Menù Notizie

LIVE TMW - Torino, Juric: "Sono in pochi ad insultare, ma a volte non riesci a non reagire"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

17.15 - Dopo il successo sullo Spezia, tra pochi minuti il tecnico del Torino Ivan Juric interverrà in conferenza stampa per analizzare la partita vinta. Segui le sue parole grazie alla diretta di TMW!

17.37 - Inizia la conferenza stampa.

Avete decretato la retrocessione dello Spezia?
"Dipende da altri risultati. A me interessava vincere, abbiamo fatto la partita giusta con qualità e battaglia. Siamo felici".

Quando hanno interrotto il gioco che è successo?
"Ci sono stati soliti insulti. Ho cercato di non reagire, però non è facile. L'arbitro è stato bravo, ma alla fine non ci rimani bene".

Ha ricevuto insulti razzisti?
"Zingaro, scimmia, nero. Uno pensa di non reagire per non fare casino, ma dopo un po' diventa spiacevole. Non ti senti bene, sono stati giusti sia la procura che l'arbitro che hanno reagito e la cosa si è calmato. È una cosa spiacevole, a volte vediamo reazioni esagerate da parte dei calciatori ma c'è da comprendere perché sei offeso di brutto".

Gyasi li ha calmati?
"Era un mio giocatore a Mantova, c'è un'amicizia profonda. I ragazzi che sono di un altro colore magari capiscono anche meglio queste cose".

Gli insulti non erano solo a lei?
"No, solo a me. Il discorso era in generale quando parlavo di scimmia e nero. Se mi gridano buffone va bene, gli insulti erano a me e dicevano zingaro. C'è stato solo questo, non altro".

Il Toro è tra le più in forma.
"È un periodo lungo in cui stiamo facendo benissimo. Anche a livello fisico non sembriamo stanchi, sembriamo belli, freschi, puliti. Ricci e Ilic hanno margini di miglioramento, ma come coppia sono la coppia che mi stuzzica. Hanno qualità importanti, sentono il gioco. Vogliamo si buttino dentro, che diventino mezzali, stanno facendo benissimo. Hanno fatto una partita serissima anche a livello difensivo e hanno segnato".

Aveva già subito episodi razzisti del genere?
"È da tanto che non mi insultavano. In passato ricordo a Crotone dove mi succedeva spesso. Negli ultimi anni zero, ero felice, anche in posti dove mi aspettavo succedesse. Alla fine uno pensa di non reagire, perché non sono tante persone. Poi le cose arrivano, e per la testa ti passano le cose e dici che non è giusto nel 2023 che succeda questo. L'arbitro è stato bravo. Sono poche persone, ma quando ti gridano buffone ci sono tutti e si devono vergognare tutti".

Era dal Grande Torino che non si vincevano quattro partite di fila senza gol subiti.
"Sono molto soddisfatto della crescita dei ragazzi. Vedo una crescita importante del gruppo, vincere qui o a Verona non è facile. Abbiamo giocato con personalità, sono partite vinte con merito, anche con la Lazio. C'è soddisfazione".

Il duello Buongiorno-Nzola è stato molto bello.
"Buongiorno ha fatto un'ottima gara. Lo Spezia ha giocatori di grande prospettiva e talento, Nzola, Ampadu. Nzola è sempre pericoloso, protegge e attacca la profondità".

Sanabria un po' in ombra?
"A me è piaciuto. La sua grandezza è l'assista a Karamoh. Vuole fare altri gol, invece che tirare fa assist e io giudico l'uomo e il giocatore. Ha un problemino, lo stiamo gestendo, sono molto contento di lui. Non ha segnato, ma nel secondo tempo ha fatto meglio".

All'andata c'era Schuurs su Nzola.
"All'andata Nzola andava laterale su Rodriguez, con Agudelo falso nueve. Nzola-Rodriguez è una lotta impari. Schuurs poteva fare meglio, poteva vincere più contrasti, perdeva qualche pallone. Ha fatto bene alcune cose, altre può fare meglio. Djidji su questo è fantastico, poi Schuurs quando parte palla al piede è un fuoriclasse".

Spera nell'Europa? Un giudizio sulla situazione della Juventus, che inficia per tutto il campionato?
"Non so che dire. Non ho una risposta, lo guardo da lontano e basta".

All'andata lo Spezia ha fatto un'ottima partita, oggi li avete travolti. Come mai per lei?
"Ha vinto meritatamente a casa nostra. Arrivavamo dalla Coppa Italia e 120'. Per me lo Spezia ha tantissimi giocatori di talento che sono bravi. Poi non so che sia successo, sono partiti molto bene con Gotti, poi qualcosa è andato male. Adesso sono in difficoltà, anche se bisogna dire che hanno fatto certe partite dove meritavano di più, come a Cremona. Ora si trova in una situazione molto difficile".

17.50 - Si chiude la conferenza stampa.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore"
11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato"