Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Non è scontato ripetere il risultato dell'anno scorso, non è scontato"

di Antonio Parrotto
Premi F5 per aggiornare!
Foto

E' terminata Sassuolo-Venezia, partita della nona giornata di Serie A. Alessio Dionisi, tecnico dei neroverdi, parla in conferenza stampa dal Mapei Stadium per commentare la sconfitta odierna per 3-1. Ecco le sue dichiarazioni.

20.20 - Inizia la conferenza stampa di Dionisi.

Che partita è stata?
"Nel primo tempo abbiamo sofferto le loro ripartenza. Il Venezia è bravo in fase di attesa e ripartenza. E' normale che con l'andare del tempo gli spazi sono aumentati e noi siamo bravi in quegli spazi. Siamo andati sotto ma le partite durano 95 minuti, ce lo ricordavamo dalla partita col Genoa. Poi il gol di Berardi ci ha dato una spinta ulteriore. Nel secondo tempo siamo ripartiti bene. Penso potevamo fare qualcosa in più ma va bene. Dobbiamo muovere la palla più velocemente, poi gli spazi la troviamo".

L'esultanza di Frattesi?
"Lui non vede l'ora di inserirsi ma giocando a due dobbiamo frenarlo. Lui lo farebbe sempre. Quando siamo passati a tre Giacomo è stato bravissimo gli ha dato una grande palla. Aveva già avuto occasioni ma non le ha sfruttate. Sono contento per la squadra e per tutti i ragazzi se fanno bene".

Il passaggio al 4-3-3 ha dato sensazioni positive, anche Traore ha fatto bene.
"Secondo me avrebbe fatto bene anche col 4-2-3-1. Dopo l'infortunio di Djuricic, speriamo non sia nulla di grave, ci siamo messi così e fino a ieri ancora non avevamo deciso se metterci a due o a tre in mezzo. Non è una scelta definitiva come non lo è mai stato restare sul 4-2-3-1, poi la collocazione in campo se la trovano i giocatori. Dobbiamo essere più ordinati ed equilibrati".

Zanetti ha detto: 'Si vede la mano di De Zerbi completata da Dionisi'. Cosa c'è di tuo in questo Sassuolo? Forse il gol di Frattesi non è una vittoria di questo cambio?
"Sei il primo che parla di un giocatore esordiente che parla dalla Serie B, dovrei farti un applauso. Si dice deve, deve, deve, ma il Sassuolo ha cambiato qualcosina. Abbiamo avuto giocatori importanti che sono andati, sono arrivati giocatori bravi ma Davide è un esordiente. Bisogna supportarli. Non può un allenatore scaricare un giocatore, i giudizi li lascio agli altri. Ringrazio Zanetti perché lo prendo come un complimento. A me non interessa che si veda la mano di, mi interessa che i giocatori si riconoscano in campo. Se Paolo dice così, ci conosciamo da 4 anni ormai, un pochino ci conosciamo e lo ringrazio, ma solo dar continuità a quello che è stato fatto l'anno scorso sarebbe un risultato non scontato. Non scontato: lo ripeto".

Perché è stato sostituito Chiriches? Consigli è uscito abbastanza elettrico...
"Chiriches ha avuto un problema muscolare ma l'ha gestito. Alla fine ha chiesto il cambio, poi voleva anche provare a stare in campo ma non mi sembrava il caso perché avevamo giocatori bravi in campo e poi non aveva senso rischiare. Qualcosina in più potrebbe avere Filip, chi ha chiesto il cambio per un vero problema muscolare è stato Djuricic. Per quanto riguarda Consigli, la partita genera tensioni. Andrea è un leader e un esempio. A fine partita era teso e nervoso per l'ultimo calcio d'angolo, perché pochi giorni fa un calcio d'angolo ci è costato la vittoria. Era un pochino nervoso con i compagni, è andato subito nello spogliatoio per non trasmettere nervosismo. E' bene che si incavoli ma non c'è nulla".

Dopo queste partite quanto pensa che manchi al Sassuolo che lei immagina? Dove deve crescere?
"Il primo miglioramento è se non leggiamo i giornali. Lo dico ai miei giocatori. Perché è dal primo giorno che si ricorda che quanto è forte il Sassuolo e devono dimostrare ma devono crescere. Non devono andare dietro l'onda ma l'hanno dimostrato oggi. I risultati danno consapevolezza. Noi stiamo crescendo. Abbiamo margini. Se non ci facciamo condizionare da un singolo risultato miglioreremo ancora di più. Dove potremo arrivare non lo so, anch'io sono esordiente e me lo dovrebbero dire gli altri".

Sotto porta forse c'è qualche problema...
"Io sono contento perché stiamo crescendo, stiamo creando più occasioni. Abbiamo sbagliato qualcosina in finalizzazione ma anche nel primo tempo. Quando arrivi in area devi sfruttare le opportunità ma alla fine abbiamo finalizzato. Per me è più importante trovare l'equilibrio per non concedere in una gara dove giocavamo noi quello che abbiamo concesso. Poi Okereke ha fatto un gran gol e va dato merito anche agli avversari. Ma dobbiamo migliorare in fase difensiva e anche in fase realizzativa".

A che punto siamo con l'eredità di Locatelli? E come va con Scamacca?
"Avete aspettato a farmi le domande sugli esordienti alla nona. Non è facile ereditare il posto di Locatelli. Io ho avuto modo di conoscerlo per poco tempo ma è forte, gioca nella Juve e in Nazionale. Chi gioca al suo posto, gioca nel Sassuolo dove giocava Locatelli, non deve pensare all'eredità, il peso se lo prendono l'allenatore e la società. I ragazzi hanno disponibilità e voglia di crescita, così come Scamacca. LA stiamo alimentando ancora di più perché non ce l'avevamo così questa voglia di dimostrare. Ma siamo ancora alla nona. Dobbiamo solo lavorare perché la prossima sarà una partita molto complicata".

A fine partita è stato acclamato dalla curva, c'è stata una bella esultanza: cosa c'era in quel gesto?
Mi piace esultare coinvolgere la gente. Poi la posizione, il ruolo, non ti permette di condividere troppo quello che pensi e vivi. Sento il calore della gente anche se questa benedetta pandemia ci ha allontanato e Sassuolo è la rappresentanza di una cittadina. Loro vogliono sentirci vicino, mi hanno chiamato, ma sarei andato lo stesso, molto volentieri. Normale che dopo una vittoria lo si fa con uno spirito diverso, cercherò di farlo sempre, spero di rifarlo lo stesso come stasera".

20.40 - Finisce la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"