Menù Notizie

Maignan e le notti di Champions, 6 mesi dopo. Lo sfortunato rapporto del francese col torneo

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato a Londra
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

Quella del Tottenham Hotspur Stadium sarà la notte anche di Mike Maignan. Sul filo di lana, prima della partita di ritorno, il francese è riuscito a recuperare venendo inserito in pieno extra time. Tutto in linea col regolamento UEFA che permette a un club di sostituire un portiere per infortunio o lunga malattia che lo renda indisponibile per 30 giorni o più e di richiamarlo in qualsiasi momento. E così Magic Mike si riprende il posto, con buona pace di Tatarusanu che l'aveva sostituito anche dignitosamente all'andata contro gli Spurs, meno nel doppio confronto contro il Chelsea nella fase a gironi.

QUASI SEI MESI DOPO - L'ultima in Champions di Maignan risale al 14 settembre, a San Siro contro la Dinamo Zagabria dove i rossoneri hanno vinto 3-1. Quattro giorni dopo giocherà contro il Napoli e sarà l'ultima partita, prima di un lungo calvario che gli ha fatto saltare il Mondiale e anche inquietato la tifoseria.

RAPPORTO COMPLICATO COL TORNEO - Già nella passata stagione Maignan si infortunò al polso nel corso della partita col Liverpool. Salterà in quel caso tre partite del massimo torneo continentale. Le giocò invece tutte col Lille nel 2019, ma fu un'edizione da dimenticare: un punto guadagnato e 14 reti al passivo. Quella di stasera è senza se e senza ma la sua partita più importante a livello continentale. Il Milan per difendere l'1-0 di San Siro si affida anche a lui. Le due uscite finora dal suo ritorno, contro Atalanta e Fiorentina, sono servite a fargli prendere confidenza col campo. In verità contro gli orobici non ha dovuto compiere interventi, mentre a Firenze ha raccolto due volte la palla dal sacco, pur senza avere responsabilità. Col Tottenham ci si aspetta il Maignan dei bei tempi. Intanto riaverlo è già un grande vantaggio. Il Tottenham, con Lloris ancora infortunato e con Forster chiamato in causa non può dire lo stesso.

CASA SPURS, C'È ANCORA IL DODICESIMO - Un punto di vantaggio per i rossoneri, che a differenza del Tottenham hanno recuperato il portiere titolare. Gli Spurs dovranno invece ancora affidarsi a Forster, che non è proprio Lloris...

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima?
10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia? 09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio