Menù Notizie

Mancini ha sorpreso l'Inghilterra. Fin qui meglio l'Italia ma dopo 45 minuti è 0-0

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a San Siro (MI)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell'emergenza l'Italia c'è. Tra mille difficoltà la Nazionale di Mancini sta tenendo testa all'Inghilterra, sta giocando anche meglio degli inglesi e con una buona fase difensiva non ha corso pericoli in un primo tempo concluso 0-0. Di più: la squadra azzurra ha dato l'impressione di potersi anche spingere oltre dovesse migliorare nell'ultimo passaggio. E mostrare più coraggio.

Le scelte del commissario tecnico raccontano di una squadra che ha iniziato la gara con un chiaro obiettivo: innanzitutto, non prendere gol. Difesa a tre che diventa presto a cinque in fase di non possesso, Cristante con Barella e Jorginho per dare muscoli a una squadra che, dal punto di vista agonistico, ha eseguito al meglio ciò che gli era stato chiesto. "In Nazionale ci gioca solo chi a questa maglia tiene davvero", ha ripetuto più volte Mancini in questi giorni. E stasera, fin qui, i calciatori azzurri non hanno difettato in aggressività e voglia. Anzi, sono andati anche oltre sfiorando il vantaggio con un colpo di testa di Scamacca respinto da Pope quasi sulla linea di porta.

La decisione di puntare su Dimarco sta pagando, l'Italia sta costruendo soprattutto su quella fascia mettendo in difficoltà un James troppo monocorde. L'Inghilterra nel primo tempo s'è vista poco: Soutghate ha detto di aver trovato la soluzione dopo le brutte prestazioni di giugno ma, per ora, questa soluzione non si vede. Meglio gli azzurri nei primi 45 minuti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA TESTUALE DI ITALIA-INGHILTERRA

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
13:38 Serie A Udinese, tegola Giannetti: l'argentino si ferma per una lesione al retto femorale 13:34 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Dobbiamo voltare pagina. A La Spezia per farci trovare pronti" 13:26 Serie BTMW Stasera Palermo-Parma, Zaccardo: "Vorrei vederle entrambe in Serie A" 13:22 Serie A Lombardo: "Italia, Spalletti uomo giusto. Felice per Retegui, lo abbiamo pescato noi" 13:20 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Vogliamo recuperare il punto perso a Lecce"
13:20 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza stampa di Cioffi pre Verona 13:18 Calcio estero Bayern Monaco, niente De Zerbi? Per Mundo Deportivo Zidane è a un passo 13:15 Serie A Evani: "Vialli e Mihajlovic li sento ancora vicini. Gianluca fu fondamentale per l'Europeo" 13:12 Serie AVideo "Eliminato grande squadra e grande allenatore". Rivedi Gasp dopo Atalanta-Liverpool 13:08 Serie A Inter, Lautaro rinnoverà: le parti non hanno mai dubitato dell'esito finale della trattativa 13:04 Serie B Lombardo: "Samp? Grazie a Manfredi e Radrizzani, ora ai playoff per realizzare un sogno" 13:00 Serie A Bassetti disse: "Ayroldi ragazzetto incapace". Ora patteggia uno stop di 15 giorni dai quadri FIGC 12:56 Calcio estero Casemiro: "Ancelotti pianse per il mio addio a Real Madrid. Quelle lacrime mi fecero esitare" 12:53 Serie A Carnesecchi cambia agente. Lo apprezza la Juve, ma l'addio di Musso è più probabile 12:49 Serie C Gaucci: "I tifosi del Perugia rimpiangono l'era di mio padre, oggi i risultati sono modesti" 12:45 Serie A Danilo e la Juventus, nel contratto c'è una clausola anche per la stagione 2025/26 12:41 Calcio estero Il rigore centrale di Bernardo Silva? C'era uno studio universitario dietro: così Lunin l'ha parato 12:38 Serie A Napoli, 2023 chiuso con un'utile da 79.7 milioni. Gli obiettivi per la rifondazione estiva 12:34 Serie B FeralpiSalò, Zaffaroni: "Como costruito per vincere il campionato, ce la possiamo giocare" 12:30 Serie A Cellino: "Allegri è ancora il più bravo di tutti. È un fuoriclasse, fossi in Elkann ripartirei da lui" 12:26 Calcio estero Fenerbahce, Kartal sul rigore di Bonucci: "Sorpreso che a sbagliare siano stati i migliori" 12:23 Serie A Milan-Inter si avvicina, Inzaghi ha quasi fatto la formazione: resta un solo dubbio 12:18 Altre Notizie "Un gol per la pediatria", anche l’Asd Sport in Vaticano alla Partita del Cuore di Pavia 12:18 Serie B Parma, fumata nera per Cherubini. Si va verso la conferma di Mauro Pederzoli 12:15 Serie A Rosella Sensi esalta la Roma: "Altra impresa. C'è tanto di De Rossi in questo successo" 12:14 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Siamo pronti per una prestazione importante" 12:11 Calcio estero 'Dibu' Martinez sbeffeggia i tifosi del Lille, Nasri: "All'Arsenal non era così, che fastidio!" 12:08 Serie A Roma, De Rossi vuole Burdisso come direttore sportivo: lo ha chiesto al club giallorosso 12:04 Serie B Modena, la prima di Bisoli. Il tecnico plasma i Gialli: Gagno, Tremolada e 4-4-2 12:00 Serie A Roma, Celik: "Mi scuso, ma sono orgoglioso dei miei compagni. Grazie al mister"