archivio
Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 16 gennaio

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

VERDI, NO DEFINITIVO AL NAPOLI. INTER-BARCELLONA: ACCORDO PER IL PRESTITO DI RAFINHA. BENEVENTO, UN ANNO DI SQUALIFICA PER LUCIONI

Simone Verdi e il Bologna hanno comunicato al Napoli di voler andare avanti insieme. Queste le parole del trequartista: "Ho sempre detto di non voler lasciare Bologna a campionato in corso. Non è stata una scelta facile ma voglio proseguire qui il mio processo di crescita".

Dopo il grande rifiuto, si sono aperte le danze per capire chi sarà il prescelto di Maurizio Sarri e Aurelio De Laurentiis come rinforzo di gennaio e tra i tanti noi è sbucato anche quello di Lucas Moura del Paris Saint Germain. Difficile, quasi impossibile, che una trattativa del genere possa essere portata a termine in così poco tempo ma il futuro del brasiliano non sarà a Parigi. Anche l'Inter resta alla finestra. Gerard Deulofeu è l'alternativa numero uno a Simone Verdi: il ds Giuntoli avrebbe ormai da tempo trovato l'intesa con il giocatore per un quinquennale da due milioni a stagione, ma i dubbi sarebbero legati al suo ruolo in squadra. Deulofeu, per accettare gli azzurri, vuole infatti la garanzia di essere titolare. Complicata l'altra idea che porta a Matteo Politano, perché il Sassuolo non ha intenzione di cedere nel mercato di gennaio.

Emergono ulteriori dettagli sull'incontro fra Piero Ausilio e la dirigenza del Barcellona, oggetto del desiderio Rafinha. I due club hanno raggiunto un accordo di massima sul prestito con diritto di riscatto del centrocampista brasiliano. Scelta la modalità del trasferimento, da decidere l'entità del costo futuro: il Barça non scende a 25 milioni di euro, l'Inter deve valutare i propri margini di manovra.

Il rinnovo fino al 2019, ma anche una clausola per prolungare in automatico il rapporto. È questo il futuro di Stefan De Vrij: nel nuovo contratto fra il difensore olandese con i biancocelesti sarebbe infatti previsto il prolungamento automatico fino al 2021 in caso di qualificazione della squadra di Inzaghi alla prossima Champions League. Un addio, quello estivo, che diventa molto meno probabile.

Un anno di squalifica per Fabio Lucioni. Il Tribunale Nazionale Antidoping ha accolto le richieste della Procura FIGC nei confronti del capitano del Benevento. Si tratterebbe della sanzione minima, perché non del tutto esclusa la responsabilità. Quattro anni di inibizione invece per Walter Giorgione, medico sociale del Benevento. I legali del club avranno comunque 30 giorni per chiedere la riforma della decisione.

Il nome di Javier Pastore continua a circolare, con più o meno insistenza, per l’Inter. L’incontro di ieri sera fra il ds nerazzurro Piero Ausilio e il suo agente Marcelo Simonian ha riacceso i riflettori sul Flaco, ma per il momento le possibilità di vederlo sbarcare alla Pinetina sono vicine allo zero. Non che Pastore non piaccia, anzi, ma ad oggi non esistono le condizioni per un suo arrivo alla corte di Spalletti. L’equazione non può tornare, direbbe qualcuno. L’Inter ha necessità di comprare un giocatore con le sue caratteristiche ma non ha i soldi per farlo, quindi lavorerebbe solo al prestito con diritto.

Missione tedesca per il ds del Milan Massimiliano Mirabelli, che ha seguito un nome su tutti: Julian Brandt del Bayer Leverkusen. Sarà lui il primo obiettivo in Bundesliga del club rossonero: ventuno anni, esterno alto d'attacco, ha 21 presenze in stagione con 5 reti segnate.

Primi sondaggi della Juventus per Antonin Barak, ieri elogiato da Pavel Nedved, vice presidente bianconero. La risposta dell'Udinese è che adesso non si muove e che non c'è esigenza di farlo partire anche in estate. Il mirino dei bianconeri di Torino è comunque è puntato, col rapporto storicamente ottimale tra le due società.

Il calcio inglese non molla Khouma El Babacar, attaccante della Fiorentina. Il Crystal Palace continua a trattare con il club viola la cessione dell’attaccante senegalese. Il club di Roy Hodgson offre 15 milioni di euro, la Fiorentina ne chiede un paio in più, ma la sensazione è che un accordo possa essere trovato. Intanto il Palace sonda anche altre piste, ad esempio Moussa Dembele del Celtic.

Dall'Olanda arrivano voci sul futuro di Hans Hateboer dell'Atalanta: il terzino della Dea sarebbe vicino al Milan. Per adesso o per giugno, il ds Massimiliano Mirabelli lo starebbe monitorando con forte attenzione in prestito con obbligo di riscatto.

Il Villarreal ha deciso di riscattare Carlos Bacca dopo gli 8 gol messi a segno dall'inizio della stagione, ma vorrebbe ottenere uno sconto dal Milan rispetto ai 15,5 milioni fissati in estate dall'accordo con i rossoneri. Positivi i contatti tra l'agente del giocatore e il club, ma con il dubbio relativo alla cifra da versare nelle casse milaniste. Gli spagnoli non vorrebbero andare oltre i 10-12 mil

Nuovo cambio sulla panchina del Brescia. Il club lombardo ha annunciato di aver esonerato Pasquale Marino, al cui posto torna Roberto Boscaglia, il quale ha già iniziato la stagione alla guida delle Rondinelle.

POSSIBILE SCAMBIO SANCHEZ-MKHITARYAN. AUBAMEYANG VERSO L'ARSENAL, WALCOTT ALL'EVERTON. RONALDINHO SI RITIRA
Dall'Inghilterra arrivano dettagli relativi alla possibile trattativa tra Manchester United e Arsenal che coinvolgerebbe Henrikh Mkhitaryan e Alexis Sanchez. Nel caso in cui l’accordo fosse raggiunto, tratterebbe di uno scambio secco, ovvero senza l’inserimento di una quota cash per pareggiare il cartellino del cileno.

L'Arsenal ha deciso di puntare su Pierre-Emerick Aubameyang per sostituire Alexis Sanchez, ormai a un passo dall'addio. I Gunners hanno già avviato i contatti con il giocatore e nelle prossime ore inizieranno la trattativa anche con il Borussia Dortmund.

Svolta il mercato dell'Everton, che entro ventiquattrore dovrebbe sottoporre a visite mediche Theo Walcott: l'inglese non sta giocando molto a Londra, vuole trovare continuità per giocarsi il Mondiale e l'Everton è pronto ad offrirgli queste garanzie. Si parla di un affare superiore ai venti milioni di euro, per un giocatore in scadenza a giugno 2019.

Adesso è ufficiale: Vincent Koziello è un nuovo giocatore del Colonia. Il centrocampista è stato acquistato dal Nizza.

José Mourinho sarebbe vicino al rinnovo di contratto col Manchester United. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dall'Inghilterra, infatti, il nuovo accordo tra Mou e i Red Devils (ad oggi valido fino al 2019) dovrebbe avere la scadenza fissata a giugno 2021, con opzione per ulteriori 12 mesi.

Ronaldinho è ufficialmente un ex giocatore. Lo rende noto il fratello e agente Roberto Assis, che ai microfoni di O Globo ha dichiarato: "Ha lasciato il calcio, ha chiuso. Ora cercheremo di fare qualcosa di bello (per il suo ritiro, ndr), grande come dovrebbe essere, dopo i Mondiali di Russia, magari in Agosto. Organizzeremo alcuni eventi in Brasile, Europa e Asia". Ronaldo de Assis Moreira, meglio noto come Ronaldinho Gaucho o Ronaldinho è stato uno dei più grandi calciatori degli anni 2000 vincendo praticamente tutto in carriera: un Mondiale nel 2002 col Brasile, la Champions League col Barcellona nel 2006 e il Pallone d'Oro nello stesso anno, una Copa America nel 1999 più altri titoli nazionali. Anche l'Italia ha potuto apprezzare il suo grande talento, vedendolo indossare la maglia del Milan dall'estate 2008 a gennaio 2011.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves