Menù Notizie

Meno irruenza, più gestione: così Conte ha sbriciolato lo Slavia

di Alessandro Rimi
Fonte: Inviato al Sinobo Stadium, Praga
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Chissà che non sia questa la soluzione in Europa: rinunciare alla partenza famelica contiana che illumina gli occhi della gente, per far posto invece a una gara più pesata, fondata sulla crescita progressiva. Di ritmo e gioco. Senza mai rinunciare agli episodi, ovvio. Ma la rete di Lautaro dopo 19’, per quanto determinante, non ha cambiato l’Inter che, d’altra parte, ha continuato a soffrire l’intensità dello Slavia. Conte non si è mai smosso di un centimetro. Conte sapeva che, questa volta, il film sarebbe stato ben diverso. In fondo a che serve partire a mille, segnare, dominare, se poi si va incontro al solito insopportabile crollo di fine gara.

In assenza di elementi tanto importanti come Sensi, Barella, Sanchez e lo stesso Asamoah, pensare profondamente, anzi maniacalmente la partita diventa un obbligo. Più del solito. Certi di essere superiori, pur rispettando una squadra che ha saputo fermare il Barcellona e rendere la vita complicata pure al Borussia, aspettare il momento giusto per affondare il colpo non poteva che rivelarsi soluzione vincente, quanto fatale. L’Inter impressionava già per crescita progressiva nel lungo periodo. Adesso, sta imparando a farlo pure all’interno dei novanta minuti. Ciò che serviva per pensare in grande sul serio, anche in Champions League. Col Barcellona a San Siro l'occasione per dimostrarlo ancora una volta, l'occasione perfetta per tornare tra le prime sedici d'Europa dopo otto lunghi anni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter"
07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido