Menù Notizie

Mertens regala 3 punti d'oro al Napoli: 1-0 a Cagliari, crisi nera per i rossoblù

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un gol di Dries Mertens permette al Napoli di espugnare la Sardegna Arena e di conquistare una vittoria sofferta su un campo difficilissimo, la seconda consecutiva per 1-0 dopo quella di San Siro in Coppa Italia. Crisi senza fine per il Cagliari, che non sa più vincere: l'ultima gioia per i ragazzi di Maran è datata 2 dicembre 2019, poi sono arrivati quattro pareggi e sei sconfitte.

Poche emozioni - Si comincia a ritmi molto bassi, con una leggera supremazia territoriale del Napoli. La squadra di Gattuso fa molto possesso, soprattutto nei primi 15-20', senza riuscire a creare grossi pericoli dalle parti di Cragno. Ci prova timidamente Fabian Ruiz dal limite, ma il suo piazzato si spegne sul fondo. Il Cagliari regge bene l'urto e gradualmente comincia a mettere il naso fuori dalla propria metà campo, cercando di impensierire Ospina con le conclusioni dalla distanza. Elmas e Gaston Pereiro sono i più ispirati dei 22 in campo: l'ex PSV va via in slalom e mette i brividi alla difesa ospite, ma il tiro da buona posizione (con il piede debole, il destro) è impreciso. Il macedone, preferito a Insigne, mostra colpi interessanti e viene contenuto a fatica da Pisacane, schierato nel ruolo di terzino destro a causa delle tante defezioni.

Mertens a meno uno da Hamsik - La ripresa sembra seguire le orme di un primo tempo non proprio indimenticabile. Le due formazioni si annullano a vicenda, i portieri sono praticamente inoperosi; da ricordare solo un tentativo dalla distanza di Zielinski disinnescato da Cragno. Gattuso prova a suonare la carica e al 61' inserisce Insigne al posto di Demme l'ingresso del capitano sortisce gli effetti sperati, perché Mertens sblocca la gara cinque minuti più tardi: il belga riceve da Hysaj all'interno dell'area, apre il destro e indovina la traiettoria giusta, che bacia il palo destro e si insacca alle spalle di un immobile Cragno. Decimo gol al Cagliari (vittima preferita insieme al Bologna), ora il record di Hamsik è distante una sola rete.

Reazione inesistente - Il vantaggio degli ospiti ha un effetto quasi soporifero sulla partita, anche perché il Cagliari non dà l'impressione di avere la lucidità giusta per provare a raddrizzare il risultato e difetta di soluzioni offensive, nonostante Maran si giochi le carte Paloschi e Birsa. Gli assedi dei padroni di casa sono timidi e discontinui, gli azzurri non fanno particolare fatica a gestire e portano a casa tre punti importantissimi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta