Menù Notizie

LIVE TMW - Sarri: "Il VAR mi piace poco, il derby è sempre speciale"

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà il primo derby della Mole per Maurizio Sarri, che parla alla vigilia del match tra Torino e Juventus nella consueta conferenza stampa di presentazione.

14.06 - Inizia la conferenza

Questo derby le consente di sul pezzo la squadra?
"Un derby non è mai una partita normale, in questo momento per noi le partite sono tutte importante. Spero ci aiuti a non subire cali mentali".

Come sta Pjanic?
"Non lo so, ieri si è allenato a parte. E' in corso la riunione tra i preparatori e i medici, non so se domani potrà giocare".

Cosa rappresenta per lei Superga, andò quando venne a giocare qua con il Napoli...
"Noi siamo venuti a Torino per un paio di anni a maggio, mi sembrava doveroso andare a rendere omaggio a un mito dello Sport. L'ho fatto molto volentieri, lo ritenevo obbligatorio perché il Grande Torino è una leggenda del calcio italiano".

Sul trequartista
"Ronaldo preferisce partire da sinistra, Dybala da destra. Quando ci sono loro due mi sembra la soluzione ideale perché non abbiamo neanche un attaccante adeguato al tridente puro".

Che tipo di Torino si aspetta?
"E' una partita che fa storia a sè, indipendentemente dal momento della stagione. Mi aspetto un Torino dalle grandissime motivazioni, per loro può essere un derby molto importante".

Quanto sarà importante mantenere la partita sui vostri binari?
"E' molto importante, a volte è fattibile e a volte no. Direi che domani per noi sarebbe importante mantenere la gara sulle caratteristiche a noi più adatte".

Il suo giudizio sul VAR?
"A me piace di più quando i direttori di gara arbitrano in campo. Non tutte le scelte sono condivisibili, sul fallo di mano ancora non sono riuscito a capirci niente. Anche nella vita di tutti i giorni ci sono regole assurde, bisogna adeguarsi. Dico che a me non piace, era nato per individuare gli errori macroscopici, adesso si fa un utilizzo per tre-quattro volte a partite. All'estero si fa un utilizzo più limitato".

Come vivrà il suo primo derby, ne ha già vissuto qualcuno lo scorso anno a Londra. Andrà a Superga?
"In questo momento no, a maggio sì. A Londra il derby si vive in maniera diversa, cercherò di viverlo nel migliore dei modi".

Come vede la sfida con Mazzarri?
"In questi anni ci siamo incontrati poco. A Napoli ha fatto benissimo, al Torino sta facendo bene. E' un allenatore a cui porto rispetto".

Higuain
"Gonzalo è un grandissimo giocatore, la scorsa estate l'ho visto con una motivazione poco comune. A Londra mi era piaciuto meno, quando ha grandi motivazioni diventa un giocatore importantissimo".

Tornando sul VAR, non sarebbe favorevole ad avere un paio di chiamate dalla panchina...
"Non mi basterebbero. Sarei sempre a rischio espulsione perché ne chiederei almeno 7-8. Come ho detto, mi piace di più quando l'arbitro dirige in campo e non quando parla all'auricolare".

Come si spiega le difficoltà con Lecce e Genoa? Sono fisiche o di altro tipo?
"A Lecce abbiamo fatto 4 chilometri in più degli avversari e con il Genoa 6. Mi sto facendo delle domande e vedrò di trovare la spiegazione a brevissimo".

Come ha visto Ramsey?
"Bene, per quello che si era allenato".

Chi potrebbe essere il sostituto ideale di Alex Sandro?
"In allenamento stiamo provando De Sciglio, poi vediamo da come ci aspettiamo la partita".

14.20 - Finisce la conferenza

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla finale di Coppa Italia. "Juve, sai essere una Dea?" 07:10 Serie A Nassi: "Ancelotti unico!" 07:10 Serie ATMW Radio Cauet e il possibile ritorno all'Inter: "Non ci penso. Lì 17 anni con rapporto di fiducia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina su Atalanta-Juventus: "La coppa dell'addio" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: "La prima o l'ultima"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 15 maggio 07:00 Serie A Il richiamo di Inzaghi non è casuale: l’anno prossimo serve un’Inter più forte 06:48 Altre Notizie Coppa Italia, il pronostico dice Atalanta. Allegri: "Il calcio cambia in un attimo" 06:46 Serie A RoboKoop pezzo pregiato del mercato. Ultimo Atalanta-Juve in nerazzurro per Koopmeiners? 06:45 Serie A Allegri affronta la Dea con qualche dubbio a centrocampo 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie ATMW Radio Braglia: "De Ketelaere flop al Milan? Serviva un allenatore che gli desse più fiducia" 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jorge Meireles: l'assist man che sa anche fare gol da 9 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus 05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo 00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa"