Menù Notizie

Milan, Calabria: "Giroud è incredibile. Il derby vogliamo solo vincerlo, qualche screzio ci sta"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

Davide Calabria, capitano del Milan, è ormai diventato un simbolo per i tifosi, che lo vedono come un giocatore molto legato al Diavolo. A DAZN è tornato sul suo primo approccio al mondo rossonero: "I miei primi ricordi di questi colori sono legati alla mia famiglia. Sono cresciuto all'interno di una famiglia tifosa del Milan, seguivano il Milan e io sono cresciuto di conseguenza con questa fede".

Che cosa si prova a lavorare con certi campioni?
"Incontrare tanti campioni nel corso della mia carriera è stata una parte del percorso: Inzaghi, Brocchi, Rino (Gattuso, ndr), adesso Paolo (Maldini, ndr), Franco Baresi quando lo possiamo incontrare... A Milanello è ovvio che si respira la storia, è un luogo affascinante, storico appunto. Il Milan ha questa cosa molto affascinante, lavorare con questi campioni è quasi la normalità, ma non lo diventa mai. Davvero, è una cosa bellissima, soprattutto per chi è cresciuto nel settore giovanile, ma anche per chi è cresciuto fuori perché ti fa capire l'importanza di questo club".

Che tipo è il milanista?
"Il milanista è uno che mette davvero la squadra prima di se stesso. Dà tutto quello che ha per questa maglia".

Qual è il suo rapporto con i tifosi?
"Il rapporto che ho con i tifosi devo dire che è positivo, comunque sono qua davvero da tanto tempo. Mi sento parte di loro, anche se non sono mai andato in Curva Sud perché i miei genitori non l'hanno frequentata. Sono però stato sempre il primo tifoso di questa squadra, quindi capisco i loro sentimenti, li percepisco addirittura allo stesso modo loro, capisco la passione che hanno, si sente e si capisce. Nei momenti positivi, ma anche negativi ci hanno sempre supportato. Lo ripeto, sono i migliori tifosi del mondo".

Sassuolo-Milan e lo scudetto è stato il periodo più bello da quando è al Milan?
"Sì, ovviamente. Ero sicuro di vincere quella partita, ero sicuro di vincere lo scudetto già dal primo giorno a Milanello. Sì, è complicato e difficile da dire a parole, ma ai miei amici ho sempre detto: 'Quest'anno vinciamo lo scudetto, ve lo dico ora quindi preparatevi'. Si respirava un'aria diversa... La sicurezza, la voglia di dimostrare era davvero tanta, dal primo all'ultimo giocatore di questa rosa, l'ho sempre detto e lo abbiamo sempre detto pubblicamente che ci credevamo. Esserci riusciti è sicuramente la ciliegina sulla torta".

Che settimana è quella prima del derby?
"La settimana del derby è davvero incredibile, si inizia a fomentare con i giornalisti, il pubblico e anche noi ci iniziamo a pizzicare (ride, ndr). Sono emozioni davvero forti. C'è molto rispetto tra le due squadre, all'interno del campo non abbiamo mai avuto quelle problematiche che vanno oltre il calcio e che sono abbastanza inutili. Sono due grandi squadre, tra le più grandi del mondo che si affrontano, quindi deve essere un giorno di gioia, poi è ovvio che noi vogliamo solo vincere e qualche screzio, con l'adrenalina che si crea, c'è ed è normale così".

Ci racconti il derby vinto 2-1 che ha svoltato la vostra stagione scorsa.
"In quel momento per forza di cose dovevamo vincere se volevamo continuare a credere nello scudetto. Con tutte le energie che avevamo dovevamo portare a casa la vittoria. Oli (Giroud, ndr) in quel derby si è girato. Ormai è diventato storia, una cosa storica".

Che giocatore è Giroud?
"Grandissimo. Quando è arrivato eravamo sicuri del campione che è ancora oggi perché è incredibile".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"