Menù Notizie

Lo Spezia è vivo e continua a lottare, ma il gol in fuorigioco di Acerbi fa arrabbiare le Aquile

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Image Sport

C'è tanta amarezza in casa Spezia per il ko rimediato contro la Lazio sabato sera. La squadra di Thiago Motta, che ha messo in campo una buonissima prestazione, non è riuscita a portare a casa nuovi punti per continuare ad avvicinarsi all’obiettivo salvezza nonostante i tre gol realizzati. I bianchi di Thiago Motta, con 33 punti in classifica e un buon margine sulla terzultima, hanno però ancora bisogno di qualche piccolo passetto per restare ancora più tranquilli, e la partita del Picco contro i biancocelesti rappresenta un boccone amaro da digerire soprattutto per come si è conclusa, con un gol in fuorigioco segnato da Acerbi convalidato per una topica del VAR Nasca, dell’AVAR Valeriani e dell'arbitro Pairetto, che pare non abbia atteso il tempo necessario per la conclusione del check, facendo ripartire il gioco in maniera troppo affrettata.

Disastro VAR e Pairetto, ma la partita non sarà ripetuta
Nelle ultime quarantotto ore l’episodio della rete laziale ha fatto discutere e non poco a livello nazionale. Tra comunicati delle due società e commenti di vari esperti, tra cui diversi ex arbitri, si è anche insinuato il dubbio di una possibile ripetizione della sfida, in caso di ammissione di ‘errore tecnico’ da parte dei vertici AIA, fin qui silenti. Chiaramente tutto ciò non è possibile e non lo è da regolamento, visto che lo stesso protocollo VAR “accetta” un errore di valutazione del VAR stesso, che non può, così, portare alla ripetizione della partita in alcun modo. Il gol convalidato, però, rischia di pesare per entrambi i campionati di Spezia e Lazio. I liguri con un punto in più si sarebbero avvicinati ancora alla salvezza, mettendo di fatto due partite di vantaggio sul Cagliari quartultimo, volando a +6 e con gli scontri diretti a favore, mentre i biancocelesti avrebbero complicato la propria lotta per la zona Europa League.

Spezia vivo per la volata finale
Ma nonostante una direzione arbitrale che non è piaciuta, lo Spezia ha dimostrato di essere vivo e di potersi ancora giocare le sue carte per gli ultimi metri del campionato. Il finale della stagione dei liguri è tutto in salita, con le sfide casalinghe contro Atalanta e Napoli e la trasferta di un Udinese in grande forma, ma il buon lavoro svolto da Thiago Motta e i suoi fin qui, soprattutto negli scontri diretti, lascia ancora “tranquilli” per un pronto raggiungimento dell’obiettivo salvezza, verosimilmente distante pochi punti. Anche contro una grande squadra come quella di Sarri, gli spezzini hanno espresso un buon gioco, scendendo in campo in maniera ordinata, con idee chiare e dando il famoso 200%, come chiesto più volte da Motta nel pre gara. “Siamo vivi e lo siamo sempre stati, anche quando ci davano per morti”, ha tuonato il tecnico nell’immediato post partita: lo Spezia c'è e non si è distratto, il prossimo passo sarà blindare la categoria.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto