Menù Notizie

LIVE TMW - Venezia, Collauto: "Non pensiamo a gennaio, ma a queste 3 gare. Dobbiamo lavorare sodo"

di Giuseppe Malaguti
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

12.25 - La batosta nel derby con il Verona è stata pesante per tutto l'ambiente Venezia, per fare il punto della situazione e ricompattare l'ambiente tra poco in conferenza stampa parlerà il ds Mattia Collauto, che farà il punto della situazione in casa arancioneroverde. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

12.35 - Inizia la conferenza stampa di Mattia Collauto.

Il punto della situazione dopo la batosta col Verona:
"Io sto cercando di rimuoverla, ma credo sia quello che stiamo cercando di fare un po' tutti, è una gara che ci può indirizzare su due strade, o un fardello o prendere spunto dall'accaduto e svoltare. E' stata una partita che naturalmente ha lasciato interdetti quasi tutti, il fatto di fare un primo tempo così importante non lasciava presagire un secondo tempo così, poi si può analizzare in tanti modi, la realtà comunque ci dice che nel primo tempo abbiamo dimostrato di essere squadra di Serie A vera. Poi abbiamo subito una rimonta dal punto di vista mentale che nessuno si aspettava. La cosa importante è che abbiamo già dal giorno iniziato pensare alla Juventus. Vanno sicuramente analizzate tutte le carenze avute, ma guardiamo al futuro, prendendo il tanto di positivo che c'è stato in quella partita. Capiamo il dispiacere di tutti ma il calcio è questo, regala grandi emozioni sia in positivo che in negativo. Dobbiamo pensare anche a questi momenti qua, l'ultima volta che ho parlato in conferenza ho detto che stavamo facendo scorta per i momenti di difficoltà e ora siamo in uno di quei momenti. Sono convinto però che i ragazzi daranno tante soddisfazioni, la squadra è quella che vogliamo vedere, che se la gioca con tutti e che in tutti i momenti è viva".

Cosa manca a questa squadra?
"Sta mancando sicuramente un po' di continuità ma nel nostro percorso lo trovo normale, tutti vorremmo che una gara come quella con il Verona si possa considerare chiusa. Cresceremo, questa squadra è giovane, ha poca esperienza in questo campionato e l'esperienza si fa sul campo di battaglia".

TMW - Okereke quando potrà rientrare?
"Temo che fino ai primi giorni di gennaio non lo rivedremo trattandosi di una lesione, ma non ho una prognosi precisa, penso sarà a disposizione dopo le feste".

Hai ricevuto il premio come miglior ds della B 20/21, Zanetti ha ricevuto un altro premio, come stai vedendo questo processo di maturazione da parte del Venezia? Riuscendo a pareggiare ove possibile, ovvero con Spezia, Salernitana e Verona, probabilmente ora ci sarebbe una percezione diversa:
"Noi dobbiamo imparare a gestire i momenti, è evidente che questa squadra manca in quello, i fatti dicono che se avessimo ragionato in questo modo anche con soli 3 punti in più quando potevamo pareggiare la classifica ora sarebbe vista in maniera totalmente diversa. Ogni punto per noi è vita e dev'essere così, perché è frutto del lavoro fatto fino ad adesso, se il Venezia avesse qualche punto in più nessuno potrebbe dire nulla, ma il bottino è quello e servirà qualche vittoria su campi insperati per riuscire ad arrivare all'obiettivo finale. Abbiamo perso punti importanti in casa quindi andranno presi altrove. Già sabato dovremo provarci con la Juventus, fino a pochi anni fa gare così le guardavamo in tv, quindi stringiamoci attorno alla squadra e tentiamo l'impresa. Chiaro che è una partita veramente difficile, ma abbiamo l'obbligo di guardarli in faccia e di tentare il colpo".

Dove potrebbe essere puntellata questa squadra?
"Stiamo facendo della valutazioni, ma prima arriviamo a gennaio, ci sono ancora tre partite che sono importanti, dopo faremo riflessioni su ciò che potrebbe servire. Penso intanto ai ragazzi che ci sono e che da qui alla fine possono darci soddsifazioni sul campo, poi a gennaio vedremo, ci sarà un mese di tempo, noi contiamo di lavorare con questo gruppo, le somme le tireremo quando ci sarà l'opportunità di farlo, non possiamo ora perdere energie pensando a gennaio. Non possiamo permetterci di disperdere energie, se siamo anche solo al 99% con la testa sul campo perdiamo, dobbiamo essere totalmente concentrati sul campo".

Fiordilino può essere considerato un acquisto di gennaio?
"Assolutamente sì, sta recuperando bene".

C'è la sensazione di un gruppo in costante crescita?
"Sì, ma i fatti dicono che comunque veniamo da tre sconfitte di fila, quindi serve anche un po' di pepe sul fondoschiena, se ci dicono tutti che siamo bravi ma restiamo fermi lì serve a poco. C'è la sensazione di una crescita, ma sappiamo che per una crescita totale serve anche la sostanza, quanto stiamo facendo deve essere riportato ai fatti, quello che conta per rimanere a questo livello, per il club conta tanto. L'unico modo per farlo è lavorare, attraverso questo siamo sempre venuti fuori dalle difficoltà facendo anche cose oltre all'ordinario, se siamo in questa categoria è perché abbiamo fatto qualcosa di straordinario e lo abbiamo ottenuto grazie al lavoro".

TMW - Vedi già una quota salvezza ipotizzabile?

"No, non sto guardando la classifica, ci sono troppi punti ancora a disposizione e dietro di noi ci sono squadre attrezzate per fare filotti, così come ci sono squadre sopra che possono avere un momento di flessione. Noi dobbiamo solo abbassare alla testa e lavorare senza pensare alla classifica, non ci dovevamo illudere tre giornate fa e non ci dobbiamo abbattere adesso. Questa classifica probabilmente non se la sarebbe aspettata nessuno, ma è anche vero che ci manca qualche punto. Dobbiamo solo lavorare, alla fine tutto torna, se meriteremo alla fine saremo premiati".

Ala-Myllmaki in che condizioni è?
"È un ragazzo che ha bisogno di giocare, faremo alcune valutazioni, ha avuto una sfortuna incredibile, merita spazio e ha bisogno di continuità, tra una ventina di giorni valuteremo la sua situazione meglio".

12.53 - Finisce la conferenza stampa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata