Menù Notizie

Liverpool, un anno fa la vittoria Champions. 366 giorni dopo, stesso team e Premier in fresco

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un anno fa il Liverpool sollevava al cielo la sesta Champions League, in una finale tutta inglese contro il Tottenham. Solo un anno prima i reds avevano sfiorato il titolo, perdendolo dinnanzi al Real Madrid "pigliatutto" e con un paio di imperdonabili errori di Loris Karius. Bastò un anno di esperienza in più e un guardiano (molto) più affidabile come Alisson per rendere la macchina perfetta.

366 giorni dopo gli uomini di Klopp sono praticamente gli stessi. Il mercato non ha portato volti nuovi e il risultato è stato quello di un gruppo talmente collaudato da aver ucciso il campionato sin dall'inizio, grazie anche all'iniezione di fiducia ricevuta da quella vittoria nel massimo torneo continentale. Sino arrivati altri due trofei, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club. E in condizioni normali sarebbero già da oltre due mesi campioni d'Inghilterra, dopo un'attesa di 30 anni. Solo la pandemia li ha fermati, in patria. E una sequenza di 27 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta in 29 partite. Un record, fra i tanti realizzati in questa stagione.

22 successi casalinghi consecutivi, battuto il record sempre del Liverpool del 1972. E un record di velocità nella conquista di una Premier League che sarebbe arrivato sicuramente, non ci fosse stato lo stop. Il Manchester United fu capace di ottenere l'aritmetica certezza il 14 aprile 2001. Per la cronaca, quella squadra vinse il campionato con cinque giornate d'anticipo, tante quante il Manchester City 2017/18 che ottenne l'aritmetica il 15 aprile 2018. Il Liverpool sarebbe potuto diventare campione d'Inghilterra già a marzo (il 14 o il 21) ma avrà la possibilità di farlo con almeno sei giornate d'anticipo. Nessuno ce l'ha mai fatta.

L'unico cruccio è legato alla Champions League: l'ultima partita giocata prima dello stop ha sancito la clamorosa eliminazione dei reds agli ottavi di finale. Le altre competizioni lasciano pochi rimpianti: la Carabao Cup e la FA Cup sono arrivate in un momento in cui il calendario era congestionato, al punto che la partita contro l'Aston Villa è stata giocata con la squadra riserve, considerato che la rosa titolare era in Qatar a giocare il Mondiale per Club.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie"
00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia"