Menù Notizie

Milan, Giampaolo: "Davanti siamo sterili. La gara mi ha dato indicazioni"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Image Sport

Il tecnico del Milan Marco Giampaolo ha analizzato il k.o. dei rossoneri in casa dell'Udinese ai microfoni di Sky Sport: "Perdere non va mai bene, è chiaro che la partita mi ha dato molte indicazioni. Riesci a leggere le cose che la squadra riesce a far più o meno bene, nella sconfitta ci sono tanti spunti su cui riflettere. Col possesso palla dobbiamo avere uno sviluppo offensivo migliore, ma non è responsabilità dei ragazzi. Il mercato non mi interessa, soprattutto dopo una sconfitta, sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti dei ragazzi. Faccio una riflessione sulla partita, se faccio recitare ai tre davanti un ruolo che non è nelle loro corde, lo spunto è la specificità delle capacità dei ragazzi a fare certe cose rispetto ad altre. Il rigore è un dettaglio che può spostare l'esito di una partita, ma la mia visione è quella di un Milan diverso nelle soluzioni offensive. Non sono solo Suso e Castillejo, ma anche Piatek. Ha movimenti da prima punta, Suso è straordinario e può giocare anche lì. Bisogna farli giocare nel loro habitat naturale. Se giocheremo con il 4-3-3? Bisogna lavorare su queste cose, sicuramente saranno messi diversamente. Non per responsabilità loro, si sono spesi. Rischi di snaturarli, devo capire. La partita di oggi mi ha dato tante indicazioni. I tre davanti devono recitare un copione diverso per caratteristiche. Fino ad oggi di avvisaglie non ne avevamo avute. Pensavo inizialmente che il problema fosse Suso, ma non è solo lui. È mettere anche gli altri nelle condizioni di fare meglio".

"Dobbiamo tenere da parte diverse cose fatte bene per principio e riordinare quelli davanti, al di là del risultato, anche se l'avessimo vinta. Quelle soluzioni offensive non mi piacciono, siamo sterili. Non è una questione di coraggio, non c'è niente da buttare, i principi su cui abbiamo lavorato vanno bene, poi magari dovrò lavorare su qualche dettaglio diverso. Mani di Samir? Sapete cosa penso sul fallo di mano in area, per le nuove disposizioni potrebbe anche esserci, ma penso che debba essere un'interpretazione dell'arbitro. Così mi piace meno, ma c'è questa regola. Vanno valutate le dinamiche di come avviene, può esserci un movimento congruo o meno congruo. È la sensibilità dell'arbitro, anche attraverso il VAR, di capire se è rigore o meno".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Milan-Inter a Roma-Bologna: le ultime di formazione sulla 33^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Due calci di rigore fanno sognare il Cagliari. Una Juve cinica si conquista il 2-2 00:49 I fatti del giorno Luis Alberto trascina la Lazio: vittoria di misura sul Genoa ed Europa più vicina 00:46 A tu per tu …con Gianluca Berti
00:45 I fatti del giorno Il recupero di Udine fa litigare Roma e Lega Serie A. E slittano anticipi e posticipi 00:42 I fatti del giorno Champions con 5 o 6 italiane, ma in Europa il prossimo anno possono essere 10. Ecco come 00:38 I fatti del giorno La delusione europea si prende il Milan. E il futuro di Pioli non è mai stato così incerto 00:34 I fatti del giorno Serie B, Parma e Palermo non si fanno male. Tonfo Reggiana: fischiata e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Frena la Juve, Lazio ok a Genova. Giuntoli: "Il futuro con Allegri" 00:26 Calcio estero Guardiola: "Non piangiamoci addosso post Real". Poi spiega i cambi di De Bruyne e Haaland 00:23 Serie A Slovacchia, De Matteis: "Calzona non dorme la notte per i risultati del Napoli" 00:19 Calcio femminile Oggi le semifinali d'andata di WCL: il Barça sfida il Chelsea, derby francese per il Lione 00:17 Serie A La Coppa Italia per riscattarsi dal 2-2 di Cagliari? Allegri: "Nessun riscatto, c'è da andare in finale" 00:15 Serie A I cori del pubblico del Genoa per Gilardino: "Mi hanno fatto piacere ed emozionare" 00:11 Calcio estero Pochettino: "Manchester City stanco e ferito, ma resta una delle migliori squadre del mondo" 00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio 23:53 Serie A Juventus, Danilo: "Fallo di Mina? Se non ci fischiano un rigore così cosa posso dire?" 23:53 Serie A Il Milan Primavera fa la storia. Vergine: "Con Moncada e D'Ottavio stiamo tracciando un modello" 23:49 Serie C Pro Vercelli, Dossena: "Mai parlato di arbitraggi. Non vogliamo trovare alibi" 23:47 Serie B Di Chiara: "Ci teniamo il punto. Tifo Palermo, ma quando chiama il Parma è difficile dire no" 23:46 Serie A Cagliari, Nandez: "Chiesa urlava, ma non l'ho toccato. Ora però possiamo farci poco"