Menù Notizie

LIVE TMW - Sarri: "In Europa ce la possiamo giocare quasi alla pari"

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato all'Allianz Stadium di Torino
Juventus-Lokomotiv Mosca 2-1
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus vince contro la Lokomotiv Mosca in rimonta e Maurizio Sarri parla in conferenza stampa. Una gara decisa anche dai cambi dell'allenatore che tra poco si presenterà nella pancia dell'Allianz Stadium per commentare la gara contro i russi. Seguila live su Tuttomercatoweb.com.

23.44 - Inizia la conferenza stampa

Quando stava perdendo la pazienza?
"Per fortuna in campo i ragazzi l'hanno avuta, andare sotto contro queste squadre è la cosa peggiore che ti possa capitare perché la densità aumenta. Siamo rimasti con pazienza, continuando a giocare, mettendola a posto come logica conseguenza di differenza di calcio tra le due squadre. Abbiamo battuto il record di possesso palla e territoriale della Champions, non era però semplice in quella condizione. Ne potevi venire a capo con tiri dal limite o da fuori".
Dove rende meglio Bentancur?
"E' forte, ha grandi qualità tecniche, buone qualità fisiche. E' un giocatore ancora in evoluzione, è giovane ma può diventare un buon vertice basso e può diventare anche un ottimo centrocampista interno, anche offensivo. Quando trovi questa densità serve chi attacca l'area ma serve anche muovere la palla con grande velocità e lui ha questa capacità".
Che insegnamento porta a casa?
"Non so se la gara di ritorno sarà la stessa, al ritorno avranno bisogno di più punti. Se avranno lo stesso tipo di atteggiamento vorrà dire che punteranno l'Europa League ma non penso, credo possa venir fuori però una gara diversa. I ragazzi sono stati bravi a giocare con la giusta serenità, era anche logico pensare di allargarli di più ma era difficile trovare una soluzione con attaccanti esterni molto larghi vista la situazione attuale".
Che impressione le ha fatto la Lokomotiv?
"In campionato gioca con il 4-4-2, in Europa gioca con il 4-1-4-1- Da ieri però eravamo certi che avrebbero giocato a 5. Joao Mario? E' in un buon momento, l'ho visto in buone condizioni, mi è piaciuto Miranchuk, un sinistro di buona qualità e discreta gamba".
La Juventus tira tanto ma segna poco
"Abbiamo fatto 28 tiri oggi, diciamo che stiamo segnando meno di quanto creiamo però i nostri attaccanti stanno segnando con una certa regolarità. Questo ci lascia sereni".
Dopo questi due mesi, la forbice tra calcio italiano ed Europeo a che punto è?
"Credo che ce la possiamo giocare alla pari pur avendo un handicap col calcio inglese in questo momento. Lo è dal punto di vista economico, la loro forza globale è di introiti che sfiorano quattro volte quelli della Serie A, ne beneficiano tutti i club. Riusciamo a ridurlo, dal punto di vista delle professionalità siamo avanti ma ridurlo fino ad azzerarlo ora non è semplice. Non so se riusciremo come movimento calcistico ad essere competitivi in Europa ma mi sembra ci sia un'aria nuova nel calcio italiano, vedi squadre che anche sul 3-0 continuano a giocare".
Come sta Douglas Costa?
"Non lo so, in questo momento è ancora sotto controllo dello staff medico, so che gli ultimi controlli erano buoni e confortanti. La guarigione clinica sembra in fase d'arrivo, resta da capire quando sarà pronto per giocare una partita. Spero nei prossimi 2-3 giorni di riaverlo a disposizione".

Termina qui la conferenza stampa di Sarri

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio
00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group