Menù Notizie

Marino: "Napoli, obbligo Champions. Conte si nasconde dietro l'obiettivo minimo"

Esclusiva TMW
di Ludovico Mauro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Il Napoli sta facendo le cose per bene sotto la direzione di Conte. Si intravedono delle buone prospettive, sulla costruzione della squadra sono ottimista. Soprattutto dopo il colpo Buongiorno, che non era facile da mettere a segno". Così Pierpaolo Marino, storico ex direttore sportivo del Napoli - ma anche di Atalanta e Udinese, fra le altre - analizza in esclusiva a Tuttomercatoweb.com l'evoluzione del mercato in casa partenopea.

Con Conte è tornato l'entusiasmo. Si può dire che l'obiettivo sia tornare subito in Champions?
"Sicuramente, il ritorno in Champions è d'obbligo per il Napoli quest'anno. Soprattutto dopo l'investimento su Conte, che penso si stia mascherando dietro un obiettivo minimo per ottenere poi il massimo, conoscendo la sua mentalità vincente".

Lei ha lavorato anche a Bergamo. L'Atalanta ha riportato in Italia Zaniolo, è un investimento giusto?
"Zaniolo a me fa impazzire. Ha un problema di gestione fuori dal campo, ma se Gasperini l'ha preso sotto il suo controllo, sono convinto che avremo un'esplosione definitiva di questo talento che finora non ha potuto mai mettere a frutto tutte le sue qualità. Anche in chiave nazionale".

Ma questa Atalanta, dopo aver vinto l'Europa League, dove può arrivare?
"Quando io ad inizio stagione chiedevo a Percassi l'obiettivo, lui mi diceva sempre: "Ci dobbiamo salvare". Perché l'Atalanta sta facendo qualcosa di irripetibile, straordinario. Non bisogna caricarla di obiettivi ancora più audaci di quelli già raggiunti. L'Atalanta vince da sfavorita, quindi anche per scaramanzia non voglio dire nulla. Tra l'altro, ho vinto un sacco di cene sulla vittoria della Dea in finale di Europa League, dove tutti la davano per sfavorita. Per cui nulla è precluso, i Percassi vanno avanti con umiltà e determinazione come sempre hanno fatto, abbracciando la filosofia di Gasperini".

Il Milan ha scelto Alvaro Morata, dopo i tentativi per Zirkzee. Che decisione è stata?
"La vedo un'ottima scelta. Elogio il Milan per la politica moralmente corretta che ha messo in atto, non pagando le commissioni per Zirkzee. Erano veramente immorali e avrebbero fatto male al movimento, perché avrebbero costituito un precedente molto molto pericoloso. Sono molto positivo sull'arrivo di Morata al Milan: si è rinforzato sia come leadership sia come talento indiscusso quale è Morata. La società proseguirà poi su questa linea, Ibrahimovic sta facendo un lavoro oscuro importante. Credo che il Milan non potesse fare un inizio migliore di mercato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:30 Serie ATMW City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa"
00:27 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza mi dicevano turnover sbagliato... Grande prestazione in casa del City" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..." 23:52 Calcio estero Niente da fare per Haaland, il record di CR7 resiste: il norvegese può solo eguagliarlo 23:50 Serie A Pellegrini saluta De Rossi: "Sei un punto di riferimento" 23:49 Calcio femminile Serie A femminile, incontro a Roma fra Federica Cappelletti e il ministro Abodi 23:48 Serie ATMW Manchester City fermato dall'Inter, 0-0 all'Etihad: le foto più belle della gara 23:47 Serie A Inter, Barella: "Lo abbiamo dimostrato: è questo il nostro livello..." 23:45 Serie A Serie A, torna Open Var. Gravina: "Format più rivoluzionario degli ultimi anni"