Menù Notizie

Milan, il paradosso di Bartesaghi: Theo Hernandez squalificato... ma c'è la Juventus

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In Italia c'è un problema culturale. Prima parliamo dei giovani, riempiendoci la bocca con discorsi di futuro e crescita, salvo poi metterli regolarmente in panchina, anche quando dovrebbero giocare. Sarà così anche per Davide Bartesaghi, sostituto di Theo Hernandez in pectore che, quando manca Theo Hernandez, in campo non ci va. Infatti con ogni probabilità Stefano Pioli punterà sull'esperienza di Florenzi per la fascia sinistra, di fatto cambiando lato all'ex romanista. Un ruolo che non ha mai fatto, anche se la duttilità dell'ex Roma - nato trequartista, passato mezz'ala, arrivato come terzino destro - gli permette di coprire più posizioni in campo con uguale bravura.

Però Bartesaghi è il paradigma di quello che potrebbe succedere. Se per caso giocasse titolare, contro la Juve, cosa succederebbe in caso di errore? Verrebbe esposto al pubblico ludibrio perché in Italia si fa in fretta ad appiccicare delle etichette, mentre è molto più difficile toglierle, lottando contro il sistema che vuole un immobilismo sia nei pensieri che nelle istituzioni. Per questo diciamo che "non bisogna avere fretta" e che le cose vanno fatte con calma, quando in Premier League giocano tranquillamente diciottenni, nel campionato più competitivo del mondo. La realtà è che la pressione in Italia è altissima perché, al netto della solita frase sui 60 milioni di allenatori, non c'è quasi mai spazio per la redenzione.

C'è poi il caso di specie, ma bisogna andare indietro di quattordici anni. Cioè quando Santon, imberbe diciottenne, si appiccicò a Cristiano Ronaldo per poi non lasciarlo più andare. Era un Inter-Manchester United e in panchina c'era Mourinho. Certo, si può dire che poi Santon non fece la carriera folgorante di quel primo incontro. Ma fra infortuni che lo hanno frenato e qualche errore di traiettoria, ha comunque giocato 268 partite in carriera, sempre in Serie A.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Napoli primo, ma Conte non vuole parlare di Scudetto. E neanche ADL 00:27 Calcio estero Liga Portugal - Porto e Braga volano: doppio 4-0 per le rivali di Lazio e Roma. La classifica 00:23 Serie A Striscione per Spalletti al Maradona: "Ti aspettiamo in gradinata". Il CT ringrazia 00:19 Serie B Cesena, Tavsan trova il primo gol: "Felice che sia stato importante per la vittoria" 00:15 Serie A Behrami: "Conte era l'unica strada per ritrovare il Napoli dello Scudetto, sarà l'anti-Inter"
00:12 Calcio estero Eurorivali - Il Ludogorets vince ancora: 8 vittorie in 9 gare, 1 solo gol preso 00:09 Calcio estero L'AEK vince il derby col Panathinaikos ed è primo in classifica: 2-0 con gol di N. Amrabat 00:08 Serie AVideo Empoli e Fiorentina non si fanno male: gli highlights di un deludente derby da 0-0 00:04 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Shabab di Bonaventura vince e supera l'Al Nassr di Pioli 00:00 Editoriale Storie di bomber: Vlahovic gol e polemica; Morata gol e brividi; Castro gol per far dimenticare Zirkzee; Lautaro gol per lo scudetto. Un campionato senza un padrone ma occhio al Napoli 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Accadde Oggi... 30 settembre 1997, la rovesciata di Moriero contro lo Xamax. "Il gol più bello"
Domenica 29 Settembre 2024
23:59 Calcio estero Caos Atletico-Real, lancio di oggetti contro Courtois. Simeone: "Non bisogna provocare i tifosi" 23:56 Calcio estero L'Aston Villa rallenta, Emery mastica amaro: "Non sono contento del punto con l'Ipswich" 23:53 Serie A Napoli nuova capolista: per la prima volta 6 giornate di A con 6 squadre diverse in vetta 23:49 Calcio estero Eurorivali - L'AZ Alkmaar si fa rimontare in casa: l'Utrecth vince e la aggancia in classifica 23:46 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 23:45 Serie A Meret in tribuna con l'agente ad assistere a Napoli-Monza: incontro per il rinnovo in vista? 23:42 Serie B Sudtirol-Palermo, i convocati di Dionisi: fuori Pierozzi, tornano Di Francesco e Verre 23:40 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Già innamorato di questa squadra. All'inizio hanno sentito la pressione" 23:38 Serie A Napoli in vetta solitaria, Varriale: "Conte in soli due mesi ha cambiato volto alla squadra" 23:34 Calcio estero Derby di Madrid, Correa ferma Ancelotti al 95'. Il Barça resta a +3 in vetta 23:30 Serie A Stramaccioni: "Kvara è il giocatore che più di tutti ha beneficiato di Conte al Napoli" 23:27 Serie B Salernitana, Njoh sorpreso: "Non pensavo che la Serie B fosse di così complicata" 23:23 Serie A Effetto Conte: Napoli non era in vetta dall'era-Spalletti (16 mesi) e ci torna sotto ai suoi occhi 23:19 Serie A Napoli, Politano: "Volevamo vincere a tutti i costi. Tornare in Nazionale è un obiettivo" 23:15 Serie A Napoli, Conte: "Sento parlare di scudetto, ma non siamo competitivi come le altre big" 23:12 Calcio estero De Zerbi, primo ko: PSG e Monaco sole in vetta in Ligue 1. Esordio per Rabiot 23:08 Serie A Di Lorenzo: "Inutile parlare del passato, vogliamo riportare il Napoli dove merita di stare" 23:06 Serie ALive TMW Monza, Nesta: "Non era facile con tutte queste assenze, ma mi aspettavo di più"