Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Troppa superficialità ma bilancio più che positivo"

di Antonio Parrotto
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto

20.20 - È terminato il campionato. Il Sassuolo ha perso per 3-0 contro il Milan, con i rossoneri campioni d'Italia e il tecnico neroverde Alessio Dionisi commenta il match in sala stampa. Tra poco le sue dichiarazioni live.

20.26 - Inizia la conferenza.

Come spiega questa partita?
"Lascia il gusto un po' amaro per una stagione positiva. Potevamo finire meglio. Sapevamo di avere di fronte una squadra forte e motivata, forse solo il Napoli era motivato così quando lo abbiamo affrontato e proprio per quella esperienza sapevamo che sarebbe stato difficile a livello di motivazioni. Siamo stati un po' superficiali in campo purtroppo. Il Milan crea già per merito, se poi c'è anche demerito nostro...dispiace per i ragazzi. Nel secondo tempo Magnanelli ci ha dato un po' di equilibrio. Concedere quello che abbiamo concesso per nostra superficialità dispiace: abbiamo iniziato e finito con superficialità. Non dobbiamo però dimenticare quello che c'è in mezzo, forse non tutti avrebbero scommesso su 50 punti, la crescita dei giovani, la squadra è cresciuta, speriamo che questo ci serva per la prossima stagione".

Il bilancio della stagione com'è?
"Il punteggio è buono, la crescita e il gioco sono stati positivi. Abbiamo avuto alti e bassi dovuti a inesperienza, atteggiamento e su questo abbiamo margine. Peccato non aver raggiunto la decima posizione perché era alla nostra portata, per scontri diretti la classifica dice che siamo undicesimi ma 50 punti sono un buon bottino per una squadra non dico rifondata ma con tanti ragazzi alla prima esperienza da titolare, con un mister nuovo, ma questo è un nuovo inizio e speriamo che si possa dare continuità a questo inizio, il più possibile".

Che idea si è fatto in vista dell'anno prossimo?
"Sui movimenti di mercato non so, non li determiniamo noi, il mercato in uscita lo determinano le altre. Abbiamo iniziato a parlare da un po' di tempo per programmare. Se uscirà qualcuno e dico se perché non credo che ad oggi si sia mosso qualcosa, se uscirà qualcuno sarà ben rimpiazzato. Cerchiamo di dare più continuità possibile da questo campionato di buon livello, più riusciremo a dare continuità e più sarà facile ripartire".

Il secondo tempo a Magnanelli cos'è, un omaggio o una vostra necessità?
"Non sono solito omaggiare nessuno. Francesco ha fatto qualcosa di incredibile, 17 anni con la stessa maglia. Abbiamo 4 centrocampisti in rosa e giocando con tre centrocampisti mi sentivo di fare un cambio, non l'avevo pensato prima, con Lopez che era stato ammonito e non potevamo correre il rischio di finire in 10, sotto di 3 gol".

Un commento invece su Peluso?
"Federico ha una storia diversa ma ha avuto un grandissimo percorso, il suo curriculium parla da solo, giocare tanti anni a Sassuolo, ha un c.v. importante, salutiamo due ragazzi che hanno dato tanto a questa squadra".

Come si migliora questa squadra?
"Mi piace spendere anche due parole per Satalino, non è semplice fare il terzo portiere in una squadra, l'allenatore non riesce a ripagarlo per tutto quello che dà e devo ringraziarlo per tutto quello che ha dato e sono contento di avergli concesso gli ultimi 10 minuti, tutti i compagni lo volevano, non ho fatto entrare Pegolo che continuerà a dare tanto. La squadra si migliora dando continuità, poi se uscirà qualcuno verrà ben sostituito, con motivazioni maggiori rispetto alle quali abbiamo iniziato. All'inizio c'è stata superficialità perché qualche ragazzo aveva aspettative diverse, spero che questo finale possa convincere tanti ragazzi a ripartire con tanto entusiasmo".

Una fotografia felice e una meno della stagione?
"La prima che mi viene in mente è quella della vittoria di Bologna perché ci ha portato a 50 punti, era un obiettivo fare più punti rispetto all'andata. Se devo pensare a una nota negativa dico a come abbiamo finito. È un peccato, non che il Milan abbia vinto qui ma che non abbiamo fatto una partita all'altezza. Fa tutto parte del percorso. Ci sono più note positive, la crescita dei ragazzi, i giovani, e se ci sarà continuità avremo modo di crescere sia io che la squadra".

20.36 - Fine conferenza stampa.

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
09:53 Serie A Le pagelle di McKennie - Fa sempre la cosa sbagliata. E fa infuriare Allegri 09:49 Serie B I bergamaschi della Metalcoat interessati all'acquisto dell'Ascoli: contatti già avviati 09:45 Serie A Inter, Gudmundsson o Zirkzee: il colpo estivo sarà in attacco. Ecco chi lo finanzierà 09:41 Calcio femminile Guardiola e l'offerta a Bonmati: "Se sarò presidente del Barça ti prenderò come ds" 09:38 Serie AVideo "Felici per la finale ma dobbiamo migliorare". Rivedi Perin dopo Lazio-Juventus 2-1
09:34 Serie A Tevez, malore e accertamenti in ospedale: l'Apache ricoverato a Buenos Aires 09:30 Serie A Castellanos, i due gol non bastano: "Ma siamo orgogliosi. E sento la fiducia di Tudor" 09:30 La Giovane Italia Inzaghi colpito da Mancuso: il talento nerazzurro si allena con la Prima Squadra 09:26 Calcio estero Mbappé sarà il '9' del Real Madrid: "Con la Scarpa d'Oro più facile vincere anche il Pallone d'Oro" 09:25 Le Statistiche Ioannou ha pareggiato i conti fra Sampdoria e Como 09:23 Serie A Napoli, un mese alla rivoluzione: i tre nomi caldi per la panchina, poi restyling all'organico 09:19 Serie C Quando le disgrazie chiamano disgrazie. Alessandria e Brindisi penalizzate anche in D 09:15 Serie A Milan, dalle cessioni il tesoretto per il mercato? Fissato il prezzo (a nove cifre) di due big 09:12 Calcio estero Oltre un miliardo di spesa e l'Europa (ancora) lontana: altra umiliazione per il Chelsea 09:10 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 09:08 Serie A Juventus, Milik bomber di coppa: un gol ogni 37'. Ora serve uno sprint in campionato 09:04 Serie B Il comasco doc e quello ‘di fatto’. I lariani volano col duo Cutrone-Gabrielloni 09:00 Serie A La Lazio domina, vince ma viene eliminata. Marusic: "Siamo fiduciosi per il futuro" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Bernardo Silva al Barça si può, Mbappé verso la '9' del Real 08:57 L'Angolo di Calcio2000 Cronaca di una serata (da Scudetto) indimenticabile… Ha ragione Marotta? 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Arsenal batte 5-0 il Chelsea e allunga in testa alla Premier 08:48 Rassegna stampa PSG ad un passo dal titolo, L'Equipe titola in prima pagina: "Palloni da partita" 08:45 Serie DEsclusiva TMW Ds L'Aquila: "Il Campobasso ha il pallino del gioco. Ma se arriva la C, siamo pronti" 08:45 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 08:43 Rassegna stampa Napoli, per l'attacco c'è anche Mateo Retegui. A centrocampo spunta Brescianini 08:38 Rassegna stampa Castellini su Milinkovic-Savic: "Non elegante, ma forte moralmente. Futuro? Dipende dal Toro" 08:33 Rassegna stampa Il Genoa guarda al futuro e ai rinnovi: sul tavolo anche il prolungamento di Gilardino 08:30 Serie A Italiano bestia nera di Gasperini, ma per rivedere Roma la Fiorentina non può sbagliare nulla 08:28 Rassegna stampa Roma, c’è il via libera per N'Dicka: De Rossi vuole riaverlo tra Napoli e Leverkusen 08:23 Rassegna stampa Napoli, casting per la panchina azzurra: spunta anche Marco Rose del Lipsia