipo di turnover e schiererà i soliti noti delle ultime quattro giornate, con una sola eccezione. Infatti Tijjani Reijnders è squalificato e al suo posto tornerà titolare Bennacer: accanto all'algerino dovrebbe essere confermato Adli. Davanti a Maignan non cambia la linea a quattro di difensori con la coppia di centrali Kjaer-Gabbia e quella di terzini Calabria-Theo. Nel tridente che sosterrà l'eterno Giroud, invece,  ci saranno Pulisic, Loftus-Cheek e Rafael Leao. In panchina Jovic e Okafor, così come Musah. Non convocato Thiaw. Out per infortunio Kalulu, Tomori e Pobega, impegnato in Coppa d'Africa Chukwueze.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
09:23 Serie ATMW Bologna, cosa farà Motta? L'incontro con Saputo già questa settimana 09:19 Serie CTMW Radio Quale Mantova vedremo in B? Burrai: "Progetto ambizioso e la piazza ha tanta fame" 09:15 Serie A Fiorentina, Arthur: "Voglio ringraziare tanto Joe Barone, lui mi ha portato qui" 09:12 Serie A È già vigilia della finale di Coppa Italia. Gli orari delle conferenze stampa di Atalanta e Juve 09:08 Serie ATMW Fiorentina, niente rinnovo automatico per Bonaventura: appuntamento dopo la Conference
09:04 Serie B Il belga volante del Catanzaro. Jari Vandeputte il miglior assistman dell'intera Serie B 09:00 Serie A Pradè scherza: "Per aver fatto segnare Arthur, significa che Italiano è proprio forte" 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Real, prime prove per Wembley. Lamine lancia la riscossa del Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tottenham-Man City, Arteta tifa gli Spurs per la vetta della Premier 08:48 Rassegna stampa Un lungo addio senza sorrisi: Juric e il mondo Toro mai capito. E c'è una sensazione 08:45 Calcio femminile Da Pajor a Miedema passando per Beerensteyn: il mercato delle punte è già infuocato 08:43 Rassegna stampa Dybala può lasciare la Roma senza Champions. E l'Arabia vuole sommergerlo d'oro 08:38 Rassegna stampa Bologna, il piano per l'Europa: se non ci sarà il rinnovo di Motta c'è Maurizio Sarri in pole 08:33 Rassegna stampa Napoli, oggi vertice societario per il futuro allenatore: Gasperini e Conte in pole su tutti 08:30 Serie A L'Udinese trova tre punti cruciali a Lecce e infiamma di nuovo la corsa salvezza 08:28 Rassegna stampa Vendita Milan, l’assist a Elliott arriva dal Lussemburgo: chiusa l'indagine per non luogo a procedere 08:25 Altre Notizie Montebelluna: a due anni dalla scomparsa di Brombal, la morte di Catania scuote la collettività 08:23 Rassegna stampa Juve, rinnovo biennale per Rabiot: il francese tentenna, la risposta entro gli Europei 08:18 Rassegna stampa Roma, sono 8 i calciatori pronti a salutare. Da Lukaku a Smalling: risparmio da 24 milioni 08:13 Rassegna stampa Conte bussa alla porta, ma il Milan non gli apre: un bluff da Oscar o priorità ad altri profili? 08:08 Rassegna stampa Vitor Roque occasione a Barcellona: l'Inter ci pensa, può arrivare in prestito 08:07 Altre Notizie Gasperini-Papu: finalmente la pace, dopo la furiosa litigata del 1 dicembre 2020 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze: "Viola, tre punti per l'Europa. Superato il Napoli" 08:02 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 08:00 Serie A Lazio, Patric sempre più protagonista: leader dentro e fuori dal campo 07:58 Rassegna stampa QS in apertura in vista della Coppa Italia: "Juve, l'ultima finale di Max" 07:53 Rassegna stampa Bologna in paradiso. Il Resto del Carlino: "La Champions League è oro" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Rivoluzione Roma: otto esuberi per il De Rossi 2" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Monza, ag. Djuric: "Soddisfatti della stagione, può fare ancora meglio" 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Un leader per risollevare il Napoli, all-in su Conte"