Menù Notizie

LIVE TMW - Ultima conferenza da tecnico del Barça? Koeman: "Il club non mi ha detto nulla in merito"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Image Sport

Ronald Koeman è pronto a tenere quella che con ogni probabilità sarà la sua ultima conferenza da allenatore del Barcellona (occhio ad Andrea Pirlo come sostituto). Il tecnico olandese, atteso alle ore 13 in sala stampa, presenterà infatti il big match di domani contro l'Atletico Madrid al Wanda Metropolitano. Segui tutte le sue dichiarazioni in tempo reale nel live di TMW!

12.58 - Ancora pochi minuti e mister Koeman si presenterà dinanzi ai media. Ricordiamo che il tecnico blaugrana domani non potrà comunque sedersi in panchina a causa delle due giornate di squalifica rimediate nella gara contro il Cadiz.

13.03 - Ecco Koeman, che inizia la conferenza citando una frase del suo connazionale Van Gaal: "Amici giornalisti... Per ora resto, sì (Van Gaal con questa frase annunciò invece il suo addio, ndr)".

Cosa le ha detto la società?
"Il club non mi ha detto nulla. Ho saputo che il presidente è stato qui al centro sportivo stamane, ma non ho parlato con lui. So che vengono filtrate ai giornalisti molte cose, ma io non so nulla. Io prossimo all'esonero? Sicuramente sarà vero, ma a me non è stato detto nulla".

Com'è il suo rapporto con Laporta?
"Non risponderò a questa domanda".

Come si sente Koeman in questa situazione?
"Non sono io la cosa importante, dobbiamo ottenere un risultato positivo domani contro l'Atletico Madrid. Io sono qui per l'amore che provo nei confronti del Barcellona, sono venuto qui in una situazione complicata. Ognuno ha la sua opinione, ma a me importa ciò che pensano i miei calciatori".

Cosa risponde ai suoi detrattori?
"Sono stanco di difendermi, non ha senso. La gente può analizzare il momento che vive il Barcellona, tutti i cambiamenti che abbiamo fatto. Ci sarà sicuramente chi pensa che si sta mancando di rispetto, che bisognerebbe avere pazienza, che servirebbe tempo... Un giorno mi piacerebbe dire ciò che penso davvero in modo chiaro".

Come sta la squadra?
"La squadra di oggi sarà la stessa fra tre mesi. Parliamo sempre del modulo, ma non è questo il problema. Se non abbiamo esterni bravi nell'uno contro uno, dobbiamo cercare dei laterali. Se avessimo i soldi, Messi sarebbe ancora qui. E avrei anche altri calciatori per dominare il gioco. Noi invece abbiamo questa rosa e dobbiamo preparare le partite coi giocatori che abbiamo. A questa squadra mancano delle cose, ma se recuperiamo gli attaccanti infortunati possiamo avere una rosa comunque forte".

Ancora una domanda su come sta e come si sente.
"Sinceramente, potrei stare meglio".

Qual è stato il suo miglior momento al Barcellona? E quale il peggiore?
"Con questa domanda sembra che sia già stato esonerato (sorride, ndr). Il migliore la firma, il peggiore l'addio di Messi".

Quanto è importante il ritorno di Ansu Fati?
"Ansu sta tornando, ma gli serve tempo. Ci mancano giocatori forti nell'uno contro uno in velocità. Questa squadra non ha equilibrio oggi".

Cosa teme dell'Atletico Madrid?
"Hanno un grande cinismo. L'Atletico è una squadra capace di farti gol con un solo tiro in porta in tutta la partita".

Crede che Jordi Cruyff potrà essere il suo sostituto in panchina?
"Fin dal primo giorno Jordi Cruyff mi ha detto che non sarebbe stato l'allenatore del Barcellona. Ci parlo tutti i giorni, ma quello che ci diciamo resta fra noi".

13.19 - Finisce qui la conferenza stampa di mister Koeman, che ha confermato la sua posizione in bilico e anche il rapporto ormai completamente deteriorato col presidente Laporta. Il suo addio sembra certo: chi sarà il suo sostituto?

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood