Menù Notizie

LIVE TMW - Spezia, Italiano: "Squadra unita nelle situazioni negative. Tre punti sono oro colato"

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Alberto Picco", La Spezia
Foto
© foto di Image Sport

Un successo che vale oro per lo Spezia. Gli Aquilotti hanno superato 3-2 nel recupero il Crotone conquistando tre punti fondamentali ai fini della salvezza finale. Fra pochi istanti il tecnico Vincenzo Italiano analizzerà il match in conferenza. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

Inizia la conferenza stampa di Vincenzo Italiano.

Quanto è importante la vittoria di oggi?
"Questa è una vittoria di un gruppo che ha capito che in questa categoria non bisogna mai mollare. Abbiamo subito noi in precedenza rimonte incredibili. Situazioni dove meritavano di più, avevamo la partita in pugno e ci siamo trovati senza punti. Oggi non è stata una grandissima gara dal punto di vista della qualità da parte nostra però ci sono partite che porti a casa con l'orgoglio non mollando mai, con lo spirito di una squadra che è unita in tutte le situazioni negative che si vengono a creare. Oggi, in quei minuti finali, il gruppo è venuto fuori e siamo riusciti a vincere una gara che nell'arco di un campionato ci può stare".

Il Crotone vi ha messo in difficoltà chiudendosi molto.
"Non è semplice quando trovi uno sbarramento del genere. In più il Crotone, a livello di strategia, l'ha preparata bene perchè ha giocatori in ripartenza velocissimi. Gente che con questo atteggiamento può mettere in difficoltà chiunque. Sapevamo di andare incontro a queste difficoltà però in alcune situazioni potevamo essere un po' più rapidi. Sono dinamiche di partite dove c'è molta tensione, dove il risultato è importante raggiungerlo e alle volte si è meno belli ma se alla fine riesci ad ottenere i tre punti c'è tanta soddisfazione".

Tre punti che valgono doppio?
"Oggi era una partita importante per noi. Tre punti sono davvero oro colato, anche per il fatto che il Crotone poteva ancora sperare in un miracolo. Partita troppo importante per entrambe le squadre, noi siamo riusciti a portare a casa il risultato e, per il prosieguo, aver vinto questa gara ci dà grande spinta per il rush finale".

Vittoria che dà un po' di ottimismo in più.
"Aspettiamo i risultati delle altre però quando in queste ultime gare hai anche la possibilità di fare un passo falso, a volte riesci a preparare le gare con una certa serenità. Questa vittoria spero ci porti tanto".

Il gol di Verde?
"Ha una tecnica fuori dal comune. Ha un mancino davvero educatissimo. Vede la porta, nel primo tempo non era stato tanto abile a crearsi delle situazioni favorevoli. Poi lui quando è negli ultimi metri in questo momento è letale. Buon per noi. Gran gol a Roma, gol importantissimo oggi. Per lui penso sia tutto meritato".

Termina la conferenza stampa di Vincenzo Italiano.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:30 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz
22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"