archivio
Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 17 gennaio

di Luca Bargellini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

NAPOLI ASSALTO A POLITANO DOPO IL NO DI VERDI. AUSILIO VOLA A BARCELLONA PER RAFINHA: SI CERCA L'ACCORDO. IL CHELSEA PIOMBA SU EMERSON PALMIERI. ITALIA ADDIO, CENTURION VA AL RACING AVELLANEDA

NAPOLI
Dopo aver incassato il no da Simone Verdi, che resterà così a Bologna almeno fino a giugno, il Napoli si guarda attorno alla ricerca di un altro esterno offensivo per rinforzare la rosa a disposizione di Maurizio Sarri. Fra i nomi che la società partenopea sta valutando in queste ore c'è anche quello di Matteo Politano, classe '93, da tempo nel mirino delle big italiane, ma che il Sassuolo non vorrebbe cedere in questa finestra di mercato per non indebolire troppo la rosa in vista della corsa salvezza. Il Napoli è però molto interessato al giocatore e ha incassato il benestare dello stesso Politano al trasferimento visto che l'attaccante vuole il Napoli per provare il salto di qualità che ormai da qualche stagione è in procinto di fare. Nei prossimi giorni i partenopei potrebbero quindi fare un tentativo per portarlo alla corte di Sarri e convincere il Sassuolo a privarsi di uno dei suoi gioielli.
Sul fronte delle uscite si scalda la pista russa per Nikola Maksimovic. Il centrale serbo è un obiettivo dello Spartak Mosca. L'ex Toro sembra propenso ad accettare, ma resta da trovare l'accordo economico fra i club.

ROMA
Emerson Palmieri piace in Premier League. Un intermediario del terzino brasiliano è al lavoro e negli ultimi giorni ha registrato il forte interesse del Chelsea, ancor più che del Liverpool. La squadra di Conte è infatti alla ricerca di un mancino che dia il cambio a Marcos Alonso. Ma della presenza del Chelsea sul giocatore è stata informata anche la Juventus, doppiamente interessata all’affare: direttamente perché Emerson è anche nella lista di Allegri e in maniera indiretta perché in questo modo sfumerebbe l’interesse dei londinesi per Alex Sandro. I Blues, intanto, hanno messo nel mirino anche Edin Dzeko.

INTER
Missione a Barcellona per il ds dell'Inter Piero Ausilio. Obiettivo: convincere il club catalano a cedere Rafinha e in particolare definire la cifra del riscatto del centrocampista. Al momento il punto d'incontro sembra essere stato trovato attorno ai 35 milioni di euro.
Joao Mario nel mirino del West Ham. Il portoghese sarebbe un obiettivo degli Hammers: l'idea del club allenato da David Moyes è quella di prendere il centrocampista dell'Inter in prestito con diritto di riscatto.

MILAN
Si è tenuto nel pomeriggio un incontro tra la dirigenza del Milan, l'agente di Gustavo Gomez (Gustavo Paraja) e i rappresentanti del Boca Juniors. Non è stato trovato l'accordo per il passaggio del difensore in Argentina e a questo punto la trattativa potrebbe saltare definitivamente.

FIORENTINA
Novità sul mercato della Fiorentina. La società viola è in cerca di rinforzi sui due fronti della difesa e tra le ipotesi c'è anche quella di Michael Lang. Classe 1991 del Basilea, è da lungo tempo seguito dal direttore Corvino e il suo nome torna così di moda anche in questo gennaio.

GENOA
Addio praticamente ufficiale per Ricardo Centurion. L'attaccante argentino ha trovato l'accordo per il ritorno in patria al Racing Avellaneda. Operazione da circa 3,5 milioni di euro.

ITALIA
Antonio Conte di nuovo alla guida della Nazionale: non è solo una suggestione, la FIGC proverà a lavorare con il supporto di alcuni sponsor. Conte in estate lascerà il Chelsea: i Blues hanno anche individuato in Luis Enrique il sostituto del tecnico ex Juventus. E così, prima che il PSG provi ad accelerare, il calcio italiano si mette in moto e prova a fare un grande colpo. Il ritorno di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale, per dimenticare una parentesi - quella targata Ventura - che rimarrà negli annali. Conte rifletterà, valuterà con i suoi uomini fidati e poi prenderà una decisione. Ma non chiude la porta, anzi. Tutto sarà più chiaro dopo la nomina del nuovo Presidente della Federazione.

MANCHESTER UNITED, SANCHEZ SEMPRE PIU' VICINO. ARSENAL, WALCOTT ADDIO: C'E' L'EVERTON. AUBAMEYANG IL FUTURO DEI GUNNERS. MANCHESTER CITY, OTAMENDI RINNOVA FINO AL 2022
Alexis Sanchez è sempre più vicino a vestire la maglia del Manchester United. Il cileno infatti ha trovato un accordo con il club inglese per un contratto di quattro anni e mezzo da 14 milioni di sterline a stagione. Ora sia lo United che Sanchez dovranno aspettare soltanto la decisione finale di Mkhitaryan che trattando con l'Arsenal, per concludere uno scambio clamoroso.
Dopo una carriera spesa con la maglia dell'Arsenal, Theo Walcott dice addio a Londra. Dopo le visite mediche di oggi, l'esterno d'attacco è stato ufficializzato dall'Everton. Per il calciatore, contratto di tre anni e mezzo coi Toffees.
La trattativa per portare Pierre-Emerick Aubameyang a Londra è entrata nel vivo. L'Arsenal infatti sta trattando con il Borussia Dortmund l'acquisto del giocatore e nel frattempo anche l'agente e il padre dell'attaccante sono sbarcati in Inghilterra per parlare con il club inglese. Wenger fa sul serio ma deve fare attenzione alla concorrenza del Real Madrid.
Il Manchester City ha comunicato ufficialmente il rinnovo contrattuale di Nicolas Otamendi. Il giocatore argentino ha firmato un nuovo contratto fino al 2022.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves