Menù Notizie

Milan, Maldini ambasciatore? Nel 2016 disse: "Mai per essere utilizzato come semplice bandiera"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Ralf Rangnick allenatore manager, a tutto tondo nuova guida del Milan. E poi Paolo Maldini come ambasciatore rossonero. Sarebbe questa la proposta formulata da Ivan Gazidis all'ex capitano nell'ambito del nuovo corso del Diavolo, in salsa tedesca. Una svolta che, sul piano tecnico, accantona in via definitiva il ciclo Boban-Maldini. E, se col croato sono volati gli stracci, nel caso dell'ex difensore l'offerta sa di tentativo più conciliante. Salvo sorprese, destinato a naufragare. Perché su questo ruolo, peraltro da tempo già immaginato come unico possibile nell'ambito dell'ennesima rivoluzione di casa Milan, Maldini starebbe riflettendo. Ma già in passato aveva chiarito a quali condizioni sarebbe tornato al Milan: non certo per avere una scrivania a Milanello. Né per restare un'icona in carne e ossa, mera immagine del club da lui più amato.

"Mai semplice bandiera". Già nel 2014, tra le righe della celebre intervista nella quale sparò a zero sulla gestione di Galliani, Maldini fece intuire quale avrebbe potuto essere il suo ruolo, nell'ambito dei contatti con Barbara Berlusconi per un ritorno al Milan: "Ero pronto per un ruolo nell'ambito sportivo". Non ambasciatore, né figurina. Ancora più chiare altre dichiarazioni, questa volta datate 2016. Quando alla guida del Milan c'era Marco Fassone, e ancora Maldini spiegò via social il suo rifiuto all'offerta arrivatagli. Tra le motivazioni, ne spicca ancora una chiara: "Ho fatto presente che avrei dato tutto me stesso per un progetto serio che mi avesse visto in un ruolo importante, che non avrei mai accettato per essere utilizzato come la semplice bandiera". Parole e musica: non è detto che il tempo (e le difficoltà incontrate in queste ultime due stagioni) abbiano cambiato lo spartito, anzi. E, se una risposta da Maldini il Milan di Gazidis (e Rangnick) la aspetta, l'impressione è che a quel ruolo d'ambasciatore lui abbia già detto chiaro e tondo di no, nel corso della sua vita.

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 18 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 aprile 00:56 I fatti del giorno Real Madrid in semifinale di Champions. Battuto un City arrembante ai calci di rigore 00:53 I fatti del giorno Bayern in semifinale, continua la maledizione per l'Arsenal. Kimmich decide il ritorno 00:49 I fatti del giorno Atalanta per la storia, scacciando l'idea di rimonta del Liverpool. E Gasp parla di Koopmeiners
00:45 I fatti del giorno Pioli carica Leao e il Milan: "Contro la Roma da lui e dagli altri voglio una partita di livello" 00:41 I fatti del giorno De Rossi indica la via alla vigilia del Milan: "Non dovremo fare niente di diverso" 00:38 I fatti del giorno Fiorentina a caccia di gol e semifinali di Conference, la carica di Italiano e Kouame 00:34 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Mi congratulo con il Real Madrid, noi mancati nei dettagli" 00:34 I fatti del giorno Da Koopmeiners a Vlahovic e Leao: il punto sulle situazioni di mercato dei big di Serie A 00:32 Serie A Man City, Ruben Dias senza parole: "Difficile da accettare. Abbiamo dominato il Real Madrid" 00:30 A tu per tu …con Alessandro Calori 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real e Bayern in semifinale di Champions. Lazio, blindato Zaccagni 00:28 Serie A Real Madrid, Nacho orgoglio di capitano: "Mostrato un altro bel lato di noi stessi" 00:26 Calcio estero Bayer Leverkusen campione e imbattuto, Grimaldo: "Ora puntiamo al Triplete" 00:25 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Grande risultato, ottenuto con sacrificio. Qui si doveva difendere" 00:23 Serie A Firicano a RFV: "Fiorentina? Errori in difesa di reparto, non dei singoli" 00:21 Serie A Real Madrid, Bellingham: "Incredibile, tutto magico. Battere il City è complicatissimo" 00:19 Serie BTMW Radio Mandorlini sullo Spezia: "Momento delicato, il derby sarà sfida da dentro o fuori" 00:15 Serie A L'Italia avrà la 5ª in Champions? Atalanta e Fiorentina ce la possono già regalare 00:15 Serie A Real Madrid in semifinale, Ancelotti entusiasta: "Battuto i più forti d'Europa. Ora abbiamo chance..." 00:12 Calcio estero Jose Enrique: "Con l'addio a Klopp, per Salah è il momento perfetto per lasciare il Liverpool" 00:08 Serie A Rosella Sensi: "Il carattere da allenatore di De Rossi era già ben visibile in campo" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo sorride in vista del derby: Kasami torna a disposizione 00:00 Accadde Oggi... 18 aprile 1995, il Parma affonda il Bayer Leverkusen. Finale di Coppa UEFA con la Juve 00:00 Serie A Champions League, le magnifiche quattro: il programma delle semifinali 00:00 Editoriale I veri dilemmi per le panchine di A
Mercoledì 17 Aprile 2024
23:59 Serie A Champions League, finisce il dominio inglese: 3 volte vincitori negli ultimi 5 anni 23:58 Calcio estero Manchester City-Real Madrid 4-5 dcr, le pagelle: Lunin decisivo, non basta un super De Bruyne 23:56 Calcio estero Atletico, Gimenez: "Dobbiamo chiedere scusa e digerire l'eliminazione. È un disastro"