Menù Notizie

Milan, che pasticcio! Contro il Cagliari già salvo finisce 0-0: la Champions passa da Bergamo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Pasticcio Milan: i rossoneri sprecano il match point per la Champions, non andando oltre lo 0-0 contro un Cagliari già salvo.

Avvicinamento e formazioni - Umori totalmente opposti nell’avvicinamento alla sfida: il Cagliari arriva dopo aver festeggiato la matematica salvezza arrivata dopo il pari di oggi del Benevento, il Milan con la necessità di raggiungere quei tre punti necessari per la Champions. Pioli ripropone Rebic punta con Diaz alle sue spalle e Calhanoglu allargato. Torna nell’undici titolare Saelemaekers. Nel Cagliari poche novità: Semplici ne cambia due rispetto alla Fiorentina, con Carboni e Deiola dal 1’. Nainggolan e Joao Pedro a supporto del centravanti Pavoletti.

Prima parte a giri bassi - L’avvio non è a mille, tutt’altro. Il Milan cerca di tenere il pallino del gioco ma senza spadroneggiare realmente. Al 4’ la prima occasione, costruita da Diaz e Rebic, due tra i più in forma: lo spagnolo tocca, il croato conclude. Largo. Prova ad alzare il ritmo Saelemaekers, con due conclusioni da fuori in un minuto: bravo Cragno al 18’, un minuto dopo il belga non centra la porta. Il match si trascina poi lentamente in avanti.

Il Milan tira da troppo lontano - Per tutto il primo tempo il Milan ha un grande difetto: non riesce ad avvicinarsi con pericolosità alla porta di Cragno. E allora via alle conclusioni dalla distanza, unico copione fino all’intervallo: prima Calabria regala l’illusione di un pallone all’incrocio (31’) poi, dieci minuti dopo, Theo Hernandez su punizione mette solo potenza ma risparmia sulla precisione.

Pioli cambia ma viene fuori il Cagliari - Ti aspetti il Milan che rientra all’arrembaggio ma non è così. Almeno non da subito, perché se è vero che il primo tiro è di Calhanoglu, il pericolo maggiore lo crea il Cagliari non appena riesce a concludere verso la porta: è il 54’ quando Joao Pedro disegna un cross perfetto per Pavoletti, sul cui colpo di testa è però reattivo Donnarumma a dir di no. Pioli si spaventa e, dopo aver inserito Leao per Saelemaekers all'intervallo, cerca nuovi equilibri togliendo pure Diaz in favore di Castillejo. Però è ancora la squadra di Semplici a rendersi più pericolosa, con Godin che prima fa le prove generali (62’) spedendo largo di testa e poi, ancora per vie aeree, chiama Donnarumma alla gran risposta (67’).

Finale di solo carattere - Non sembra una serata d'ispirazione per gli attaccanti del Milan e anche l’ultimo quarto di partita lo conferma. Per ovvie ragioni di risultato è la squadra di Pioli a riversarsi in attacco, ma più con la forza dei nervi che con la lucidità di una presunta o supposta superiorità tecnica. Prima Castillejo manda alto in acrobazia su invito di Rebic, poi Calhanoglu ci prova due volte, di cui la seconda (72’) è la più pericolosa nonostante una posizione di tiro quasi impossibile. Semplici serra i ranghi, il Milan fatica a costruire: si arriva senza accorgersene agli assalti del recupero in cui il maggior sussulto proviene ancora da un tiro da fuori, stavolta di Castillejo. Lo spagnolo carica il mancino al 91’, mandando largo di poco. Con quella conclusione se ne vanno le speranze di vittoria, e di archiviare con 90 minuti l’accesso alla prossima Champions League, per il Milan. Ora passa tutto da Bergamo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così