Menù Notizie

Llorente si sblocca e fa felice l'Udinese: friulani in vantaggio sul Sassuolo dopo i primi 45'

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Termina uno a zero in favore dell'Udinese il primo tempo della Dacia Arena tra i friulani e il Sassuolo: decide fin qui il gol di Fernando Llorente, il primo dello spagnolo in maglia bianconera.

De Zerbi sorprende con un turnover piuttosto massiccio (vanno in panchina sia Caputo che Djuricic), ma soprattutto con una virata tattica che disegna il Sassuolo con una difesa a tre composta da Ayhan, Marlon e Ferrari. Raspadori spalleggia Berardi, dando vita al duello nel duello contro la premiata ditta Llorente-Pereyra.

Avvio all'insegna di tatticismi e prudenza: da qualche tempo a questa parte il Sassuolo ha sacrificato qualche pretesa estetica sull'altare del pragmatismo, in quel solco che l'Udinese persegue ormai da parecchi anni. Per la prima occasione occorre attendere sedici minuti: Berardi dipinge dalla sua mattonella per il taglio scaltro di Kyriakopoulos, che con il mancino in estirada costringe Musso a blindare il primo palo con un buon riflesso.

Con il passare dei minuti si manifesta la volontà del Sassuolo di imporre il proprio ritmo sull'incontro. Berardi dispensa qualche sgasata che allarma i friulani senza però sortire effetti, la risposta dell'Udinese è affidata a Stryger-Larsen, che prova a farsi perdonare il boccone amaro di San Siro con un destro non irresistibile, che però induce Consigli al colpo di reni per evitare sorprese indesiderate. La scintilla anima la squadra di Gotti, che di lì a poco confeziona una delle occasioni più ghiotte del primo tempo: De Paul affetta la difesa neroverde con una palla-laser che è una ghiottoneria per Llorente, sicuro nella deviazione rimpallata da un guizzo istintivo di Consigli.

L'Udinese capisce che deve battere il ferro finché è caldo e cerca di mettere alle corde gli emiliani con la fisicità impetuosa dei propri centrocampisti. Walace accarezza la gloria dopo un flipper nell'area del Sassuolo, ma il suo destro di controbalzo si perde alto non di molto. È l'anticamera del timbro di Llorente, che arriva qualche minuto più tardi: cross telecomandato di Molina e zampata vincente dello spagnolo, che fissa il risultato sull'uno a zero.

Segui il live del match di TMW!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 13:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 12:57 Calcio estero Bellingham ha provato a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:55 Serie ALive TMW Roma, alle 13 anche Paredes in conferenza stampa con De Rossi
12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati