Menù Notizie

Lotito e il 'carpe diem': deve sfruttare la congiunzione astrale biancoceleste

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto

In astrologia una congiunzione astrale indica l'aspetto che si crea quando due o più pianeti si trovano a una distanza angolare compresa in un intervallo tra 0 e 3 gradi. Un evento non quotidiano, che quando accade risalta e sembra speciale. Un momento particolare, quasi unico nel suo genere, come quello che sta vivendo la Lazio, i cui astri dal 19 ottobre si sono allineati e non si schiodano più. Dalla pazzesca rimonta dell’Olimpico contro l’Atalanta, da 0-3 a 3-3 in 45’ minuti, il pianeta di Formello si è posizionato in simmetria con tutti gli altri. Da lì in poi in campionato sono arrivate 8 vittorie consecutive, che hanno fatto volare l’Aquila di Inzaghi al 3° posto, a -6 dalla vetta di Inter e Juventus (potenzialmente -3 perché la Lazio deve recuperare una gara col Verona). Ma sopratutto a +5 dall’Atalanta e +12 dal Napoli (entrambe con una partita in più). E poco importa se in Europa le cose sono precipitate, con l’eliminazione al girone, perché nell’ultimo appuntamento prima di Natale i biancocelesti hanno surclassato la Juventus nella finale di Supercoppa italiana. Un netto 3-1 a Riyad che ha permesso alla Lazio di alzare al cielo il 2° trofeo del 2019, il 5° dell’ultimo decennio di dominio bianconero.

Si potrebbero snocciolare dati, statistiche, numeri di ogni tipo, ma già così basta per rendere l’idea del momento che la Lazio sta vivendo. Una congiunzione astrale tutta biancoceleste, che non capita tutti gli anni. Per questo bisogna sfruttarla al massimo, per trarne più benefici possibili per un futuro prossimo, in cui magari l’allineamento non sarà più perfetto. Lo dovranno fare i giocatori, lo staff tecnico, medico e il mister Simone Inzaghi, ma soprattutto dovrà farlo il presidente Claudio Lotito. Sul suo conto se ne potrebbero dire tante, ma è innegabile che sia una persona completamente cambiata rispetto a 5-10 anni fa. Non gli si può non riconoscere il merito di aver imparato dagli errori commessi. Per questo ci si aspetta tanto da lui in questa situazione da cavalcare senza se e senza ma. In ogni aspetto. Partendo dal mercato, anche se a gennaio sarà molto difficile che la Lazio interverrà, e arrivando a tutte le iniziative in programma per i 120 anni del club (9 gennaio). Si dovrà cercare di dare un impulso per valorizzare il brand, il marketing, la comunicazione e la rosa, sistemando qualche rinnovo di contratto per avere uno spogliatoio calmo, unito e felice. Per poi magari arrivare a pronunciare la parola ‘stadio’, argomento tanto delicato quanto basilare per la crescita del club. Che è una società in ascesa, che ha beneficiato anche della visibilità della Supercoppa in Arabia per ampliare i propri orizzonti. "Possiamo trasformare i sogni in realtà", ha detto dopo la vittoria sulla Juventus Lotito, il cui sguardo dovrà essere a 360° perché il ferro va battuto quando è caldo. E ora è rovente. Adesso il momento è propizio, speciale, e le occasioni vanno sfruttate. "Carpe diem", si dice in latino, lingua cara al patron laziale. Perché non capita in tutte le stagioni un allineamento del genere, in cui funziona veramente tutto.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori"
11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo"