Menù Notizie

Messi lascia il Barcellona. È la grande occasione del Paris Saint-Germain, o di Guardiola

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Lionel Messi lascia il Barcellona. La fine di un’era per i tifosi blaugrana e per il club catalano, che oggi ha comunicato la separazione dalla Pulce, imputandola alla normativa della Liga. Un addio che, a meno di clamorosi colpi di scena, cambia la storia del calciomercato estivo 2021: Messi a parametro zero fa gola a tutti. Anche se non è un affare per tutti.

La grande occasione del Paris Saint-Germain. E di regalare a Neymar la possibilità di giocare ancora col 10 argentino. Magari, ma qui si va troppo avanti con la fantasia, di fare una incredibile collezione di figurine con Messi e CR7, se poi sarà affondo anche per il portoghese bianconero. Intanto, soldi alla mano, il PSG è la soluzione più naturale per Messi: i francesi sono alle prese con la vicenda Mbappé, che spinge per andare al Real Madrid. Quale migliore occasione che puntare sul calciatore più invidiato al mondo per uscirne nel miglior modo possibile? Messi sarebbe, ça va sans dire, un testimonial incredibile per i mondiali del 2022, ai quali la proprietà qatariota tiene tanto, forse persino più che al mercato francese. In più, sarebbe un affare in linea con una campagna acquisti faraonica, che finora ha regalato a parametro zero colpi come Donnarumma e Wijnaldum, oltre a Hakimi.

O di Guardiola? E quindi del Manchester City, che pure quando si tratta di spese pazze non è certo abituato a tirarsi indietro. Pep e Leo, non è un mistero, si riunirebbero volentieri. Se Rijkaard è l’allenatore che ha fatto esordire Messi, Guardiola è quello che lo ha consacrato al grande calcio. Beffardo che a compiere il percorso inverso sia già stato il Kun Aguero, grande amico della Pulce e ora destinato a restarne orfano. Il City, oltre a regalare al tecnico il suo giocatore preferito, piazzerebbe un colpo da novanta. E, pur dovendo investire una somma faraonica tra stipendio e commissioni, “rischierebbe” di risparmiare i 160 milioni di euro previsti per Harry Kane, a quel punto destinato a rimanere col cerino in mano.

La soluzione romantica. Non è da escludere, anche se è la più complicata perché Messi ha ancora richieste economiche non proprio accessibili e ambizioni di vittoria a livello internazionale. In altri tempi, sarebbe stato una suggestione per l’Inter di Suning, che solo un anno fa proiettava la sua immagine sul Duomo. Sarebbe una bella risposta alla cessione in divenire di Lukaku, ma erano altri tempi. Messi allo stadio Maradona, con la maglia del Napoli, sarebbe un’immagine a dir poco poetica. Allo stesso tempo, decisamente improbabile. Chiudiamo il giro con l’Argentina, dove il Newell’s Old Boys ha da tempo fatto sapere urbi et orbi di sognare la Pulce. È la squadra di cui Messi si è sempre dichiarato tifosi, e di cui ha anche indossato la maglia, sotto quella del Barcellona, in omaggio al Pibe de Oro. Ci farebbe, almeno, credere ancora al romanticismo nel calcio.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique"