Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Raspadori determinante, ma non l'avevamo preparata così"

di Niccolò Pasta
Fonte: Inviato al "Picco"
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

17.05 - Dopo lo scoppiettante pareggio del Picco contro lo Spezia, tra pochi minuti Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, interverrà in conferenza stampa per analizzare il risultato. Segui le sue parole grazie al live di TMW!

17.26 - Inizia la conferenza stampa: "Raspadori è stato determinante, ha concluso, finalizzato, ha trovato combinazioni importanti. Era pensata così, non l'avevamo preparata per partire così nel primo tempo. Abbiamo concesso qualcosa, sapevamo lo Spezia avrebbe fatto questa partita e ci siamo fatti sorprendere".

Questa è una prova di maturità?
"È stata una settimana impegnativa, oggi siamo stati rimandati a settembre perché nel primo tempo potevamo essere più intensi. Questo errore non possiamo farlo, non dobbiamo aspettare palla. Siamo in crescita e lo siamo da un po', oggi abbiamo dimostrato di non voler perdere, ed è un valore. È stata una settimana impegnativa, dopo due bei risultati, venire a Spezia non era facile. Prendo il positivo ed è che siamo rimasti in partita e abbiamo provato a vincerla".

Con il Sassuolo non ci si annoia mai.
"Se voleva essere un complimento la ringrazio. Dobbiamo migliorare nel concedere e nel creare. Dobbiamo mettere i nostri attaccanti in condizione di essere pericolosi, ma non possiamo giocare senza difenderci. Oggi lo Spezia ha fatto la partita sulle transizioni e abbiamo rischiato. Non è facile riprendere le partite, ma c'è tanto di positivo. Riprendere la partita con una squadra che non muore mai è importante".

Cosa potevate fare diversamente nel primo tempo?
"Abbiamo commesso un errore a Udine, se le squadre ci aspettano non possiamo muovere palla lentamente. Eravamo scolastici nell'arrivare sui terzini e quando arrivavamo davanti giocavamo spalle alla porta e con la fisicità lo Spezia si faceva valere. Abbiamo messo Raspadori tra le linee, velocizzando il gioco, e lì abbiamo accelerato, muovendo la palla velocemente. Prima o poi quando ti avvicini devi velocizzare".

Più arrabbiato o felice per la rimonta?
"Dobbiamo essere bravi ad accettare tutto e riconoscere entrambe le cose. siamo stati leziosi e poco cinici e poi siamo stati quelli del secondo tempo. Ora ci domandiamo chi vogliamo essere, non possiamo sempre riprendere le partite. Quindi finiamo in maniera positiva, è stata una settimana impegnativa e muoviamo la classifica. Potevamo ottenere di più oggi ma non l'abbiamo meritato. L'analisi è positiva".

Lei ha detto che dovevate migliorare con le squadre con la vostra classifica simile. Oggi com'è andata?
"Ho detto che dobbiamo migliorare con le squadre al nostro livello ed è così, dobbiamo migliorare e crescere, meritarsi sul campo la classifica perché la costruiamo noi. Oggi abbiamo un po' pagato dazio. Le squadre che ci affrontano con una classifica simile ci riconoscono, fanno la partita sui nostri errori. Dobbiamo crescere, non sempre l'abbiamo recuperata. Oggi siamo stati bravi anche perché veniamo da un trend positivo, ma non è facile fare lo step. Oggi non l'abbiamo dimostrato al 100%".

Quanto è bello vedere i giovani fare bene?
"È stata una scelta dargli spazio, lo spazio gli va costruito. Se la squadra avesse tenuto giocatori importanti avrebbero trovato meno spazio. Devono crescere e stanno crescendo. Scamacca era cotto al 60', ma per le sue qualità l'ho tenuto fino alla fine per vincerla. E lui, nonostante la stanchezza, è rimasto in campo da giocatore più maturo. I giovani hanno picchi, in basso e in alto, vanno supportati".

17.37 - Si chiude la conferenza stampa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"