Menù Notizie

Milan, le assenze contano (di più) se non c'è lo spirito. Ora due mani per risollevarsi

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Milan stecca malamente il match di Stamford Bridge contro il Chelsea, uscendo sconfitto nel risultato per 3-0 e nella prestazione, assai al di sotto delle aspettative della vigilia. La squadra di Pioli, d'altronde, ha fornito la peggior prova della stagione, non riuscendo praticamente mai ad essere quella che tutti hanno imparato a conoscere nell'ultimo anno abbondante.

Le assenze contano?
Preventivare la sconfitta con il Chelsea poteva essere cosa fattibile, ma era difficile immaginarsi un Milan così in difficoltà... Le assenze (Maignan, Theo, Calabria, Kjaer, Saelemaekers, Florenzi, Messias oltre a coloro non inseriti in lista UEFA) sono tante e gravi, ma Giroud e compagni avevano sempre dimostrato capacità di andare al di sopra degli ostacoli numerici almeno nella prestazione; a Stamford Bridge, però, è mancato totalmente lo spirito e la mentalità giusta, che, poi, è ciò che ti fa dimenticare al meglio possibile delle assenze e che, in un modo o nell'altro, ti fa giocare al livello richiesto: “Non c’entra - ha spiegato Pioli a Sky - la poca esperienza o chi non c’era: dovevamo essere più lucidi e precisi. Avevamo cominciato bene la partita, poi ci siamo disuniti e abbiamo commesso troppi errori tecnici, che contro questo tipo di avversario paghi. Lo spogliatoio era giustamente deluso, arrabbiato per non aver messo in campo la miglior prestazione possibile".

Due mani
“Difficile prendere un episodio della partita, va analizzata tutta: non è stata giocata da Milan. Va presa questa sconfitta come esempio per tante partite. Siamo partiti con una marcia in meno rispetto a loro e si è visto fin dall’inizio”. A parlare è Sandro Tonali, da leader vero e maturo. D'altronde, ha ragionissima: il Milan deve fare assolutamente tesoro della pessima prova di Londra per migliorare e ripartire subito; all'orizzonte, ci sono 'due mani di metà partita' non decisive per il risultato finale, ma che sicuramente potranno indirizzare l'andamento della stagione: Juventus sabato, Chelsea martedì a San Siro. Le assenze continueranno ad esserci. Serve, perciò, che il Milan torni ad essere il Milan soprattutto nello spirito.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights
09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"