Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell’11 giugno

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

INTER, CON UN’USCITA OCCHI SU RETEGUI. DERBY D’ITALIA PER CARLOS AUGUSTO. NAPOLI, LA SALERNITANA NON SI OPPONE PER PAULO SOUSA -

Archiviata la finale di Champions League persa contro il Manchester City, l'Inter potrà ora concentrarsi sul calciomercato. Il club nerazzurro, stando a quanto riporta SportMediaset, ha piena fiducia in Romelu Lukaku, ma cercherà in tutti i modi di rivedere al ribasso le cifre del prestito dal Chelsea per confermare il belga. In standby anche il futuro di Dzeko: se uno dei due attaccanti dovesse uscire, l'Inter andrebbe dritta su Retegui, valutato 18mln dal Tigre.

Paulo Sousa è l'ultima tentazione del Napoli per la panchina lasciata vacante da Luciano Spalletti. Il patron De Laurentiis ha già incontrato il tecnico portoghese per capire le sue idee in merito al Napoli. L'ex Fiorentina ha una decina di giorni di tempo per decidere cosa fare la prossima stagione, può liberarsi con il pagamento di una clausola rescissorio di circa un milioni di euro. Come scrive Repubblica la cifra non rappresenterebbe un problema. I rapporti tra i club sono ottimi, la Salernitana accetterebbe anche una contropartita tecnica che sarebbe stata già individuata in Zerbin, Gaetano o Zanoli, giovani di belle speranze che a Salerno troverebbero continuità.

Nome nuovo per la Juventus. Dopo una stagione da protagonista col Monza, Carlos Augusto è finito anche sulla lista dei desideri di Massimiliano Allegri. A scriverlo è 'Gazzetta.it', secondo cui per la Vecchia Signora potrebbe essere un buon investimento in prospettiva, ma andrebbe indirizzata la trattativa col Monza su una formula sostenibile nell'immediato. Sul brasiliano, comunque, ci sono anche gli occhi dell'Inter.

Il Torino vuole blindare Wilfred Singo, in scadenza di contratto nel 2024. Come riporta il quotidiano Tuttosport, i granata puntano a prolungare l'accordo con l'esterno ivoriano, ma in caso di fumata nera si cercherà una cessione immediata. La Juventus è alla finestra e i contatti con l'entourage del classe 2000 sono già iniziati da giorni.

Ariedo Braida, ex storico dirigente del Milan, è in uscita dalla Cremonese al termine della questa stagione. Per questo motivo potrebbe esserci un clamoroso ritorno in coppia al Monza con Adriano Galliani. In questo senso Braida ha risposto così ai microfoni del QS: "Non nego che mi sono già visto con il mio amico Adriano e che ci potrebbe essere l'opportunità di tornare a lavorare insieme. Vediamo come si evolveranno le cose".

Il centravanti è una delle priorità del mercato rossonero per questa sessione: c'è bisogno di un giocatore che possa dare a Olivier Giroud, che va verso i 38 anni, il giusto ricambio durante la stagione. Il nome in cima al taccuino è Marcus Thuram ma nel caso non si riuscisse a mettere le mani sul francese è già pronta l'alternativa: Gianluca Scamacca.

Come scrive Tuttosport, il profilo di Marcus Thuram sarebbe quello ideale per il club rossonero e il nuovo modus operandi dell'area sport. Giocatore in scadenza di contratto, dunque prendibile a parametro zero, ancora giovane (24 anni) e diverse qualità da mettere al servizio della squadra di Pioli. Il nodo per il francese è soprattutto la concorrenza che si chiama Paris Saint Germain.

Nel caso in cui le trattative per Marcus Thuram non dovessero andare in porto, l'alternativa su cui la dirigenza rossonera andrebbe a puntare si chiama Gianluca Scamacca, già cercato un anno fa quando fu venduto dal Sassuolo al West Ham. Anche per il centravanti italiano si seguirebbe la linea verde e anche lui era già stato adocchiato da Maldini e Massara.

Come rivelato ieri dallo stesso, il contratto di Cristiano Biraghi ha una nuova data di scadenza rispetto a quella conosciuta sino a poco tempo fa (2024). Questo perché nelle settimane scorse è stata esercitata l'opzione per prolungare il contratto del capitano viola fino al 30 giugno 2025.

HERTHA BERLINO, JOVETIC VA VIA ED È SVINCOLATO. AJAX, ADDIO A GRILLITSCH. BETIS, JOAQUIN SI RITIRA -

Nelle scorse ore l'Hertha Berlino, retrocesso mestamente in Zweite Bundesliga, ha ufficializzato alcuni addii in vista della prossima stagione. Oltre ai giocatori in prestito, saluta la capitale tedesca anche Stevan Jovetic. L'attaccante montenegrino, ex tra le altre di Fiorentina e Inter, lascia a costo zero alla naturale scadenza del contratto.

Florian Grillitsch non continuerà a giocare nell'Ajax. L'esperto centrocampista della nazionale austriaca, che la scorsa estate era stato accostato a più riprese anche a Roma e Fiorentina, era arrivato da svincolato ma sarà libero di trovare una nuova sistemazione dopo un solo anno. Il club olandese, infatti, ha deciso di non esercitare l'opzione per estendere il contratto di altre due stagioni. Al suo posto dovrebbe arrivare Branco van den Boomen, libero dopo la fine dell'avventura a Tolosa.

A 41 anni, Joaquin appenderà le scarpette al chiodo. Tempo di concludere l'attuale stagione con il Betis, dopo 14 anni di militanza nei biancoverdi di Siviglia suddivisi in due esperienze differenti. Uomo da record del club, l'ex Fiorentina sta puntando anche il primato di presenze in Liga ma a giugno dirà addio alla società del suo cuore e al calcio giocato.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente"
12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:36 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti atteso in conferenza stampa 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero 12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta" 11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani"