Menù Notizie

Man United, Ronaldo: "Qui per aiutare il club a tornare a vincere. Critiche? La notte dormo bene"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cristiano Ronaldo torna a rilasciare una lunga intervista a Sky Sports in Inghilterra in vista del match chiave tra il suo Manchester United e il Liverpool:

C'è chi la critica per come gioca, cosa risponde?
"So quando la squadra ha bisogno del mio aiuto in difesa, ma il mio ruolo è aiutare la squadra a vincere segnando dei gol. Aiutare in difesa fa parte del mio lavoro. Le persone che non vogliono vedere questo, lo fanno solo perché non gli piaccio. Ma ad essere onesti, ho 36 anni e vinco tutto, quindi per me può essere una preoccupazione se qualcuno dice cose cattive su di me? Dormo bene la notte. Vado a letto con la coscienza a posto. Le critiche fanno parte del business. Non mi preoccupano. E la vedo anche come una cosa buona per essere onesti. Se si preoccupano per me e parlano di me, è perché conoscono il mio potenziale e il mio valore nel calcio. Quindi va bene. Faccio un esempio: se sei in una scuola e sei lo studente migliore, chiedi allo studente peggiore se quel ragazzo gli piace e ti dirà che non gli piace per niente".

Come si sente al Man United?
"Penso che la questione principale è che sono ancora felice e mi sto godendo il calcio. Non importa quante cose ho vinto in carriera, voglio vincere tutto e sono ancora motivato. Sono entrato in un nuovo capitolo della mia vita, ed è per questo che sono qui, per provare a vincere ancora. Penso che il Manchester United debba raggiungere questo livello per vincere e pensare in grande e io sono qui per aiutare. Non sono qui per vivere in vacanza. Ho detto che vedo un potenziale enorme in questa squadra: giocatori molto giovani, con potenziale e sono qui per vincere e aiutare il club a costruire un nuovo futuro".

La reazione dopo il pari contro l'Everton?
"Non mi piace perdere. Era un pareggio? Per me pareggiare contro l'Everton in casa vale come una sconfitta. Forse non ragiono nel modo giusto ma questo è il modo in cui mi motivo e che mi ha permesso di vincere nei migliori club del mondo. Quindi come ho detto, mi criticheranno sempre. Non mi nascondo e adire il vero non mi interessa niente perché il calcio è così. Le mie reazioni sono quello che provo in quel momento. La maggior parte delle volte quando parlo è molto, molto positivo, ma a volte, a seconda della partita, forse dico cose che non piacciono ma sono io. Tutti mi conoscono. Sono sempre stato così, non cambierò ora che sono avanti con l'età. Darò sempre il 100% per questo club e le reazioni fanno parte di ciò che sono. Non voglio ferire nessuno so che ci saranno sempre gli occhi puntati su di me a causa di quello che ho vinto e di quello che vincerò. Non vogliono vedere le cose buone che faccio, troveranno sempre qualcosa di male ma per me non è un problema. La vita è una lezione costante e imparo ancora dai miei errori cercando di migliorare nella prossima partita".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:05 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus
11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions"