Menù Notizie

Lo Spezia degli spezzini. Maggiore, Bastoni e Vignali: dal settore giovanile alla Serie A

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dal settore giovanile alla Serie A. La storia è di quelle che, come si suol dire, fanno bene al calcio. Il sogno di inseguire il pallone e di difendere un giorno la maglia della propria città. E' quello di Giulio Maggiore, Simone Bastoni e Luca Vignali, spezzini di nascita, piccoli aquilotti che ora sono cresciuti spiegando le ali per librarsi nel cielo del massimo campionato italiano. I tre infatti sono pedine importanti nella scacchiera di Vincenzo Italiano, mister abile a ruotare tutti gli elementi a disposizione, e non solo. Due di loro, Maggiore e Bastoni, sono andati a segno sabato nel match contro il Milan per una serata che resterà scolpita indelebilmente nella mente dei tifosi.

Maggiore colonna del centrocampo - Entrato nella scuola calcio dello Spezia all'età di cinque anni, Maggiore ha vestito nell’estate 2012 la maglia rossonera ma nel ritiro di Pinzolo si infortunò e il ragazzo, anche per nostalgia di casa, decise di fare ritorno nel Golfo dei Poeti. Il debutto in prima squadra fu nella stagione 2016-2017 quando giocò dieci minuti nella trasferta di Trapani e tre in casa contro il Novara. Dal novembre della stagione iniziò a giocare con costanza fino a diventare oggi una colonna del centrocampo aquilotto. Il gol proprio contro il Milan, il primo in A, è come un cerchio che si chiude.

Vignali e Bastoni frecce sulle corsie - Sulle corsie laterali hanno preso campo Luca Vignali e Simone Bastoni, altri due spezzini e prodotti del settore giovanile bianco. L'esterno destro ha fatto il suo debutto in prima squadra il 1° febbraio del 2016 nel successo contro la Salernitana, match in cui ha trovato anche il primo gol fra i professionisti. Schierato inizialmente come esterno alto, Marino lo arretra come terzino destro, ruolo che ricopre tutt'ora. A sinistra invece c'è Simone Bastoni che dopo essere cresciuto nel vivaio spezzino ha vestito le maglie di Siena, Carrarese, Trapani e Novara prima del debutto in pianta stabile con Vincenzo Italiano nel 2019. Da quel momento sono arrivate 10 presenze fra B e Coppa Italia nell’anno della promozione e 13 in campionato e una in Coppa Italia nella stagione in corso. Suggellata da un gol spettacolare contro il Milan sotto la Curva Ferrovia.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile"
18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto" 17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club"