Menù Notizie

Lo sfogo di Giulini: il Cagliari è la vera anomalia della A. Sarà dura evitare la "svendita"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tommaso Giulini è “avvelenato”. Nel lungo sfogo a Radiolina di ieri, il presidente del Cagliari ha commentato con durezza una stagione che più complicata sarebbe stata difficile immaginarla. Ha parlato del monte ingaggi alto, ma “non contano le figurine del calcio”. Ha diviso le colpe, tra quelle della sfortuna (infortuni e focolai) e le responsabilità delle scelte, per esempio quella sua di credere fino all’ultimo in Di Francesco. Ha detto di non essere rassegnato, ma alla Serie B in qualche modo ci pensa, se poi ammette che “molti giocatori importanti se retrocederemo dovranno rimanere”. Difficile dare torto a tante delle valutazioni fatte dal numero uno dei sardi: il Cagliari terzultimo è a tutti gli effetti la vera anomalia di questo campionato di Serie A. Soprattutto perché una stagione storta è arrivata dopo un’estate da grandi firme, a livello economico e pure tecnico, peraltro ribadite anche nel mercato invernale. Cosa riserverà il futuro?

Monte ingaggi da metà classifica e non solo. Stipendi alla mano, il Cagliari dovrebbe essere molto più in alto: a seconda della fonte, gli isolani vengono accreditati di un monte ingaggi tra il nono e l’undicesimo posto in classifica di Serie A. È lì la disparità più evidente, ma per esempio tuttora la squadra rossoblù è al decimo posto, nella graduatoria di Transfermarkt, per il valore complessivo della rosa. 183 milioni di euro, più di molte squadre che poi nella realtà lo precedono in classifica. I nomi sono importanti.

Ma chi può davvero rimanere? È un monito, quello di Giulini, ai suoi big: attenti che la Serie B toccherebbe anche a voi. Sui grandi, però, le valutazioni saranno complicate: difficile immaginare che giocatori Nandez, Cragno, Joao Pedro o Simeone possano davvero accettare di calarsi nel panorama della cadetteria. Anche Pavoletti o Nainggolan ci starebbero malissimo, per quanto magari possa pesare il forte legame con l’ambiente. Per non parlare di uno come Godin, che pure è stata la vera delusione del sontuoso mercato cagliaritano. A scorrere i nomi, è quasi tutto il roster del Cagliari a stonare in B, come del resto stona in zona retrocessione. Se si aprirà davvero il baratro, e la classifica oggi è quella che è (-5 dal Torino terzultimo, ma i granata hanno una gara in meno) iniziare a ragionare sul serio di cosa accadrà diventa quasi un obbligo. Evitare l’effetto “supermercato”, specie in caso di giocatori che restano molto richiesti, è quasi un obbligo per non smobilitare. D’altro canto, alleggerire una squadra che è affondata sotto il peso del divario tra ambizioni e risultati può essere quasi inevitabile. E pure un viatico per rialzarsi in volo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio