Menù Notizie

LIVE TMW - Spezia, Pecini: "Cessioni? Non smantelleremo. Stiamo analizzando Maran"

di Niccolò Pasta
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

15.10 - Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, inizia una nuova era a La Spezia, e tra pochi minuti, dalla sala stampa del centro sportivo Ferdeghini, verrà presentato il nuovo direttore generale dell'area tecnica, Riccardo Pecini, annunciato oggi dai canali ufficiali liguri. Tanti i temi da affrontare per il nuovo direttore spezzino, dalla ricerca di un nuovo allenatore dopo l'addio ad Italiano, al calciomercato che prenderà piede già dai prossimi giorni. A breve tutte le parole, che potrete seguire qui grazie alla nostra diretta scritta in tempo reale.

15.25 - Prende la parola il direttore Pecini: “Il progetto sportivo prospettato mi è sembrato nuovo e interessante, adatto al mio modo di vedere il calcio e le società. Parlando e approfondendo il progetto della famiglia Platek ho pensato che fosse qualcosa in cui mi sarei trovato bene”.

Arriva in un momento complesso: entro quanto sceglierete il nuovo tecnico? Maran è il profilo principale?
“Il tempo è poco ma cerchiamo di sfruttarlo tutto, per fare la scelta migliore per noi e per mettere il nuovo tecnico in condizioni di lavorare. Maran è uno dei pochi profili che stiamo analizzando con attenzione”.

Come vorrete arrivare al 12 luglio?
“Il progetto doveva essere quello di arrivare con una squadra di 20 elementi e qualche ragazzo al ritiro. Inutile pensare al mercato senza allenatore, dobbiamo ritardare il mercato cercando poi di accelerare a ridosso dell’inizio del ritiro”.

Che effetto le fa poter essere alla guida dello Spezia, lei che è di queste zone?
“Spero di contribuire alla crescita del club, sarebbe una soddisfazione vivendo in queste zone. Essere parte di un percorso di sviluppo. L’impegno e l’obiettivo devono essere quello”.

Si seguirà la linea di gioco impostata di Italiano per la scelta dell’allenatore?
“Sì, io penso che l’obiettivo principale sia preservare il gruppo che ha fatto una stagione straordinaria, e metterli nelle condizioni migliori per farli migliorare. La scelta dell’allenatore deve essere in questa linea. Non è semplice ma dobbiamo continuare con questa linea”.

Potrete confermare anche chi è andato via per le scadenze dei prestiti?
“Difficile rispondere senza un allenatore. Io penso che confermare un blocco che ha fatto bene sia fondamentale per la Serie A, ma bisogna per forza avere un allenatore con cui confrontarsi. Anche i giocatori che erano in rosa non sempre possono essere adatti ad ogni tipo di allenatore”.

La piazza è molto arrabbiata. Dovrete scegliere qualcuno che incarni i valori della Spezia.
“Concordo al 100%. Bisogna mettere i valori di rispetto verso il territorio, la gente che lavora qui in società e i tifosi. È un principio banale per me, basico per costruire qualcosa”.

Lo Spezia utilizzerà nuovi metodi per trovare giocatori che permetteranno plusvalenze?
“Quando si va a prendere un giocatore, innanzitutto si cerca buono, poi magari che costi poco (ride, ndr). La conseguenza di tutte le cose, l’allenatore e l’ambiente esterno, il modo in cui si inserisce, possono portare ad una plusvalenza. Ci sono giovani di valore, dobbiamo continuare con questo percorso e inserire anche giocatori esperti. Italiano ha creato una squadra che è piaciuta per brillantezza e aggressività, dovremo proseguire così”.

Che orientamento avete per le uscite?
“Io credo che oggi lo Spezia sia una società che possa prendere decisioni sulle basi di un progetto sportivo. Non siamo nelle difficoltà di dover per forza accettare offerte. Normale ascoltarle, poi ci sono mille fattori che portano alle cessioni, ma ad oggi non c'è nessun tipo di smantellamento in previsto”.

15.40 - Si chiude la conferenza stampa del nuovo dg dello Spezia, Riccardo Pecini.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Vanoli già prenotato, ma il Torino sogna Italiano: dipende da Napoli e Bologna 08:38 Rassegna stampa La Lazio aspetta che Kamada eserciti l'opzione per il rinnovo: il giapponese vuole l'aumento 08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve 08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calafiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: volerà agli Europei
08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi" 08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio