Menù Notizie

LIVE TMW - Sampdoria, Giampaolo: "E' un riprendere il filo, domani posta in palio altissima"

di Andrea Piras
Foto

11.40 - Prima conferenza stampa di Marco Giampaolo da nuovo allenatore della Sampdoria. Il tecnico di Bellinzona ha fatto ritorno sulla panchina blucerchiata dopo l'esonero di Roberto D'Aversa. Fra pochi istanti ci sarà la sua presentazione che coinciderà anche con la vigilia della delicata sfida di La Spezia contro gli Aquilotti di Thiago Motta. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

12.03 - Inizia la conferenza stampa di Marco Giampaolo.

In questi ultimi anni il tuo nome è stato accostato alla Samp senza mai concretizzarsi il tutto. Cosa ti ha fatto cambiare idea?
"Alla Sampdoria sono stato accostato diverse volte ma poi per un motivo o per l'altro non si è concretizzato ma non per una mancanza di volontà. La possibilità di rientrare in corsa è una valutazione che ho fatto in virtù anche delle altre proposte che ho declinato. La Samp esce fuori da questo tipo di logica perché tre anni vissuti qui mi hanno messo in condizione di conoscere ambiente, dirigenti, calciatori che ho allenato e tifosi. Tutte cose che hanno avuto un peso importante. E' un riprendere il filo. E' stato naturale".

Che clima hai ritrovato?
"Un morale basso che è andato scemando negli ultimi allenamenti. Inevitabilmente dobbiamo farselo scivolare addosso. Le risorse umane della Samp, tutti quelli che lavorano qua a Bogliasco, un po' più gioioso rispetto ai calciatori. La situazione pare si sia normalizzata".

Come cambierà in atteggiamento e modulo tattico?
"Il modulo non è importante. Dobbiamo ragionare sui principi. La cosa più importante è il valore dei calciatori. Ho parlato con qualche calciatore, ma è stato come riannodare un filo che entrambi avevamo. Non c'è da costruire rapporti".

Cosa ti porti dietro dal punto di vista professionale a Torino e Milano?
"Alla Samp pensavo fosse finito, pensavo avevamo speso il massimo. Quel triennio mi ha lasciato un po' di amaro in bocca perchè ho avuto la fortuna di allenare calciatori forti anche se non li ho avuti tutti insieme. Mi porterò per sempre quel tipo di rimpianto. Se avessimo avuto la forza di costruire meglio sul lavoro fatto dalla società… Mi ricordo cosa dissi: prendetemi quel calciatore lì e lotteremo per il quarto posto. Questo in maniera riservata. Io credevo in quella squadra nel mio terzo anno. Se noi ci fossimo portati dietro tutti i calciatori che avevamo oggi saremmo stati l’Atalanta di oggi. A Milano e Torino sono state significative ma hanno un significato diverso ma dobbiamo aprire una pagina ampia ma il presente è oggi".

Pensi ci sia un progetto per un futuro alla Samp?
"Dobbiamo ragionare nel breve periodo. La nostra parte dobbiamo farla in campo, poi ci sono altre figure istituzionali che dobbiamo fare il resto. Noi dobbiamo fare bene il nostro compito. Io mi auguro di poter riannodare il filo di cui parlavo prima ma ora non ho nessuno elemento".

TMW - Domani c’è uno scontro diretto contro lo Spezia. Può essere già uno snodo importante?
"E' una partita importantissima perché giochiamo contro una squadra in salute perchè ha fatto risultati eclatanti nelle ultime settimane. Ho detto alla squadra che la posta in palio è quella di domani senza guardare in faccia l'avversario ma bisogna uscire fuori da questa logica. Domani c'è una posta in palio importantissima".

Recuperare calciatori e su Quagilarella e Caputo.
"Dobbiamo pensare a recuperare tutti i calciatori che sono fuori. Colley, Yoshida, Verre, Damsgaard non lo so. Perchè poi quando hai calciatori fuori, il valore della squadra ne risente. Detto questo, io Fabio credo possa dare il suo contributo. Ha qualche anno in più ma in campo sa muoversi, ha senso del gol. Spero di farlo giocare più vicino alla porta. Spero di farlo rincorrere meno in fase difensiva ma penso che Fabio possa dare un suo contributo, anzi me l'aspetto. Caputo io l'avrei sempre preso perchè sa giocare, sa far gol ed è intelligente. Gabbiadini vive un momento brillante. Devo conoscere Torregrossa ma è un giocatore che in passato ha stuzzicato la mia curiosità. Penso che sia un buon reparto avanzato. La cosa più importante è recuperare giocatori, giocare la partita e poi tirare due somme".

Di quanti rinforzi servono?
"Di mercato ne parlo dopo la partita di domani. Devo avere le idee più chiare possibili e cercare di sbagliare il meno possibile. Ora dobbiamo giocare questa partita non con il mercato in testo".

Possiamo aspettarci uno schema o che cambi assetto tattico?
"Si può far tutto. Poi ho un mio pensiero ma si può far tutto".

Quale sarà per te la difficoltà maggiore per entrare in corsa?
"E' successo una volta di subentrare. Ho sperimentato perchè ho cercato di lavorare su quelle che possono essere le dinamiche giuste. Se subentri vado a fare lavori collettivi. La Samp è anche un po' diversa al canonico subentro perchè tanti li conosco. E' un finto subentro. Per questo ho detto che l'avrei fatto solo per la Samp".

In tanti hanno parlato di Yepes come un giocatore simile a Torreira.
"Lo devo valutare meglio e questa non è la partita in cui deve giocare Yepes. Questa è la partita di Ekdal. Poi lo valuteremo".

12.25 - Termina la conferenza stampa di Marco Giampaolo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"