Menù Notizie

LIVE TMW - Sorteggiati i gironi di Nations League ad Amsterdam: Italia con Polonia, Bosnia e Olanda!

di Giacomo Iacobellis
Fonte: UEFA.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finalmente ci siamo, oggi alle ore 18:00 saranno sorteggiati ad Amsterdam i gironi della Nations League 2020-2021. Segui il LIVE di TMW per conoscere subito le avversarie dell'Italia, con aggiornamenti, informazioni, voci e curiosità minuto per minuto!

18.42 - Sorteggio finito - Finisce qui il sorteggio dei gironi delle quattro Leghe di Nations League! Italia, dunque, nel Gruppo 1 della Lega A con Polonia, Bosnia-Erzegovina e Olanda. Grazie per aver seguito il LIVE su TMW!

18.33 - Live Sorteggio Lega A - Dulcis in fundo, è ora il turno dei quattro Gruppi della Lega A. Eccoli, Nazionale per Nazionale:

Gruppo 1: Polonia, Bosnia-Erzegovina, Italia, Olanda

Gruppo 2: Islanda, Danimarca, Belgio, Inghilterra

Gruppo 3: Croazia, Svezia, Francia, Portogallo

Gruppo 4: Germania, Ucraina, Spagna, Svizzera

18.24 - Live Sorteggio Lega B - Tocca adesso alla Lega B, questi i quattro Gruppi sorteggiati:

Gruppo 1: Romania, Irlanda del Nord, Norvegia, Austria

Gruppo 2: Israele, Scozia, Slovacchia, Repubblica Ceca

Gruppo 3: Ungheria, Turchia, Serbia, Russia

Gruppo 4: Bulgaria, Finlandia, Irlanda, Galles

18.19 - Live Sorteggio Lega C - Si prosegue col sorteggio ad Amsterdam. Questi i quattro Gruppi sorteggiati per la Lega C:

Gruppo 1: Azerbaigian, Lussemburgo, Cipro, Montenegro

Gruppo 2: Armenia, Estonia, Macedonia del Nord, Georgia

Gruppo 3: Moldavia, Slovenia, Kosovo, Grecia

Gruppo 4: Kazakistan, Lituania, Bielorussia, Albania

18.14 - Live Sorteggio Lega D - Prime otto Nazionali sorteggiate ad Amsterdam. Questi i due Gruppi della Lega D:

Gruppo 1: Malta, Andorra, Lettonia, Isole Faroe

Gruppo 2: San Marino, Liechtenstein, Gibilterra

18.05 - Si parte! - Inizia il sorteggio dei gironi di Nations League in quel di Amsterdam: fra pochi minuti scopriremo le avversarie dell'Italia e anche tutti gli altri abbinamenti! Si inizia dalla Lega D, a salire fino alla A.

17.40 - Le urne del sorteggio - Ecco le quattro Leghe della Nations League, insieme alle rispettive fasce, mostrate direttamente dai canali social della competizione:

17.11 - Portogallo campione in carica - Chi sarà la prossima vincitrice della Nations League? Dopo la vittoria del Portogallo di Cristiano Ronaldo nella prima edizione, gol vittoria di Guedes nella finale del 9 giugno 2019 contro l'Olanda, fra meno di un'ora conosceremo il percorso dell'Italia e delle sue sfidanti nella seconda edizione della nuova competizione UEFA.

16.44 - Qual è il rapporto con le qualificazioni per i Mondiali del 2022? - Le qualificazioni mondiali rimangono inizialmente invariate, con le 10 vincitrici dei gironi che si qualificano direttamente per la fase finale in Qatar. Il format degli spareggi, però, è cambiato e prevede due fasi a eliminazione diretta che qualificano tre squadre. Coinvolgerà le 10 seconde classificate nei gironi e le migliori due vincitrici dei gironi di UEFA Nations League (in base alla classifica generale di UEFA Nations League) che non si siano qualificate direttamente o abbiano raggiunto gli spareggi.

16.15 - Come funzionano le Leghe? - Le squadre si affrontano in casa e in trasferta. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano per la fase finale di UEFA Nations League a giugno 2021, che prevede semifinali, finale terzo posto e finale. Le vincitrici dei gironi delle Leghe B, C e D conquistano la promozione, mentre le ultime classificate nei gironi della Lega A e B retrocedono. Poiché la Lega C ha quattro gironi e la Lega D ne ha solo due, le due squadre di Lega C che devono retrocedere vengono decise con gli spareggi a marzo 2022 (con gare di andata e ritorno). Se una squadra che deve partecipare agli spareggi si qualifica per gli spareggi di Coppa del Mondo FIFA 2022, le squadre di Lega C al 47º e 48º posto nella classifica di UEFA Nations League retrocedono automaticamente.

15.58 - Più partite rispetto al passato - Piccola novità in vista della prossima Nations League. Con l'obiettivo di ridurre ulteriormente le amichevoli fra Nazionali, tutte le squadre dei gironi da quattro giocheranno l'ultima gara lo stesso giorno e alla stessa ora. Il numero di partite competitive passerà dunque da 138 a 162, aumentando così il valore commerciale della competizione.

15.35 - Il calendario - La UEFA confermerà le 162 partite della Fase a Leghe, con date e orari d'inizio, non appena possibile dopo il sorteggio. Gli orari d’inizio delle partite sono fissati per le 15:00 (sabato e domenica facoltativo), 18:00 e 20:45 . Ecco di seguito il calendario delle settimane delle partite:

Prima giornata: 3–5 settembre 2020
Seconda giornata: 6–8 settembre 2020
Terza giornata: 8–10 ottobre 2020
Quarta giornata: 11–13 ottobre 2020
Quinta giornata: 12–14 novembre 2020
Sesta giornata: 15–17 novembre 2020
Finals: 2, 3, 6 giugno 2021
Spareggi retrocessione: 24, 25, 28, 29 marzo 2022

15.17 - Come funziona il sorteggio? - Il sorteggio comincia con la Lega D e la seconda fascia, che contiene tre palline, con le squadre che vengono assegnate ai gironi in ordine crescente da D1 a D2, e prosegue con la fascia 1. Il sorteggio per le altre Leghe ha una procedura simile, ma con quattro fasce.

15.03 - Italia nella Lega A, ma in seconda fascia - Le 55 federazioni sono state suddivise in quattro Leghe a seconda della loro posizione nel ranking UEFA per nazionali (1–16 nella Lega A, 17–32 nella Lega B, 33-48 nella Lega C, 49–55 nella Lega D). All’interno di ogni Lega, le squadre sono state suddivise ulteriormente in due (Lega D) o quattro fasce (Leghe A, B e C), ancora una volta in base al ranking.

Lega A:
Prima fascia: Portogallo, Olanda, Inghilterra, Svizzera
Seconda fascia: Belgio, Francia, Spagna, Italia
Terza fascia: Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia
Quarta fascia: Croazia, Polonia, Germania, Islanda

Lega B:
Prima fascia: Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca
Seconda fascia: Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia
Terza fascia: Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord
Quarta fascia: Bulgaria, Israele, Ungheria, Romania

Lega C:
Prima fascia: Grecia, Albania, Montenegro, Georgia
Seconda fascia: Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia, Cipro
Terza fascia: Estonia, Slovenia, Lituania, Lussemburgo
Quarta fascia: Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia

Lega D:
Prima fascia: Gibilterra, Isole Faroe, Lettonia, Liechtenstein
Seconda fascia: Andorra, Malta, San Marino

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto del centro sportivo, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio