Menù Notizie

Martinelli, teen in doppia cifra. L'Arsenal lo coccola, l'Italia lo sogna

di Gaetano Mocciaro
Foto

Numeri da predestinato da Gabriel Martinelli. L'attaccante brasiliano con la rete segnata ieri sera al Chelsea è arrivato in doppia cifra, considerando tutte le competizioni. Un traguardo importante per un ragazzo di 19 anni. L'ultimo teenager così prolifico con la maglia dei gunners fu Nicolas Anelka nella stagione 1998/99.

Il francese chiuse la stagione a 19 reti guadagnandosi la chiamata del Real Madrid e anche per Martinelli è prevedibile immaginare per la prossima estate le sirene di mercato da altre big europee. Arrivato in estate dall'Ituano al compimento dei 18 anni, Martinelli è costato 6 milioni di sterline. Cifra che sembra irrisoria col senno di poi. Eppure il suo nome era sui taccuini di molti club europei sin da quando aveva 12 anni, tanto da avere sostenuto anche dei provini per Manchester United e Barcellona e avere avuto offerte anche dall'Italia. Proprio il nostro Paese ha un forte legame col giocatore grazie agli antenati di papà Joao. Questo gli ha consentito di avere il doppio passaporto e agevolato il trasferimento nel Vecchio Continente. Impatto incredibile alla sua prima stagione in Inghilterra, stabilendo subito un record di precocità: è il più giovane giocatore dell'Arsenal ad aver realizzato una doppietta in una coppa europea (3 ottobre contro lo Standard Liegi, a 18 anni e 107 giorni).

Roberto Mancini ha ancora la possibilità di vestirlo d'azzurro, lui ha vestito la maglia della Seleçao Under 23, oltre ad essere stato chiamato da Tite per allenarsi con la selezione verdeoro in vista della Copa América 2019: "Sono brasiliano, il mio sogno è vincere col Brasile. Ma potrei giocare anche per l'Italia, nulla è definito" ha dichiarato pochi giorni fa Gabriel. Che intanto si sta prendendo l'Arsenal.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro" 22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025
22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo" 22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti" 22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, in gol anche il fratello minore di Pasalic 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie ATMW Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:37 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C