Menù Notizie

LIVE TMW - Spezia, Semplici: "C'è dispiacere ma siamo stati squadra. Shomurodov importante"

di Antonio Parrotto
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto

20.42 - Conferenza stampa post-gara di Leonardo Semplici dal Mapei Stadium dopo la sconfitta del suo Spezia contro il Sassuolo. A tra poco con le dichiarazioni del tecnico degli spezzini.

20.46 - Inizia la conferenza stampa.

Nella tua gestualità finale si è capito il vostro rimpianto...
"C'è dispiacere perché giocavamo contro una squadra di grande valore. Abbiamo fatto un gran primo tempo dove abbiamo messo in difficoltà l'avversario, nel secondo tempo sono venuti fuori i valori individuali del Sassuolo. Abbiamo sofferto ma da squadra. Nell'occasione del rigore l'abbiamo un po' regalata e dobbiamo fare attenzione ma la squadra mi è piaciuta perché non si è mai disunita, ci ha creduto fino alla fine, anche le occasioni finali che abbiamo avuto, vuol dire che la squadra ci crede, propone. Sono stato sorpreso sotto certi aspetti dall'espressione dei ragazzi perché dopo 16-18 allenamenti già aver trasmesso certi tipi di concetti e di mentalità mi ha fatto piacere perché siamo venuti in un campo in una squadra abituata per competere per altri traguardi e questo è di buon auspicio per il prosieguo".

Ci sono stati due-tre errori sull'azione del rigore...
"Dispiace perché nel calcio capitano queste situazioni. Potevamo parlare un po' di più perché si potevano evitare certe cose ma fanno parte del gioco. Rigore, non rigore, ormai sono accadute. Bisogna lavorare su questo. La cosa che mi è piaciuta è la personalità della squadra, come si è espressa, con fiducia, creando i presupposti per fare una gara propositiva specie nel primo tempo. Poi ovviamente bisogna dare merito all'avversario che è una squadra di grande valore".

La squadra nel secondo tempo era un po' stanca?
"Ci sono anche gli avversari. Nel primo tempo ci siamo stati noi, nella ripresa son partiti meglio loro. Hanno Laurienté e Berardi, due che fanno la differenza, ma non mi fermerei solo su questi nomi, sono stati quelli più evidenti stasera. Resto soddisfatto. Non abbiamo giocato con lo stesso coraggio del primo tempo, forse anche fisicamente qualche giocatore ha accusato il movimento e la pressione del primo tempo ma con i cambi eravamo riusciti a rimediare a certe situazioni e questo è un altro punto a nostra favore. Poi la squadra ci ha creduto fino alla fine e questa deve essere una nostra costante".

Maldini l'ha rigenerato. Il dubbio Shomurodov, costato tanto ma è un comprimario ormai...
"Io non so quanto è costato Shomurodov, io metto i giocatori in campo per quello che vedo in settimana e per l'equilibrio della squadra. Domenica scorsa ha giocato titolare, oggi no. In questo momento la squadra secondo me si esprime meglio con un attaccante solo e ora voglio metterlo in un momento dove voglio vincere o recuperare, credo siano scelte normali. Lo ritengo un giocatore importante".

Un pensiero sulla magia del tifo spezzino con quello della Ovest della SPAL. Come ha vissuto i mesi senza calcio? quanto incide nella salvezza la ricerca del bel gioco?
"Io credo che la mia squadra sta acquisendo certi concetti che io voglio trasferire a loro. Credo che il giocare con una certa mentalità e avere il dominio in alcuni momenti della partita penso che possa essere più importante per quello che penso io. Quando sono stato fuori, quando stai a casa soffri e non stai bene, specialmente chi come me è abituato da tanti anni a fare l'allenatore ma mi sono aggiornato, per farmi trovare pronto in caso di chiamata. La curva Ovest è una bella cosa del mio passato ma oggi sono a Spezia e difendo questi colori. L'apporto dei tifosi è bello, anche stasera, è da crescere attraverso le nostre prestazioni".

20.55 - Fine conferenza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto"
18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo"