Menù Notizie

Marchionni a RFV: "Italiano fa giocare bene, la Fiorentina può ambire alla Champions"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Viola amore mio 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Viola amore mio 2023
Marco Marchionni a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Marco Marchionni, ex calciatore tra le altre di Fiorentina, Parma ed Empoli , ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola durante la puntata odierna di "Viola amore mio". Queste le sue parole: "Ikoné? Può e deve fare il salto di qualità, ha dimostrato le sue doti ma ci vuole tempo perché può diventare leader e fare la differenza. Può rompere gli equilibri durante la partita ed essere determinante per la squadra".

Sottil perché non riesce a spiccare il volo?
"Ho visto la partita con il Frosinone e nel primo tempo mi è piaciuto molto. Alla Fiorentina la gente vorrebbe sempre qualcosa in più e lui può farlo ma bisogna dargli tempo".

La Fiorentina può ambire alla Champions League?
"Sì, può essere alla portata ma dipende anche dalle altre squadre: può centrare l'obiettivo perché la squadra è migliorata e l'allenatore è molto bravo facendo giocare così bene la squadra. Se continua così la Fiorentina può anche non guardare cosa faranno le altre altre squadre".

Come dovranno affrontare i viola la prossima partita con l'Empoli?
"Con la mentalità di vincere la partita perché ne ha la possibilità ed è favorita: deve scendere in campo con l'obiettivo di centrare un solo risultato possibile".

Cosa pensa della cooperativa del gol e degli attaccanti viola?
"Ben vengano i gol di centrocampisti e difensori, gli attaccanti sono inseriti già e quando inizieranno a segnare aiuteranno a migliorare la squadra. La Viola sta giocando comunque bene, il gioco corale funziona e l'allenatore sa far giocare a calcio e ottiene il meglio dai suoi giocatori: un esempio è Bonaventura che è in grande forma, nonostante la sua carta d'identità".

Il Viola Park, infine, quanti punti porterà?
"Tanti perché Italiano fa giocare bene a calcio la squadra, oltre ai singoli ha un grande gioco che coinvolge tutti, come faceva Prandelli. Con un centro sportivo del genere Italiano potrà tirare fuori il meglio da ogni giocatore: anche gli allenamenti che vengono svolti lì fanno la differenza".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
12:26 Serie A Lazio, Baroni: "Siamo in crescita, oggi ci aspettiamo tutti una risposta" 12:23 Serie A Torino, Vanoli: "La delusione di Coppa in energia positiva. Mi fido di Paleari" 12:20 Serie ALive TMW Tra pochi minuti mister Pecchia in conferenza stampa presenta Parma-Cagliari 12:19 Serie A Lazio, Gila: "Fiduciosi del nostro lavoro, vogliamo la vittoria in trasferta" 12:15 Serie A Torino, Sanabria: "Bello vederci lassù, ci aiuta a lavorare meglio"
12:15 Serie ALive TMW Cagliari, alle ore 12.30 la conferenza di Nicola. Segui la diretta 12:11 Calcio estero Manchester City, Guardiola dopo il pareggio col Newcastle: "Qui è sempre difficile" 12:08 Serie A Juventus, Conceicao: "Grande vittoria, felice per il mio primo gol con questa maglia" 12:04 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Col Milan decisioni arbitrali errate. Gotti non si tocca" 12:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 12:00 Serie ATMW Torino, Milinkovic-Savic out per un problema al ginocchio in seguito alla Coppa Italia 11:56 Calcio estero Barcellona, Flick: "Sconfitta da accettare. Turnover? Devo proteggere i giocatori" 11:53 Serie A Cagliari, speranze di recupero per Pavoletti. Domani sera c'è il Parma 11:49 Serie A Torino, cambio di formazione: out Milinkovic-Savic, in porta gioca Paleari 11:45 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: tornano la vittoria e i gol, sempre a porta inviolata 11:41 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Contento della prestazione, gran carattere dopo aver subito il pari" 11:40 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 11:38 Serie A Torino-Lazio, le formazioni ufficiali: torna il Tay dal 1', con lui c'è Dia 11:34 Calcio estero Osimhen si è sbloccato con il Galatasaray, il nigeriano mostra una maglietta: "Finally" 11:30 Serie A Le pagelle di Frattesi: gol lampo e non solo, sostituisce alla grande Barella 11:26 Calcio estero Liverpool primo, Slot cauto sulla classifica: "Dopo 19 partite mi dirà qualcosa, non dopo 6" 11:23 Serie A Parma, con Krause in città si accelera per il rinnovo di Coulibaly: accordo fino al 2027 11:19 Serie A Atalanta, Gasperini: "Per andare avanti in Champions serve vincere gare come con lo Shakhtar" 11:15 Serie A Le pagelle di Samardzic: lampo nel finale, prima gemma con la Dea che vale 1 punto 11:11 Calcio estero MLS, i risultati della notte: deludente pari per Toronto, cinquina City nel derby di New York 11:08 Serie A Torino-Lazio, i convocati di Vanoli: prima chiamata stagionale per Vlasic 11:07 Le Statistiche Palladino contro Empoli, non ci sono vie di mezzo. Castellani off limits per il tecnico 11:04 Altre Notizie "A proposito dei giovani". Domani a Tolentino l'evento sul calcio giovanile 11:00 Serie A Le pagelle di Gilardino: terza sconfitta di fila, serve al più presto una svolta 10:56 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: Fenerbahce fuori casa, grande occasione dopo il pari del Gala