Menù Notizie

Lucescu: "Pirlo costruirà una grande Juve, sono convinto. In Champions non abbiamo chance"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

Mircea Lucescu, tecnico della Dinamo Kiev, sconfitto dalla Juventus la settimana scorsa in Champions League, ha parlato a Radio Anch'io Sport sulle frequenze di Radio Rai: "Veniamo da un periodo molto difficile, cinque anni senza Champions League e con problemi finanziari. Abbiamo fatto una squadra con giocatori che vengono dalle giovanili, ci siamo qualificati ma la squadra è ancora da formare. La Juventus ha meritato la vittoria, ha valore ed è riuscita a segnare in momenti chiave. I bianconeri e il Barcellona penso che possano qualificarsi senza problemi agli ottavi. Io cercherò di riportare la Dinamo Kiev ai livelli che merita".

Dopo aver detto sì alla Dinamo si è dimesso perché alcuni tifosi erano contro di lei. Poi è tornato.
"Mi ero dimesso perché se non ero accettato non volevo sedere su quella panchina, non per i soldi ma per la mia vita. Posso fare ancora tanto al calcio e ho deciso di ritornare. Il presidente mi ha chiamato per dare una mano ma non sapevo che i tifosi fossero contrari: a quel punto volevo dimettermi ma sono stato richiamato e sono tornato. Abbiamo vinto la Supercoppa, poi ci siamo qualificati per la fase a gironi di Champions ottenendo vittorie importanti. Ancora però non siamo a un livello competitivo".

Come cambia il calcio con il Coronavirus e senza pubblico?
"Contro la Juventus abbiamo avuto i tifosi, ma in futuro non li avremo. Giocare con o senza pubblico è totalmente diverso, non c'è lo stesso ritmo. I giocatori hanno bisogno dei tifosi, degli applausi e di quella atmosfera. È dura e difficile".

Quali problemi può avere la Juventus? Cosa si sente di dire a Pirlo?
"Non è facile iniziare una carriera con una squadra che deve vincere tutte le partite. Ieri contro il Verona è stato molto sfortunato. Deve trovare un equilibrio sapendo anche che le avversarie danno sempre il 100%, non è semplice. Sono convinto che riuscirà a creare una grande squadra, il rapporto con i giocatori sarà fondamentale. Pirlo e Baronio hanno cominciato insieme, sono come miei figli".

Ha dei consigli per Conte in vista della partita contro lo Shakhtar?
"Il presidente del club ucraino ama molto il calcio, negli ultimi 12 anni hanno preso giocatori bravissimi e stanno continuando a crescere. I nuovi giocatori sono molto forti, veloci e costruiscono bene il gioco. Sarà difficile per l'Inter, anche se lo Shakhtar non ha l'esperienza dei nerazzurri".

Perché è rimasto lontano dal campionato italiano?
"Manca un po' di pazienza. A Brescia, con Corioni, ho avuto un grande rapporto, ma voleva sempre vendere tutti i migliori, non aveva i mezzi per tenere i giocatori per molto tempo. In Italia non c'è la pazienza di far crescere i giovani".

Qual è la squadra che le piace di più in Italia?
"Secondo la mia filosofia dico l'Atalanta. I giocatori sanno quello che devono fare sempre, sono aggressivi e giocano in velocità".

Con questo Barcellona in crisi potrebbe esserci una sorpresa nel vostro girone?
"Non credo, la Juventus è una grande squadra e il Barcellona è più forte rispetto a noi e al Ferencvaros. I blaugrana in Europa sono diversi. Poi è chiaro, il Covid può cambiare le carte in tavola".

Com'è cambiato il calcio in Italia?
"Quando c'ero io c'erano i migliori giocatori del mondo e la Serie A era il campionato più seguito al mondo. Adesso le cose sono molto diverse".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo