Menù Notizie

LIVE TMW - Sarri: "Uno spezzone per Rabiot. Berna interno è un'opzione"

di Ivan Cardia
Foto

18.25 - Sarri presenta la sfida - La Juventus riparte dopo la sconfitta in campionato contro la Lazio. Domani sera i bianconeri di Maurizio Sarri saranno in campo a Leverkusen contro il Bayer, per l'ultima partita della fase a gironi di Champions League. Proprio il tecnico, a partire dalle 18.45, presenterà in conferenza stampa la sfida alle Aspirine. Su TMW, come di consueto, tutte le sue parole in diretta testuale.

18.51 - Il via alle 19 - Qualche minuto di ritardo: l'inizio della conferenza di Sarri e Pjanic è concretamente previsto alle 19.

19.02 - Ecco Sarri e Pjanic - Il tecnico e il centrocampista sono arrivati in sala stampa alla BayArena. Si partirà dalle domande per Pjanic.

Sarri interviene nella conferenza di Pjanic.
"Volevo rispondere anche io, perché nella domanda (relativa a un eventuale discorso fatto nello spogliatoio sul fidarsi di più del tecnico, ndr) c'era un attacco alla professionalità dei miei ragazzi, che è di livello altissimo. Forse volevi dire un'altra cosa, loro danno collaborazione piena; poi a volte riusciamo a fare quello che vogliamo e a volte no. Più spesso non ci riusciamo. Se parli solo di rendimento e non di atteggiamento dei ragazzi lo accetto e basta".

Adesso iniziano le domande dirette al tecnico: Bernardeschi interno può essere un'opzione?
"Può esserlo, anche se poi togliendolo dal ruolo che ha fatto ultimamente, senza Ramsey e Douglas Costa, non so quante soluzioni potrei avere. Vediamo un attimo domani, abbiamo provato dei giocatori in ruoli diversi in questi giorni. Chiaramente abbiamo dentro due centrocampisti di ruolo, che sono due sinistri anche se Rabiot in pre-season ha dimostrato di trovarsi a suo agio anche sulla destra. Vediamo un po'. L'unica incognita è se Adrien sia in grado di reggere 90 minuti dopo un periodo di inattività".

La Juve prima godeva a vincere 1-0 e poi vincere, invece ora deve fare una scintilla. Può essere questa l'occasione giusta?
"Noi siamo sereni. Sappiamo che dobbiamo lavorare e fare meglio, però siamo sereni perché stiamo lavorando. Io forse ho frainteso una parte della domanda (sempre quella a Pjanic, ndr) e volevo chiarire, ma nulla di particolare. Far scattare la scintilla dipende da tanti fattori. Anzitutto dobbiamo metterci del nostro nel trovare gusto in certi momenti della partita nel passeggio e nel possesso palla. Che vanno fatti alla giusta velocità, sennò diventano sterili, quindi dobbiamo trovare il gusto di farli a grandissima velocità, di non arretrare dopo aver segnato. Di tentare di essere sempre e comunque padroni della partita. Vi sto dicendo tutte cose che presuppongono un cambio di mentalità e quindi non sono automatiche né di breve periodo. In certi momenti si vedono: nel primo tempo di Roma mi riconoscevo molto nella squadra, per esempio".

Guardiola ha detto che il City non è al livello di Juventus, Barcellona o Real.
"Boh. Forse sono peggiorati molto rispetto all'anno scorso, quando mi sembravano la miglior squadra d'Europa, nettamente. Poi in Champions si può incappare nella partita sbagliata, ma quelle che ho visto fare al City l'anno scorso le ho viste fare raramente a qualcuno negli ultimi anni".

Che cosa chiede alla partita di domani, quali sono gli stimoli?
"Quello che si chiede a questo tipo di partite. La prima volta che sono stato contattato dai vertici ho chiesto come mai avessero fatto tre punti nelle ultime partite di campionato e ho detto che sarebbe stato un brutto segnale di mentalità giustificarsi col campionato già vinto. Noi abbiamo il privilegio e l'onore di giocare in Champions, va onorata sempre. Mi aspetto una partita seria, la capacità di andare a fare una partita di altissimo livello senza un obiettivo apparentemente immediato. Dico apparentemente perché poi in realtà gli obiettivi ci sono sempre. Chiedo una prestazione, poi il risultato può venire o non venire, senza inficiarla".

Ha parlato di Rabiot: domani e anche domenica, vista l'assenza di Pjanic, può giocare da centrocampista centrale-basso? Qual è la sua condizione, anche a livello psicologico?
"Quindi Pjanic si tiene fuori domani? Lui mezzala? Te la senti (rivolto a Pjanic, ridendo, ndr). L'accelerazione da mezzala non so (continua a scherzare con Pjanic, ndr). Rabiot viene da un infortunio, ha avuto bisogno di un po' di tempo, poi è stato fermo per infortunio e ha ricominciato da 3-4 allenamenti. Non è stato bocciato, anzi: ci facciamo grandissimo affidamento, perché le potenzialità sono tantissime. Deve solo ritrovare condizione fisica. Domani farà sicuramente uno spezzone di partita, non so quanto lungo, a seconda di quanto gli consentirà la situazione attuale".

Ha una striscia positiva in corso di 21 partite in Europa: quale ricorda con più piacere?
"Mi sembra di aver letto da qualche parte che la striscia più lunga di un allenatore in Europa sia 22. E quindi se domani non fanno risultato li ammazzo (ride, ndr). Chiaramente la partita che ricordo più volentieri è la finale, ti porta a vincere un trofeo europeo. È sicuramente quella, poi spero che la striscia sia talmente lunga da portarmi a disputarne un'altra ancora più importante, ma per ora è sicuramente quella".

Il tridente pesante resta impossibile o pensa a un esperimento?
"È un esperimento in parte, perché in parte lo abbiamo già visto. Io so che per un lungo periodo, all'interno di una partita, non ce lo possiamo permettere. Vediamo domani, sono tre ragazzi che stanno giocando molto, vediamo se qualcuno ha bisogno di recuperare, se è il caso di alternarli per arrivare meglio alla partita di sabato, se per fare risultato domani sarà il caso di farli giocare insieme a lungo. Questo ce lo dirà la partita, ce lo diranno le condizioni degli altri".

Matuidi è diffidato: può influire sulle sue scelte?
"È vero, ma giocatori di questo livello, anche con una sanzione addosso, devono avere la maturità per poter giocare. È qualcosa di cui tenere conto, ma da cui non farci condizionare più di tanto".

Si conclude qui la conferenza stampa di Sarri.

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
14:52 Serie CUfficiale Latina, avanti con il ds Patti per il prossimo biennio: ha firmato fino al 2026 14:49 Serie B D'Angelo verso il derby: "Serve uno Spezia forte. Dobbiamo farci spingere dai tifosi" 14:45 Serie A De Rossi rinnova con la Roma, Nainggolan approva: "Meritato" 14:42 Calcio estero Leeds, il gioiellino Archie Gray già nel mirino dei top club: c'è il Bayern Monaco 14:38 Serie A Inter, Scudetto vicino e vigilia atipica: Simone Inzaghi parlerà in conferenza stampa
14:34 Serie B Cosenza, Viali: "Dobbiamo mollare il freno. Dai 40 punti in giù tutti in lotta per salvarsi" 14:31 Altre NotizieTMW Radio Ravezzani: "Caso Ronaldo, la Juventus paga un'azione scellerata" 14:30 Serie A Lazio, Tudor a caccia di nuovi esterni: il nome caldo è quello dell'ex Inter Gosens 14:26 Calcio estero La promessa di Valverde alla compagna: "Battiamo il City e ti cucino hamburger strepitosi" 14:22 Serie A Napoli, allarme rientrato: Kvaratskhelia regolarmente in gruppo. Con lui anche Juan Jesus 14:18 Serie B Como, Roberts: "Feralpi impegnativa. È molto competitiva con le squadre di vertice" 14:15 Serie A Juventus, Allegri: "Rimpianti dopo gennaio? Al mercato ci pensa sempre la società" 14:12 Calcio estero Everton, non solo il Manchester United su Branthwaite. Altre due big europee sul difensore 14:08 Serie A 100 euro per restare alla Lazio. La particolare clausola nel contratto di Kamada 14:04 Serie B Parma, Pecchia e la sfida al Palermo: "Sfatare il tabù Barbera? C'è sempre una prima volta" 14:00 Serie A Bologna, differenziato per Odgaard. Ferguson operato con successo al ginocchio 13:56 Calcio estero Ramon Diaz critica il VAR Daiane Muniz: il tecnico del Vasco accusato di sessismo 13:53 Serie A De Rossi resta alla Roma. Dopo l'annuncio dei Friedkin, partirà la trattativa vera e propria 13:49 Serie B Venezia, Niederauer: "Niente fondo, ma entreranno 6-8 investitori. Ban? Stiamo risolvendo" 13:45 Serie A Cannavaro: "Allenare il Napoli è un obiettivo. Ed è solo questione di tempo..." 13:42 Calcio estero Liverpool, Salah via al termine della stagione? I Reds hanno già scelto il suo erede 13:38 Serie A Zaccagni entusiasta del rinnovo con la Lazio: "Con l'aquila si può volare sempre più in alto" 13:34 Calcio femminile Coppa Italia Femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà al Manuzzi di Cesena 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi resta alla Roma: è ufficiale. Sfogo Chiesa: parla Allegri 13:26 Serie A Il figliol prodigo tornerà a casa? Il Siviglia stavolta ci crede: Luis Alberto obiettivo concreto 13:23 Serie A Juventus, Allegri e le voci sul futuro: "Non è la prima volta... Ora testa solo sugli obiettivi" 13:19 Serie B Catanzaro, Pontisso: "Difendiamo il quinto posto e se possibile miglioriamoci" 13:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Liverpool: Scamacca sfida Salah per la storia 13:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Milan: Bove rileva Cristante, torna Tomori in difesa 13:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Viktoria Plzen: sfida decisiva al Franchi per i Viola