Menù Notizie

Milan, Maldini: "Gattuso mai a rischio, noi i favoriti per il 4° posto"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Paolo Maldini, direttore sviluppo dell’area sport del Milan, ha concesso una lunga intervista a DAZN alla viglia di Milan-Lazio. Ecco le sue parole:

Su Milan-Lazio: “Ricordo l’ultima vittoria della Lazio, che è nata da un mio autogol da centrocampo. Ne abbiamo giocate tante di partite, contro giocatori di altissimo livello. Negli anni ’90, la Lazio era una grandissima squadra, non solo in Italia, ma anche in Europa”.

La sfida Milan-Lazio la puoi vedere solo su DAZN! - CLICCA QUI e iscriviti: il primo mese è GRATIS

Su Simone Inzaghi ad Atene 2007: “La famiglia Inzaghi è molto unita. Quindi si, c’era”

Sulla la Lazio: “E’ in una situazione molto simile alla nostra. Abbiamo avuto grandi difficoltà con le squadre che ci precedono, ma se dovessimo vincere domani, avremmo gli scontri diretti favorevoli con quelle che ci stanno dietro. Ma la Lazio, in generale, va sempre molto avanti. Ha giocatori di qualità e ci aspettiamo di fare bene”.

Sull’obiettivo Champions: “La Champions non era neanche un obiettivo primario, era un azzardo. Fino ad ora ha pagato e ora vogliamo giocarci tutte le nostre carte. Devo dire che Rino, in tutto questo, è stato un allenatore bravissimo. Abbiamo grande fiducia in lui, non è mai stato a rischio. Non esiste nessuna idea se non quella di proseguire con lui”.

Sulla lotta al quarto posto: “È un momento di difficoltà, ma siamo sempre quarti. Tutti hanno avuto alti e bassi e il Milan, nelle ultime sette partite, si gioca qualcosa di molto importante, cosa che non accadeva da sei anni. Credo che sia questa la scintilla che ci faccia sentire favoriti per il quarto posto”.

Su Juve-Milan: “Non ho mai accettato la teoria delle sconfitte che fanno bene, ma devo dire che la partita di sabato scorso a Torino contro la Juventus ci ha dato forza. Siamo usciti convinti di esser tornati a livello fisico, tecnico e tattico. Siamo usciti rinforzati nel morale, anche se ha fatto male perdere”.

Sulla carriera da dirigente: “Ho smesso 10 anni fa, quindi ho cambiato vita. Credo che per un calciatore sia importante staccare prima di prendere un altro ruolo nel calcio. Ho dato tempo e spazio alla mia famiglia, adesso sono qua 24 ore su 24. La carriera da dirigente è molto diversa, farla come facciamo io e Leo è molto impegnativa. Non hai più week-end liberi. La struttura della società è molto complicata. Mi sono reso conto, stando accanto a Leo, di quante componenti si devono incastrare per arrivare ai risultati”.

Sull’UEFA: “Non credo ci sia una particolare sorpresa. Ci sono degli step già concordati. Sarà una cosa che si risolverà alla fine della stagione. Prima del FPF c’era un deficit del calcio europeo di 2 miliardi, ma è anche vero che una società sana, senza debiti, non gli si può impedire di investire per tornare al livello delle grandi. Altrimenti saranno sempre le solite ad arrivare in fondo alle competizioni europee e anche l’Uefa lo sa. Potranno esserci delle sanzioni, ma lo step degli scorsi giorni era previsto”.

Su Romagnoli capitano: “Ci vuole tempo per valutare i capitani. Io sono diventato prima capitano della nazionale che del Milan. In rossonero ho vestito la fascia a 29 anni, mentre lui ha anticipato i tempi e mi sono reso conto che, certe cose a una determinata età, non sono naturali. Abbiamo chiesto a lui il suo percorso e lo sta facendo molto bene. Lui è un ragazzo abbastanza silenzioso, come ero io, credo che dia delle indicazioni nel suo modo. È uno dei migliori in assoluto, è già nel giro della nazionale, deve avere degli obiettivi ben precisi. È un processo di crescita. Il Milan degli ultimi anni non ha aiutato Alessio, ma noi adesso ci auguriamo che lui ci aiuti a tornare il Milan”

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024
14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa