Menù Notizie

Mancini visto dall'Asia, Duerden: "Non è in Arabia solo per i soldi. Molto meglio lui ct che Mourinho"

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto

Tra le firme più importanti a livello globale sul calcio asiatico, John Duerden scrive per Guardian, BBC, New York Times e Associated Press. Con Tuttomercatoweb.com analizza quello che sarà il debutto in Coppa d'Asia dell'Arabia Saudita, ambiziuoso gigante della penisola araba, da poco guidata dall'ex ct azzurro Roberto Mancini.

Da profondo esperto di calcio asiatico: come ha vissuto il passaggio di Mancini dall'Italia all'Arabia Saudita?
"Ero un po' dubbioso prima della nomina perché era chiaro che l'Arabia Saudita volesse assumere un famoso allenatore straniero e questo non è necessariamente ciò di cui la squadra aveva bisogno. Si parlava molto di José Mourinho ma secondo me un allenatore del genere sarebbe stato un disastro. Quindi Mancini è stata una piacevole sorpresa perché aveva quella reputazione ma è molto rispettato in Asia per il suo know-how tattico e per come ha portato l'Italia a vincere i Campionati Europei. C'è stata una certa sorpresa che abbia lasciato l'Italia per venire in Arabia Saudita, ma ovviamente ha ricevuto un offerta straordinaria per venire a Riyadh. È positivo per il calcio asiatico avere un allenatore di tale qualità al lavoro".

Adesso c'è il primo esame, la Coppa d'Asia. Come è andato il percorso finora?
"I risultati in preparazione non sono stati buoni, ma tutti erano consci che Mancini stava studiando i giocatori, che doveva ancora conoscerli e che le avversarie erano ostiche. L'inizio delle qualificazioni alla Coppa del Mondo è stato solido e una vittoria per 2-0 in trasferta in Giordania è un risultato di qualità".

Che gestione sta avendo della Nazionale?
"Mancini è stato piuttosto avventuroso nelle sue convocazioni e ha scelto un numero sorprendente di giocatori giovani e inesperti. La maggior parte degli allenatori sauditi sceglie giocatori dai migliori 4-5 club, ma Mancini ha guardato oltre quelle squadre. Ci sono state alcune scelte controverse, soprattutto la scorsa settimana quando ha escluso il portiere Nawaf Al-Aqidi, il che è stata una grande sorpresa e una grande scommessa. Nel complesso, non sembra uno di quegli allenatori che vengono solo per mettere in tasca soldi, sembra che voglia davvero fare la differenza e portare avanti la squadra e il calcio saudita".

Ci sono possibilità che conquisti, dopo l'Europeo in azzurro, anche questo torneo coi sauditi?
"L'Arabia Saudita è sempre ai massimi livelli del continente ma in quanto a talenti è nettamente al di sotto della Corea del Sud e soprattutto del Giappone. Alcuni in Arabia Saudita dicono che dovrebbe concentrarsi sulla Coppa del Mondo del 2026 e sulla Coppa d’Asia del 2027, che saranno ospitate in Arabia Saudita. Ma ci sono sempre delle aspettative. I quarti di finale sono il minimo, la semifinale sarà soddisfacente e tutto il resto farà molto piacere ai tifosi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"