Menù Notizie

Lucescu: "Ho vissuto situazioni difficili in Ucraina. Guerra durerà tanto e non vincerà nessuno"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

Mircea Lucescu, allenatore della Dinamo Kiev ed ex di Shakhtar Donetsk e Zenit San Pietroburgo, è intervenuto ai microfoni di Radio Rai, nella trasmissione Radio Anch'io Sport in questo momento molto complicato che si sta vivendo in Ucraina: "Ho vissuto situazioni difficili, nel 2014 siamo stato obbligati ad andare via da Donetsk e andare a giocare le ultime gare in un altro stadio, poi non siamo più tornati. Abbiamo giocato ovunque ma mai a casa nostra. Pensavo finisse così la questione ma adesso c'è la guerra con la Russia. Eravamo tornati dalla Turchia due giorni prima, il giovedì avevamo l'allenamento e sabato la partita ma nella notte c'è stato il terribile attacco e sappiamo com'è poi andata. Credo che sarà difficile da riprendere il campionato, allora ho deciso di andare via. I calciatori sono riusciti a uscire dall'Ucraina anche grazie a Ceferin, sono arrivati tutti in Romania e poi ripartiti per i propri Paesi. Ci sono però altri giocatori ancora lì e non possono uscire. Voglio aiutarli da fuori, ci siamo organizzati per portare via mogli e bambini, circa 80 persone, e li abbiamo fatti uscire. Tanti sono ancora lì. io adesso sono a Bucarest e cercheremo di organizzare qualcosa anche per gli altri ragazzi che sono andati a ovest".

Lei ha allenato anche in Russia, lo Zenit, come pensa che si risolverà la situazione?
"È difficile da dire, non avrei mai pensato si arrivasse a questo. Il problema è politico, non popolare, hanno vissuto insieme come fratelli. Non so come può finire, è iniziata la guerra e gli ucraini sono orgogliosi e fieri della loro cultura. Sarà una battaglia lunga e nessuno vincerà".

Uscire dal Paese è stato difficile?
"Un po', ma non tanto. Questo non è stato il vero problema, abbiamo visto uomini lasciare mogli e figli alla frontiera. È stato terribile".

La Romania è un Paese molto generoso. Potrà accogliere tanta gente?
"In tanti sono rimasti lì e in Romania siamo ben organizzati per dare lavoro agli ucraini e per mandare a scuola i bambini, ma non basta il mio Paese, serve l'aiuto di tutta Europa".

Suo figlio allena il PAOK, squadra greca ma di proprietà di un russo.
"Ha espresso solidarietà ed è giusto così. Non si può schierarsi in altro modo se non dalla parte della verità, cercando di dare un'immagine corretta della situazione".

Cosa può fare l'Italia?
"Aiutare i bambini, questa è la cosa più importante".

È giusto che lo sport paghi per questa cosa?
"Per me lo sport non c'entra niente con la politica. La gente deve continuare a fare le proprie competizioni, a prescindere dal Paese di appartenenza, non sono d'accordo di ritirare il diritto di partecipare allo sport ai russi. Devono competere, questo non doveva essere fatto, lo sport deve solo aiutare".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Agelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse"
23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è grande sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo contro la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma"