Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 31 marzo

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

INTER, FUTURO IN BILICO PER ARNAUTOVIC. FIORENTINA, ANTOGNONI VOLEVA THURAM. UDINESE, FUTURO LONTANO DAL FRIULI PER SAMARDZIC -
Futuro in bilico per Marko Arnautovic. Arrivato in estate dal Bologna per un'operazione complessiva da circa 10 milioni di euro - 4 più 4 più 2 di bonus - il centravanti austriaco non è riuscito a riprendersi l'Inter. Complici alcuni infortuni di troppo, l'ultimo dei quali lo tiene attualmente ai box, con rientro previsto contro l'Udinese, l'ex meteora del triplete è sempre più incerto circa il suo posto nei progetti nerazzurri per la prossima stagione.

L'Inter valuta l'addio anticipato. Ne scrive La Gazzetta dello Sport, che ricorda come Arnautovic sia legato da un altro anno ingombrante di contratto, ma la propensione agli infortuni stia facendo vacillare la dirigenza. Ovviamente, andrebbe cercata una soluzione: difficile ipotizzare che si possa risolvere l'accordo da 3,5 milioni di euro a stagione, un'altra destinazione è tutta da trovare.

Intervistato dal Corriere della Sera, Giancarlo Antognoni torna sul suo addio alla Fiorentina: "Hanno fatto altre scelte, da parte mia c'ero e spero di esserci in futuro. Ero Club Manager e mi offrirono un posto nelle giovanili. Volevo restare ancora con la prima squadra e dissi no. Non nego che i rapporti col direttore Joe Barone fossero molto tesi, ma ovviamente sono rimasto molto sconvolto dalla sua scomparsa. Faceva le cose a modo suo e non le ho accettate, per questo due anni fa me ne sono andato. Sono sempre stato coerente con me stesso ed è una scelta che rifarei. Non nego che mi piacerebbe lo stesso lavorare nel nuovo Viola Park, pensi che ancora non ci sono stato. Spesso però i miei suggerimenti non venivano considerati dagli altri dirigenti e questo mi amareggiava. Un nome? Thuram. Marcus, che ora è un valore aggiunto dell'Inter, l'avevo seguito quando giocava in Germania, al Monchengladbach. Aveva un prezzo nei parametri della Fiorentina e un talento evidente: in società però dissero che era "troppo giovane". Il resto lo sapete. C'est la vie, potrei dire. Negli anni Novanta, ai tempi di Cecchi Gori, ci serviva un difensore e avevamo già fatto firmare Lilian, suo padre, ma sul più bello il Monaco stoppò tutto. Diciamo che coi Thuram non sono stato fortunato...".

"Lazar ha vissuto una stagione complicata ma molto importante per la sua crescita. Se non gioca è per scelta tecnica". Sta vedendo il campo meno di quanto ci si potesse aspettare, Lazar Samardzic con la maglia dell'Udinese. E nonostante tutto sono 25 le sue presenze con all'attivo 3 gol e 2 assist. Numeri che testimoniano comunque l'impatto del fantasista serbo sul campo, nonostante il rifotto minutaggio.

La scorsa estate, ma pure lo scorso inverno, il giocatore era stato oggetto dei desideri di tante big, soprattutto italiane. Fra luglio e agosto l'Inter sembrava ad un passo dall'acquisto del suo cartellino, salvo poi fare marcia indietro per i problemi sorti con l'entourage del ragazzo. Poi ci ha provato il Napoli, senza tuttavia trovare mai la strada giusta per la fumata bianca. E la Juventus in tutto ciò ha osservato sorniona, da lontano e senza proclami pubblici.
Quale sarà ora il futuro di Samardzic è tutto da scoprire. Il contratto con l'Udinese scadrà nel 2026 e quindi la prossima estate, per massimizzare una possibile vendita, la società friulana sarà praticamente costretta a metterlo di nuovo sul mercato. A meno che non arrivi un piuttosto improbabile rinnovo. La Serie A in questo senso resta il destino più probabile: Juventus e Napoli potrebbero tornare alla carica. Altre società, come Milan, Lazio o Roma potrebbero fiutare l'affare. Sullo sfondo restano i sondaggi arrivati dalla Premier League, ma al momento senza convinzione.

Olivier Giroud negli Stati Uniti, un trasferimento a cui manca solamente l'ufficialità. L'attaccante nel frattempo prova a smarcarsi sulla questione, anche davanti la stampa francese. Intervistato da Téléfoot su TF1, il centravanti alla domanda sulle voci che lo vedrebbero compagno di squadra di Hugo Lloris al Los Angeles FC, risponde così:

"No comment! Sono nella squadra francese e la stagione non è finita. Niente da dichiarare!"

ANDORRA FC, PIQUÉ AFFIDA LA PANCHINA A UN 29ENNE. STRASBURGO, MALCONTENTO DEI TIFOSI -
Nuovo allenatore per l'Andorra FC, club il cui presidente nonché proprietario è Gerard Piqué. Si tratta di Ferran Costa che con i suoi 29 anni diventa il tecnico più giovane delle due principali divisioni spagnole.

Lo scorso 22 giugno lo Strasburgo è passato in mano a BlueCo, consorzio statunitense con a capo Todd Boehly, proprietario anche del Chelsea. Un'idea, come quella del City Group col Troyes, di "parcheggiare" i giovani talenti per farli maturare ed eventualmente promuovere al club principale, ossia quello inglese.

Proprietà che non è propriamente gradita ai tifosi alsaziani, nonostante abbia investito quasi 60 milioni sul mercato e portato in panchina Patrick Vieira. Poco prima della partita contro i Rennes, centinaia di sostenitori hanno manifestato come segno di protesta nei confronti di BlueCo. Tra i messaggi inviati uno eloquente: "I giocatori non c'entrano niente, quello che vogliamo è l'indipendenza".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
16:22 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Calzona: Osimhen si aggiunge agli indisponibili 16:22 Serie ALive TMW Atalanta, alle 16.15 la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini al Media Open Day UEFA 16:21 Altre Notizie Glorie Granata e Artisti & Amici Granata in campo nella "Partita della Leggenda": le info 16:19 Serie C Taranto, Capuano: "Se non ci credessimo, saremmo in vacanza. Possiamo battere il Vicenza" 16:15 Serie A Rabbia senza fine per mister Allegri: danneggiato set fotografico, la denuncia di LaPresse
16:12 Calcio estero Clamoroso Xavi, secondo Cadena SER "resta al Barça, ma la dirigenza non lo vuole" 16:11 Altre Notizie Frosinone, Di Francesco spera di recuperare Romagnoli 16:10 Altre NotizieTMW Radio Tricella: "Juve, Allegri oltre le righe. Prenderei ancora Berardi" 16:09 Altre Notizie Inter, fonti dell'ANSA: accordo tra Suning e Pimco alle battute finali 16:08 Serie A Pirlo felice per la vittoria della Juventus in Coppa Italia: "Però la giacca la tengo, ho freddo" 16:04 Serie B Antonucci: "A Cosenza imparato un nuovo ruolo. Futuro? Torno allo Spezia, poi vedremo" 16:00 Serie A Chiellini: "Contento per De Rossi e Motta, sono amici. Ora spero si salvi Cannavaro" 15:59 Serie A Allegri a rischio sanzioni per la finale di Coppa Italia: atti trasmessi al Giudice Sportivo 15:57 Serie ATMW Milan, profilo dell'allenatore individuato: annuncio a fine stagione. In vista un mercato importante 15:57 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve" 15:56 Calcio estero MLS, invasione di campo di un... procione fermata dagli steward: il video 15:53 Serie A Juventus, non solo il trofeo: la vittoria in Coppa Italia porta quasi 10 milioni di euro 15:50 Podcast TMWPodcast TMW Juventus nel segno di Vlahovic: è il presente e il futuro bianconero 15:49 Serie B Cremonese, Bianchetti: "Vincere ai playoff è più emozionante che vincere il campionato" 15:45 Serie A Juventus, riflessioni in corso su Allegri: intanto Montero è stato convocato in sede 15:42 Calcio estero Il direttore del Pallone d'Oro: "Non assegneremo il premio del 2020 a Lewandowski" 15:38 Serie A Vlahovic: "Primo trofeo, che emozione. Il prossimo anno la Juve deve vincere tutto" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, coppa meritata. Allegri ha dato una lezione a Gasperini" 15:34 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta sull'ex Pagliuca: "Per idee di gioco e calcio, può arrivare in alto" 15:31 Serie CTMW Pro Sesto, Sangiuliano City e Varese si interessano a Scandola, dt della Varesina 15:30 Serie A Il futuro da dirigente è scritto? Chiellini conferma: "Sì, il mio mondo sarà questo" 15:26 Calcio estero Navas piace al San Diego FC. Intanto Martino lo ignora: "All'Inter Miami siamo a posto così" 15:23 Serie A Bologna, visita speciale stamani a Casteldebole: da Motta e i suoi c'era Arrigo Sacchi 15:21 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Juve, questa rosa non è scarsa. Quanto è bravo Nicolussi Caviglia" 15:19 Serie B Cittadella, via libera alla ristrutturazione del Tombolato. Michelini: "Stadio all'inglese"